Gazebo in ferro. Tra giardini e terrazze

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Come gazebo veniva definita la summerhouse che si trovava all'interno del giardino del filosofo inglese del Diciassettesimo secolo Francis Bacon. Posto sulla sommità di una collina, ne dominava interamente il panorama. E quella di permettere di vedere il paesaggio, da tutti i lati e in tutte le direzioni, era una delle caratteristiche classiche e fondamentali del gazebo del Diciassettesimo e Diciottesimo secolo. La struttura era generalmente in ferro, meno spesso in muratura. E di gazebo in ferro si occupa homify in questo libro delle idee. Il gazebo in ferro contemporaneo mantiene la caratteristica di aprirsi al paesaggio in tutte le direzioni, creando in giardini e terrazze uno spazio riparato e intimo, ma sempre in contatto con l'ambiente circostante. Le possibilità di lavorazione del ferro, la versatilità unita alla solidità e alla relativa leggerezza, costituiscono ancora oggi elemento decisivo nella costruzione di strutture come quella del gazebo. Che devono essere resistenti ma non per questo ingombranti, solide senza essere pesanti. I moderni materiali, poi, usati per le coperture e i tessuti all'avanguardia delle tende, permettono di creare zone ombreggiate e una protezione sempre più efficace dal sole e dagli agenti atmosferici come pioggia e vento. Spazi per il relax e il tempo libero, per mangiare e ricevere gli amici. Per vivere il giardino o la terrazza durante tutti i mesi dell'anno. Al riparo e in intimità, ma sempre all’aria aperta e a diretto contatto con il paesaggio e l’ambiente circostante, in campagna come in città.

Iniziamo allora questa passeggiata, tra terrazze e giardini. Sosteremo al riparo dei diversi gazebo in ferro classici e moderni scelti per voi da homify.

Tra fiaba e realtà

Giardino in stile in stile Classico di Holz-Wohn-Bau GmbH - kuheiga.com
Holz-Wohn-Bau GmbH – kuheiga.com

Gartenpavillon Eleganz Rost Ø 350cm

Holz-Wohn-Bau GmbH - kuheiga.com

Nel verde del giardino, sul prato su cui si affaccia una casa dai colori fiabeschi, ecco spuntare un gazebo in ferro dallo stile classico. La struttura privilegia le arcate per per le aperture laterali. Il tetto a spiovente è formato da una filigrana di linee, che hanno il vertice nella piccola cupola centrale sormontata da un globo dorato. Finiture e ornamenti di pregio, dal tocco artigianale, ingentiliscono la nudità della struttura in ferro dal sapore antico. Eleganza e raffinatezza, per un'atmosfera rilassata ed elegante. Un'idea a cui ispirarsi, per sognare un giardino incantato.

Cubico e leggero

QSystem: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ALL PLUS
ALL PLUS

QSystem

ALL PLUS

QZone è un gazebo in metallo di struttura cubica caratterizzato da linee semplici ed essenziali. La copertura è sorretta da staffe in alluminio, leggere e resistenti alle intemperie e completamente riciclabili. Semplice da montare e collocare in qualsiasi spazio esterno, rappresenta una soluzione accessibile e versatile per ricavare una zona ombreggiata in terrazzi e giardini, facilmente adattabile a diversi stili di arredamento.

Come un padiglione

La struttura di questo gazebo in ferro ricorda, per fattura e dimensioni, quella dei padiglioni adiacenti ai grandi casini di caccia di un tempo oramai lontano. Si inserisce quindi naturalmente nel parco della villa settecentesca per cui è stato progettato. La struttura in ferro zincato è di notevoli dimensioni e può ospitare sia la zona pranzo che quella relax. Al sapore antico, che vede privilegiare linee sinuose e senza angoli, si aggiunge il tocco tutto moderno del telo di copertura impermeabile di poliestere, ingentilito però dai teli laterali di garza indiana. 

