Il gazebo in legno: tra sogno e realtà

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo libro delle idee ci occuperemo del gazebo in legno. Il legno è un materiale ideale per questa costruzione leggera che crea spazi nei giardini, sulle terrazze o sui balconi. Spazi in cui il panorama incontra lo sguardo, dove mangiare e ospitare, riflettere e leggere. Uno spazio riparato ma a diretto contatto con la natura, o semplicemente con il panorama e l'ambiente circostante, in città come in campagna. L’ambiente intorno si può guardare restando riparati dal sole, dal vento o dalla pioggia. L'origine della parola stessa è un’origine “leggera”, come la struttura del gazebo in legno. La parola è infatti il risultato di una formazione scherzosa che combina il verbo inglese “to gaze”, che significa “guardare”, con la desinenza dei verbi latini al futuro che terminano in “-ebo”: il risultato è un’espressione che si può tradurre come “io vedrò”, “avrò la possibilità di vedere”. Il riferimento, leggero e giocoso, alla possibilità di vedere intorno calza perfettamente alla struttura del gazebo in legno, dal quale infatti si può osservare il paesaggio intorno, immergersi in esso grazie alla struttura che, come vedremo, lascia entrare il paesaggio al suo interno, permette di mettersi in contatto con esso, pur restando comodamente al riparo. Il gazebo in legno è capace di adattarsi a diversi contesti del giardino o della terrazza, e a diversi usi. Per natura adattabile e versatile, il gazebo in legno è declinato secondo stili diversi ed esigenze che cambiano in base agli spazi a disposizione e ai gusti personali. Ma sempre all’insegna di una presenza discreta e funzionale, che permette al gazebo di integrarsi perfettamente con l’ambiente in cui si trova e di ritagliarvi uno spazio riservato e riparato in cui molte cose sono possibili. Anche sognare.

Non resta che iniziare la nostra esplorazione. Seguiteci.

Il sogno

Terrazza in stile  di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Villa Farallón 14

BR ARQUITECTOS

Come un atollo questa terrazza sembra emergere dal mare. Il panorama che si offre agli occhi è quello di un sogno. Non serve molto altro. E in effetti, il gazebo in legno che vediamo è improntato a una raffinata semplicità. Un colonnato di tronchi regge il tetto fatto di canne, legato da corde alla struttura di travi a vista. La semplicità è funzionale: perché sia il paesaggio a fare da protagonista, perché il gazebo in legno si integri con discrezione e leggerezza nello splendido ambiente circostante.

Un piccolo paradiso sul balcone

Balcone esotico: Terrazza in stile  di Labs architetti
Labs architetti

Balcone esotico

Labs architetti

Non è detto che per avere un gazebo sia necessario un giardino o una grande terrazza. Basta anche il balcone di casa, come dimostra il progetto Little Paradise. Appositamente studiato per sfruttare al meglio gli spazi limitati dei balconi di città, combina la struttura di un piccolo gazebo in legno a pianta rettangolare, con una comoda seduta immersa tra fioriere e piante rampicanti. Facile da montare, è costruito interamente con materiali riciclati attraverso il recupero del legno di pallet da imballaggio. Aria, luce e sguardi indiscreti possono essere schermati a piacimento grazie ai moduli combinabili a seconda delle esigenze. Per un piccolo angolo di paradiso direttamente sul balcone di casa.

Sulla terrazza in città

Il gazebo progettato per una casa di Torino dall'architetto Raimondo Guidacci, rappresenta un esempio di perfetta integrazione tra la struttura del gazebo in legno e quella di una terrazza di città. Una struttura rettangolare a quattro colonne sostiene l'ampia copertura. Le linee sono rigorose e semplici, improntate al minimo ingombro degli spazi calpestabili e al massimo sfruttamento dei volumi del terrazzo. Perfettamente integrate con quelle del pavimento, anch'esso in legno. Tra piante e tetti, con tutto il cielo a disposizione.

