Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Scale in ferro: 10 idee tra classico e innovazione

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le scale in ferro sono un elemento architettonico di grande impatto estetico, in grado di definire la personalità di un'abitazione e al tempo stesso facilmente adattabili a ogni genere di contesto, dal loft contemporaneo all’appartamento più tradizionale: lasciamoci ispirare da queste 10 idee, tra classico e innovazione, per trovare la scala in ferro perfetta per la nostra casa!

1. Mini scale in ferro battuto per un maxi effetto romantico

Homestaged Apartment 01:  in stile  di PLANAIR ®
PLANAIR ®

Homestaged Apartment 01

PLANAIR ®

Lo spazio in casa è minimo, ma la voglia di aggiungere un tocco davvero speciale è grande? Ecco la soluzione: una mini scala in ferro caratterizzata da un design classico, che aggiunge freschezza e allegria all’ambiente grazie alla romantica ringhiera in ferro battuto! L’idea da copiare: manteniamo il contrasto cromatico tra la scala e la stanza in cui è inserita, magari dipingendo tutto in total white come in questo esempio, dove la struttura risalta come un vero e proprio elemento decorativo.

2. La rivincita dei mignon: anche in fatto di scale in ferro!

Siro Scale. Works:  in stile  di Siro Scale
Siro Scale

Siro Scale. Works

Siro Scale

Sempre rimanendo in tema di ambienti ridotti, vorremmo creare un soppalco in casa nostra, ma proprio non abbiamo lo spazio per realizzare una scala di collegamento? Potremmo prendere ispirazione da questo innovativo tipo di scale in ferro in formato mignon: una serie di moduli geometrici installati a muro, per dare vita a una struttura essenziale facilmente inseribile anche dove sembrano non esserci le misure minime.

3. Arredare con le scale in ferro

Sembra quasi una delle greche disegnate dai bambini durante i primi anni di scuola questa scala in acciaio con pedata in legno progettata dall'Arch. Ignazio Buscio per collegare il soppalco alla zona living. Si tratta infatti di una tipologia di scale in ferro caratterizzata da linee geometriche essenziali, in grado di definire gli spazi con sobria leggerezza: proprio per questo motivo è facilmente adattabile ai contesti più diversi, come vediamo in questo esempio, dove la scala è armoniosamente inserita come continuazione della scala in muratura già esistente.

Particolare della scala in acciaio e della balaustra della scala di accesso: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Particolare della scala in acciaio e della balaustra della scala di accesso

Ignazio Buscio Architetto

Ammiriamo insieme questo particolare della scala, che ben evidenzia come l'estrema linearità delle forme costituisca di per sé un elemento decorativo di notevole impatto sull'ambiente circostante.

4. Quando le scale in ferro sembrano opere d’arte

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di fferrarinirsm di ferrarini fabio
fferrarinirsm di ferrarini fabio

Scala elicoidale in ferro residenza privata Rimini

fferrarinirsm di ferrarini fabio

Scala o scultura? Si tratta di una domanda inevitabile, di fronte a scale in ferro come quella proposta da FFerrariniRSM in questo esempio: una monumentale struttura elicoidale autoportante, dove i gradini in ferro naturale assecondano il movimento sinuoso del corpo centrale, costituito da un’unica fascia in ferro ossidato, somigliante a un morbido nastro avvolto su stesso. Per case scenografiche!

5. Scale in ferro che fluttuano nello spazio

Vetro e acciaio: una combinazione piuttosto frequente, quando si parla di scale in ferro, che contribuisce ad aggiungere leggerezza e dinamismo agli ambienti. Come possiamo vedere da questo esempio proposto da PoliMorpha: la struttura della scala e del ballatoio sono realizzate in acciaio inox Aisi 304. Per le pedate è invece stato scelto vetro extra-chiaro stratificato. Anche le balaustre di protezione sono state realizzate in vetro, proprio per mantenere inalterata la sensazione di leggerezza comunicata da tutto l’insieme. Il risultato? Una struttura che sembra quasi fluttuare nello spazio del soggiorno, perfetta anche per ambienti dalle dimensioni ridotte.

