Cucine country, l'eleganza della tradizione!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Quando in cucina la tradizione si veste di uno stile rustico e campagnolo, allora si ottengono delle bellissime cucine country. La caratteristica di queste cucine è che esse, pur riprendendo un'atmosfera rustica e rurale, non appaiono mai né trascurate né, ovviamente, sporche e rovinate ma, anzi, si presentano sempre sotto l'alone di un eleganza raffinata e senza tempo. Le cucine country sono cucine che rifiutano la standardizzazione della produzione industriale e ricercano invece mobili funzionali che siano anche decorativi, personalizzati e realizzati su misura. Le cucine country sono quindi caratterizzate da uno stile rustico ma sempre accompagnato dalla ricerca di una raffinatezza all'antica e di un eleganza semplice ma presente in ogni angolo e in ogni dettaglio dell'ambiente. Queste cucine si distinguono per l'utilizzo di materiali semplici ma pregiati, come il legno massello, il rovere e il frassino, i quali, talvolta, vengono lavorati in modo da esaltarne l'estetica attraverso delle finiture, laccate o naturali. Oggi, noi di homify, vogliamo mostrarvi alcune cucine country e, soprattutto, alcuni dettagli che le caratterizzano, così da farvi capire meglio cosa esse siano e come si possono ottenere delle cucine eleganti e, allo stesso tempo, campagnole, dove poter consumare i propri pasti in un ambiente personalizzato e accogliente!

1. Per cominciare

Cucina rustica di casa nella campagna toscana: Cucina attrezzata in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Cucina rustica di casa nella campagna toscana

Pietre di Rapolano

Per cominciare vogliamo mostrarvi una foto che possa darvi l'idea di cosa siano le cucine country. In questo caso, si è scelta una cucina dallo stile fortemente rustico e all'antica; essa presenta persino una cappa con bordo in legno massiccio non lavorato e legna a vista per la stufa. Non so a voi, ma per noi una cucina come questa dà veramente l'impressione di essere in un tipico e antico casolare di campagna!

2. Un secondo esempio

Cucina Shabby Chic : Cucina in stile in stile Rustico di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Cucina Shabby Chic

Falegnameria Ferrari

Esistono però cucine country dallo stile meno rustico, cucine in cui la tradizione si veste di un eleganza antica e senza tempo, come nell'esempio che vi mostriamo in foto. Si tratta di una cucina con ante in rovere e con dispensa in legno naturale. Il piano cottura in acciaio è stato realizzato su misura, così come il top in granito e il lavello.

3. Il materiale dominante? Il legno

Una prima caratteristica delle cucine country che vogliamo sottolineare, è la presenza dominante del legno. Esso, nel caso mostrato in foto, è stato utilizzato per tutti i ripiani, per l'isola e per le dispense. Si può notare come anche il soffitto sia in legno, dettaglio che, ovviamente, conferisce un tono rustico e un'atmosfera calda e accogliente a tutta la cucina. I ripiani sono in rovere antico di patina, tutte le superfici sono poi ottenute ricorrendo a legni dolci e patine morbide finite a cera, in modo da ottenere un effetto pulito ed elegante.

4. Il colore

Un altro elemento che nelle cucine country non va sottovalutato è il colore. Abbiamo detto che queste cucine sono di solito realizzate in legno; esso talvolta viene lasciato al naturale ma, molto più spesso, viene riverniciato con tinte chiare e pastello che vanno dal crema all'azzurro e al verde chiaro, senza ovviamente dimenticare l'intramontabile e sempre elegante bianco. I colori chiari fanno dunque da padroni nelle cucine country, in questo modo esse risultano sempre luminose e risplendenti!

5. La cappa a camino

Cucina Melodia: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Melodia

Porte del Passato

Se c'è un elemento che non può proprio mancare nelle cucine country, questo è la grande cappa a camino, come quella che vedete nella foto che vi proponiamo. L'immagine, al cui centro c'è proprio una grande cappa dalle dimensioni notevoli, ritrae una cucina country che, all'interno di un vecchio casale di campagna, è stata ristrutturata al fine di mantenere lo stile country originale ma, al contempo, garantire funzionalità e alta organizzazione degli spazi.

6. Illuminazione elegante e simpatica

Cucina in stile In stile Country di Lieselotte
Lieselotte

Lieselotte Hängelampe aus Kaffeetasse mit Blumendekor

Lieselotte

Volete illuminar le vostre cucine country con stile e eleganza, portando però anche una nota divertente, che riempia di meraviglia i vostri ospiti? Allora perché non scegliere questa simpatica lampada sospesa realizzata dalla designer LIESELOTTE, caratterizzata da un eccentrico paralume realizzato con una tazzina dallo stile decisamente campagnolo e all'antica!

7. Piccoli dettagli di design

Per dare alle vostre cucine country un tocco di vitalità e di brio, potreste introdurvi alcuni oggetti dal design originale e simpatico, realizzati, però, con materiali che si integrino con l'ambiente circostante senza portare brutte stonature. Un esempio? Questi contenitori in legno dalle forme allungate e dallo stile rustico e originale.

8. Rubinetto e piastrelle

In questa foto vogliamo mostrarvi due particolari che ben si adattano alle cucine country: in primo luogo il lavandino in ottone, dalla forma dinamica e all'antica, con lavello abbinato. In secondo luogo, le piastrelle decorate, dai colori tenui e caldi. Due dettagli che aumenteranno lo stile country della vostra cucina!

9. Tendine e fiori

Anche in questa foto vogliamo mostrarvi due elementi che caratterizzano fortemente tutte le cucine country: prima di tutto, non si possono dimenticare le tendine da finestra decorate con motivi floreali, sempre di colori chiari e tenui in modo da non risultare troppo appariscenti. In secondo luogo, i fiori. Essi sono ottimi amici di ogni cucina country in quanto rappresentano un elemento decorativo naturale e semplice.

10. Le credenze

Un ultimo elemento che non può mancare nelle cucine country sono le credenze e gli armadietti con struttura in legno e ante in vetro attraverso le quali si possano vedere gli alimenti e gli utensili contenuti all'interno. Non esiste cucina country che non abbia almeno una credenza o un armadietto come questo!

Se volete leggere altri articoli che trattino di come arredare le proprie cucine, leggete anche 7 trucchi per una cucina funzionale e di tendenza.

E voi? Cosa ne pensate delle cucine country? Non esitate a commentare per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!