Tra mare e vele

Campisi ristorante a Marzamemi (SR): Gastronomia in stile  di G'n'B studio
G'n'B studio

Campisi ristorante a Marzamemi (SR)

G'n'B studio

Nel caso vi sia necessario un gazebo di grandi dimensioni, quella qui rappresentata come ispirazione è l'idea proposta da G' n' B Studio per un ristorante sul mare a Marzamemi. La struttura riesce a essere lineare e semplicissima quanto raffinata. Sono ripresi i concetti delle costruzioni navali, come anche i materiali. Il legno domina infatti nella struttura bianca, che sostiene l'ampia copertura fatta di teli bianchi in tessuto. Vi è chiaro il ricordo e il richiamo alle vele nautiche, sia per il disegno che per la stessa resistenza e protezione che offrono da sole e vento. 

Al limite della veranda

UltraShield®: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Déco
Déco

UltraShield®

Déco

Questo gazebo in legno dalla forma ottagonale rappresenta un esempio di come questa struttura possa essere utilizzata per ricavare degli ambienti intimi anche negli spazi esterni. Come vediamo, posto ai limiti di un'ampia veranda, il gazebo in legno crea una zona riparata dal sole e individua un ambiente riservato, adatto a ospitare un angolo per la conversazione o per la zona pranzo. Riservato senza essere separato dal resto della veranda, intimo seppur rimanendo all'aria aperta.

In legno massello. Solido ma leggero

Gazebo CHERRY: Giardino in stile in stile Classico di Onlywood.it
Onlywood.it

Gazebo CHERRY

Onlywood.it

Cherry è un gazebo in legno massello di struttura leggera e resistente a pianta quadrata. Coperto da un largo telo bianco in materiale plastico, ideale per garantire l'ombreggiatura e resistere alle intemperie. Presenta otto griglie di listelli intersecati diagonalmente disposte a protezione dei quattro angoli, che aggiungono una ulteriore protezione da sole, vento e pioggia e contribuiscono a creare una zona intima e riservata, dove pranzare o ricevere gli amici in totale tranquillità.

Il gazebo anche in piscina

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni: Giardino in stile in stile Moderno di Arredo urbano service srl
Arredo urbano service srl

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni

Arredo urbano service srl

Quello che vediamo in questo caso è un gazebo amplissimo, capace di generare una vasta zona ombreggiata e di ospitare, a seconda delle esigenze, svariati complementi e stili d'arredamento. La pianta presenta sette lati e un colonnato di alte travi che reggono il tetto spiovente in stile mediterraneo, formato da strati di canne intrecciate e sovrapposte. Fresco e informale, è ideale per spazi ampi. Intorno a una piscina, come si vede, o anche al centro del giardino, è perfetto per feste e ricevimenti.

Nordico e rettangolare

Gazebo in legno di pianta rettangolare. La copertura, con volta a vista, è appoggiata su sei solide colonne squadrate e garantisce un'ampia ombreggiatura. Gli spazi sono di comodo accesso su tre lati. Una delle pareti laterali è chiusa da una sequenza orizzontale di sottili listelli posti a breve distanza uno dall'altro. Questo permette di creare un angolo raccolto, di intimità maggiore, riparato sia dagli agenti atmosferici, che dagli sguardi esterni. Facendo di questo gazebo un'ottima soluzione per grandi verande e ampi spazi condivisi.

Per la zona pranzo. In terrazza come in giardino

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Arredo urbano service srl
Arredo urbano service srl

Valentino Esterni: strutture ed arredo per esterni

Arredo urbano service srl

Un gazebo che combina la struttura in legno scuro con la copertura in tessuto bianco, in un gradevole contrasto di materiali e tonalità. L'ampia ombra garantita dalla copertura in tessuto è accentuata dalla struttura reticolare a intreccio delle spalle laterali che, pur permettendo un'ampia circolazione dell'aria, fanno da ulteriore barriera sia al sole che al vento. La porzione di spazio ombreggiato che così si genera diventa ideale per una fresca e ampia zona pranzo.

Bianco e velato

Questo gazebo in legno, progettato su misura, ha permesso di ricavare una larga zona d'ombra sul terrazzo. La struttura di travi in legno bianco è stata disposta come quella di un porticato, a reggere una serie di travetti di sostegno su cui si inseriscono i teli di tessuto bianco che garantiscono la copertura e il riparo dal sole. Semplice ed elegante insieme, si integra perfettamente con le strutture in muratura e il paesaggio circostante.

Interessati a questi progetti? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!