6. Le scale in ferro perfette anche in cucina

Scala di accesso al soppalco:  in stile  di maurizioborri
maurizioborri

Scala di accesso al soppalco

maurizioborri

Dobbiamo inserire una scala nella zona cottura e siamo in cerca del modello più adatto? Ecco un interessante suggerimento: la scala in ferro a rampa dritta e gradini in legno, realizzata con una rampa mono trave verniciata di bianco e ringhiera a montanti verticali lasciati in color acciaio. Una soluzione fresca e poco invasiva, che ben si accorda con le linee moderne dell’arredamento della cucina. Il particolare da copiare: i gradini in legno sono stati dipinti con una colore molto simile alla ceramica del pavimento, per creare continuità e mimetizzare meglio la scala!

7. La scala in ferro? A qualcuno piace grezza!

Le scale in ferro ci possono sembrare un po’ fredde e asettiche? Lasciamole completamente grezze! Come in questo esempio proposto da Emsign Studio per una casa in Roero, nella campagna cuneese, dove la scala e il parapetto sono stati lasciati volutamente grezzi, ripassati solamente con un fissativo trasparente, per acquisire opacità. Le sfumature dei colori e le imperfezioni del materiale rendono l’intera struttura un pezzo unico, integrata con l’ambiente rustico in cui è inserita, ma anche perfettamente adattabile a un contesto più moderno, come per esempio un loft in stile industriale.

8. L'irresistibile leggerezza delle scale in ferro

Siamo in cerca di una raffinata alternativa alle scale in ferro più tradizionali? Allora dobbiamo assolutamente dare un’occhiata ad Ali di Gabbiano, l’innovativa scala in ferro con gradini autoportanti progettata dall’Arch. Simone Ciuffini per un appartamento fiorentino. Una successione di elementi che sembrano quasi auto generarsi dal muro, pronti a librarsi nello spazio con leggerezza. La soluzione ideale per un’abitazione contemporanea sofisticata ed elegante o per un ufficio di alta rappresentanza.

9. Zero compromessi, per le scale in ferro

Cantilever stairs - Scala di design a sbalzo : Case in stile  di Interbau
Interbau

Cantilever stairs – Scala di design a sbalzo

Interbau

La scala ideale deve poter coniugare design e funzionalità? Prendiamo spunto da questa proposta di Interbau, dove il concetto di scale in ferro è stato rielaborato in un’ottica di estrema ricercatezza, pur tenendo conto delle esigenze strutturali dell’edificio, che necessitava di una scala principale in grado di collegare i quattro piani del palazzo. È stata perciò realizzata una scala con gradini a sbalzo in ferro fissati direttamente alla muratura in calcestruzzo, così che potessero autosostenersi, producendo un effetto leggero ed armonioso. Alla testa di ciascun gradino è stata quindi applicata la ringhiera, costituita da un’unica lastra in vetro, in modo da gravare uniformemente sull’intera rampa senza alcun collegamento con le altre superfici. Grande attenzione è stata riservata infine alle rifiniture: il ferro dei gradini è stato rivestito con una resina spatolata di colore grigio molto scuro, per conferire alla scala un aspetto grezzo, in linea con la scelta di mantenere le pareti in calcestruzzo a vista.

10. Scale in ferro battuto: una scelta senza tempo

Siro Scale. Works:  in stile  di Siro Scale
Siro Scale

Siro Scale. Works

Siro Scale

Concludiamo il nostro libro delle idee dedicato alle scale in ferro battuto tornando a una proposta classica, come all'inizio. Perché ammettiamolo, sappiamo apprezzare la modernità, ma in fondo al nostro cuore rimaniamo degli inguaribili sognatori e desideriamo aggiungere alla nostra casa un tocco di romanticismo senza tempo! Lasciamoci allora conquistare dalle scale con ringhiera in ferro battuto, come il modello elicoidale qui proposto da Siro Scale: un design a motivi floreali dalle linee sinuose ed eleganti, completato da essenziali pedate in legno, per impreziosire l’ambiente in modo unico. La soluzione perfetta per ingressi importanti o per collegare il soppalco a una ricercata area living.

Anche se questa è l’ultima immagine, le idee non terminano certo qui: potremo trovare altri affascinanti spunti anche in ’Scale in ferro: progetti d'artigianato’.

Qual è il modello di scala in ferro che ti è piaciuto di più? Lasciaci il tuo commento e faccelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!