6 idee originali per decorare le tue pareti di casa

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Scegliere l'arredamento e gli accessori per la propria casa è un'operazione importante che deve tenere conto dei propri gusti e delle proprie esigenze. In base alle dimensioni e allo spazio che si ha a disposizione si può avere ampia possibilità di scelta, l'importante è avere le idee chiare sul risultato che si vuole ottenere. Per abbellire e personalizzare gli ambienti domestici è rilevante considerare anche le decorazioni delle pareti. Infatti scegliere i colori giusti, aggiungere qualche decoro particolare, abbinare tonalità contrastanti è un modo per definire l'ambiente in maniera precisa e dare carattere all'abitazione. Sempre più nelle case moderne si da maggiore peso a questo aspetto, che contribuisce ad arredare e abbellire gli ambienti domestici. Le alternative sono tante; di seguito alcune idee originali per decorare le pareti di casa.

1. I colori

MD House - Pareti Attrezzate: Soggiorno in stile  di MD House
MD House

MD House – Pareti Attrezzate

MD House

Scegliere i colori delle pareti è una decisione importante che deve tenere in considerazione le dimensioni dell'ambiente e gli oggetti di arredo presenti. Se lo spazio è esiguo occorre tinteggiare le pareti con colori chiari che amplificano la percezione dello spazio, mentre si può osare con pareti scure quando le stanze hanno grosse dimensioni e non si teme l’effetto rimpicciolimento. Bisogna inoltre scegliere i colori anche in base al tipo di ambiente: per la cucina si può optare per colori vivi e accesi, come il giallo e il rosso, che trasmettono vivacità e movimento all'ambiente, mentre per la zona notte meglio scegliere colori più neutri e tenui come l'azzurro o il grigio, che comunicano armonia e rilassatezza. 

2. Le strisce di colore

MD House - Pareti Attrezzate: Soggiorno in stile  di MD House
MD House

MD House – Pareti Attrezzate

MD House

Per decorare le pareti d casa si può decidere di concentrarsi su una zona della parete e colorarla solo in parte. Pensare a delle strisce di colore aiuta a mettere in risalto alcuni oggetti di arredo e accessori presenti nell'ambiente e a introdurre un contrasto cromatico che mette in risalto le caratteristiche dello spazio. Abbinare colori chiari e scuri, più tenui e più accesi, contribuisce senza dubbio a richiamare l'attenzione su alcuni elementi dello spazio e a darne importanza ed efficacia in maniera semplice ma originale.

3. Gli sticker murali

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Si può decidere di riprodurre su una parete di casa dei disegni artistici. In salotto o in camera da letto, o all'ingresso si può pensare di riproporre direttamente sul muro un dipinto d'autore o un paesaggio naturale che arricchiscano l'intero ambiente. E' bene considerare in anticipo l'arredamento dello spazio in modo che non si creino contrasti di colori e di stile, occorre anche tenere in considerazione le dimensioni della stanza in modo che le decorazioni delle pareti non appesantiscano la percezione dello spazio. Cosi facendo si potrà ottenere un risultato sicuramente d'effetto e di valore, che personalizzerà in modo marcato la casa.

4. Gli sticker singoli

Wall stickers, adesivi per pareti:  in stile  di Decoramo
Decoramo

Wall stickers, adesivi per pareti

Decoramo

Per abbellire gli ambienti della casa non è necessario realizzare interventi drastici e stravolgimenti totali. Basta focalizzare l'attenzione su piccoli dettagli che aiutino a rendere lo spazio personalizzato ed originale. Pensare di sistemare su una parete a tinta unica degli stencil o piccoli punti di colore aiuta a vivacizzare l'ambiente e a renderlo unico e particolare. Poche note di colore sparso e piccoli disegni agli angoli delle pareti daranno brio e vitalità all'intero spazio.

5. La puntinatura

Agriturismo - decorazione a punto croce: Sedi per eventi in stile  di Giorgio Terranova
Giorgio Terranova

Agriturismo – decorazione a punto croce

Giorgio Terranova

Si può pensare di inserire una nota di colore murale nella zona ingresso, o nell'area living. Se ci si vuole cimentare in tecniche di pittura particolari, per ottenere effetti decisamente più artistici e originali,si può spaziare in quanto le alternative sono davvero tante; tra queste c'è la tecnica della puntinatura che si ottiene stendendo una vernice trasparente colorata che lascia intravedere piccoli punti di colore dello strato sottostante ottenuti picchiettando la vernice ancora umida con una spatola a setole compatte. L'effetto finale sarà molto particolare e suggestivo e riuscirà a dare un valore aggiunto all'intero ambiente.

6. I grandi disegni

Decorazione ex-novo: Ambientazione Venere: Spa in stile in stile Moderno di Claudia Bambagioni
Claudia Bambagioni

Decorazione ex-novo: Ambientazione Venere

Claudia Bambagioni

Se si vuole personalizzare la casa in modo unico e originale si può decidere di riprodurre una foto, un disegno, una raffigurazione personale sui muri di casa, utilizzando come base un disegno in scala ridotta e riportandolo poi direttamente sulla parete. Si può anche decidere di abbellire i muri di casa con illustrazioni riciclate da vecchi libri o vecchie carte geografiche non aggiornate in modo da creare una carta da parati assolutamente originale, oppure con cd non più utilizzati si può tappezzare la parete della camera dei ragazzi, o con i tappi di bottiglia colorati un muro della cucina. 

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!