Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

8 idee per sfruttare lo spazio sotto al letto soppalcato

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Il letto soppalcato costituisce un’ottima risorsa per organizzare gli spazi, nelle case con un soffitto abbastanza alto da consentirlo. Perché in questo modo possiamo sfruttare la parte sottostante per creare un ambiente in più, sempre utile nelle case moderne. Potremmo per esempio creare una zona lavoro attrezzata o il ripostiglio che non abbiamo, piuttosto che un salottino, o altro ancora, a seconda delle nostre esigenze. 

Lasciamoci quindi ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo quanto possa essere facile ricavare un poco di spazio in più, grazie ai letti a soppalco.

1. L'angolo lettura

Amiamo leggere e abbiamo una vera e propria passione per i libri, ma in casa nostra non c’è spazio per una libreria in più? Perché non creiamo un piccolo angolo lettura sotto il letto soppalcato? Potremo occupare uno o più lati con scaffali a tutta altezza e posizionare un divanetto con tavolino, come vediamo in questa proposta dell’Arch. AZZURRA LORENZETTO, per dare vita ad un piccolo ma suggestivo e raccolto angolo lettura.

2. Il ripostiglio

Vecchio casolare: Camera da letto in stile  di Simone Grazzini
Simone Grazzini

Vecchio casolare

Simone Grazzini

Se la nostra casa è sprovvista di ripostiglio oppure quello esistente non è sufficiente, perché non utilizzare lo spazio sotto al letto a soppalco? Potremo delimitarlo con delle semplici tende o, se siamo esperti di bricolage, con pannelli in compensato o vere e proprie pareti in cartongesso, come vediamo in questo esempio proposto dall'Arch. SIMONE GRAZZINI. E una volta creato il ripostiglio, non resterà che attrezzarlo con pratici scaffali, oltre che naturalmente con un’adeguata illuminazione!

3. Lo spazio per gli ospiti

STAGING DI UNA CASA VACANZA: Stanza dei bambini in stile  di Home Lifting
Home Lifting

STAGING DI UNA CASA VACANZA

Home Lifting

Quante volte i nostri figli ci hanno chiesto di poter ospitare i loro amici a dormire, ma la nostra risposta è sempre stata, inequivocabilmente “Lo farei volentieri, se avessimo una stanza in piu”? Con il letto a soppalco non avremo più giustificazioni, dovremo finalmente accontentare i nostri figli! Perché potremmo attrezzare lo spazio sotto al letto con una brandina, o magari con un comodo materasso futon, come vediamo in questa proposta di HOME LIFTING, per avere sempre a disposizione un angolo in cui all’occorrenza accogliere i nostri ospiti.

4. Il salottino

TIRAMOLLA 173: Stanza dei bambini in stile  di Tumidei
Tumidei

TIRAMOLLA 173

Tumidei

Se viviamo in un open space in cui la zona notte corrisponde al soppalco, potremmo occupare lo spazio sottostante con un salottino, come vediamo in questo esempio proposto da TUMIDEI. Basterà collocare un piccolo divano o un paio di poltroncine e un tavolino, per dare vita a un tranquillo angolo conversazione in cui l’altezza ridotta dello spazio non costituisce un limite ma anzi, contribuisce a creare intimità.

5. ​Il rifugio per i giochi

Stanza dei bambini in stile  di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

Lit pour enfant avec cabane intégré

Tabary Le Lay

Ci piacerebbe regalare ai nostri bambini uno spazio gioco tutto per loro, in cui vivere ogni giorno storie fantastiche e avventurose, ma le dimensioni ridotte della loro cameretta proprio non lo consentono? Perché non approfittare dei letti a soppalco? Non serve in realtà un soppalco vero e proprio, anche un letto sopraelevato di circa 90 cm da terra potrebbe infatti essere perfetto per creare un piccolo regno letteralmente “a misura” dei nostri figli! Il segreto sarà poi tutto nei particolari: morbidi cuscini, scaffali con i loro giochi e libri preferiti e, naturalmente tende super colorate per rendere ancor più magica l’atmosfera e garantire un po’ di privacy!

​​6. La zona relax

Una volta che i nostri figli saranno cresciuti, potremo trasformare l’angolo giochi sotto al loro letto a soppalco per creare una comoda zona relax in cui riposare o ascoltare musica, magari adagiati su una comoda amaca sospesa al soppalco. Oppure, perché no, potremmo approfittare dello spazio per realizzare una mini palestra attrezzata con spalliere a tanto di anelli ancorati al soffitto, come vediamo in questa vivace proposta.

7. La cabina armadio

Perché non organizzare una pratica cabina armadio sotto al letto soppalcato? Potremmo facilmente realizzarla da soli: ci basteranno alcuni scaffali a vista, degli appendiabiti con le rotelle – in modo da poterli facilmente spostare all’occorrenza – e un grande specchio a figura intera, opportunatamente illuminato. Infine, potremo scegliere allegri tendoni colorati, magari in tinta con il resto dell’arredamento, per nascondere la nostra nuova cabina da occhi indiscreti.

Oppure, potremmo optare anche per una soluzione su misura, come vediamo in questa proposta dell’Arch. SILVANA CITTERIO e far realizzare una pratica mini cabina armadio sotto al letto rialzato, a cui accedere attraverso una botola: in questo modo potremmo così sfruttare anche un soffitto non molto alto.

8. La postazione per il lavoro o lo studio

Nello spazio sotto al letto soppalcato può trovare posto una comoda postazione di lavoro per noi, o l'angolo studio per i nostri figli. Importante, però, tenere in considerazione questi elementi:

1) predisporre un’adeguata illuminazione artificiale, con faretti o meglio ancora, lampade da tavolo con braccio estensibile;

2)collocare la scrivania con computer e stampanti in una posizione ben servita da prese elettriche, per evitare che gran parte della zona sotto al soppalco venga occupata da cavi ingombranti oltre che pericolosi;

3)fare in modo che ci sia spazio a sufficienza per muovere comodamente la sedia e allungare le gambe;

E tu come pensi di sfruttare lo spazio sotto al letto a soppalco? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!