Il gazebo in ferro neoclassico

" Classico con esuberanza " - terrazza di pertinenza a dimora neoclassica: Terrazza in stile  di MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO
MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Classico con esuberanza – terrazza di pertinenza a dimora neoclassica

MASSIMO SEMOLA PROGETTAZIONE GIARDINI MILANO

Quello qui proposto è un gazebo in ferro battuto di ispirazione neoclassica. Le colonnine di sostegno della copertura sono ornate da un fregio a spirale, che riveste anche la funzione di favorire le piante rampicanti. Che infatti, come possiamo vedere, iniziano a ricoprire la struttura, arrampicandosi verso la volta ellittica. La struttura è progettata in modo da doversi quasi fondere con le piante presenti sul terrazzo. Un gazebo sofisticato e funzionale, che riporta alla mente atmosfere settecentesche di grande eleganza.

Un'idea dagli anni Trenta

Un gazebo in ferro di notevoli dimensioni, situato nel giardino di una villa degli anni Trenta. La struttura portante ha un aspetto massiccio, senza però divenire pesante. Anzi, è ingentilita dalla struttura circolare che corre lungo il perimetro della copertura in travi di legno, con fregi e motivi di grande leggerezza. Le tende in tessuto bianco che su di essa si reggono proteggono dal sole e allo stesso tempo è come se svelassero, come attraverso le quinte di un teatro, il paesaggio del giardino circostante e scorci della villa.

Pianta quadrata e semplicità

Quello che qui vediamo rappresentato è un gazebo in ferro a pianta quadrata. A sormontare la struttura troviamo una copertura di tessuto bianco impermeabile, agganciata centralmente a delle traverse ricurve che si intrecciano diagonalmente. Le snelle colonnine di ferro che sostengono la struttura sono coronate ai quattro angoli da fregi finemente lavorati. Adatto anche a spazi limitati, permette di ricavare una zona pranzo o un piacevole angolo ombreggiato per il relax.

Comfort medievale

La struttura semicircolare di questo gazebo in ferro è sormontata da un fregio addentellato che ricorda la cosiddetta gonna delle tende medievali. L'insieme della struttura risulta così a un tempo austero e prezioso, semplice ma ricercato. Un copertura trasparente si appoggia sulle assi disposte a raggiera, lasciando penetrare la luce, a chiudere e riparare una zona relax confortevole e romantica.

Anche la ruggine serve

Il gazebo progettato da Christian Theill Design sfrutta la caratteristica dell'acciaio Corten, utilizzato per la struttura, di generare alla prima pioggia una patina di ruggine. Questa, contrariamente a quanto si possa pensare, non solo non danneggia la struttura, ma addirittura la protegge e rinforza, rendendola resistente come l'acciaio inossidabile. La stessa ruggine favorisce poi la crescita delle piante rampicanti che possono così ricoprire l'intero gazebo. Semplice da montare e provvisto all'interno di un tetto impermeabile per proteggersi dalla pioggia.

Con il tetto a spiovente

Qui vediamo un gazebo in ferro a pianta quadrata. La copertura a spiovente è in tessuto e culmina in un'apertura centrale che favorisce la circolazione dell'aria. L'ombreggiatura può essere incrementata a piacimento grazie alle ampie tende laterali che possono coprire il gazebo per l'intera estensione laterale. Linee slanciate e funzionali per un gazebo adatto a terrazze e giardini di qualunque dimensione.

La tenda aiuta

Gazebo da esterno Antivento in ferro - Esagonale: Giardino in stile in stile Classico di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Gazebo da esterno Antivento in ferro – Esagonale

Arredo-Giardino.com

Una tenda in tessuto impermeabile permette di proteggere dal sole tutti i lati del gazebo in ferro a pianta esagonale che vediamo qui riprodotto. Ciò rende lo spazio ombreggiato utilizzabile in qualsiasi momento della giornata. Lo stile lineare e funzionale della struttura esalta la versatilità e la capacità di questo moderno gazebo di adattarsi all'utilizzo in qualsiasi contesto del giardino e della terrazza. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!