Letto singolo, un elemento da rivalutare!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

'Un letto singolo? Assolutamente no! È piccolo, stretto e poco confortevole, perché mai dovrei sceglierlo?'

Queste sono le parole che di solito si pronunciano quando si parla o ci viene proposto un letto singolo. In effetti, paragonato con un grande e spazioso letto matrimoniale, il letto singolo risulta subito sminuito e saltano immediatamente agli occhi tutti i suoi difetti e le sue mancanze. In realtà, però, se ci si sofferma a pensare a questo elemento, si noterà che esso ha anche molte potenzialità e possibilità di utilizzo che al letto matrimoniale, per le sue grandi dimensioni, sono negate. Quello che vogliamo cercare di fare oggi con questo articolo, è quindi cercare di farvi rivalutare il letto singolo, mostrandovi a tal fine tutti i suoi pregi e tutti i suoi utilizzi possibili. A differenza del letto matrimoniale, il letto singolo può essere infatti adoperato in spazi piccoli e angusti, trasformandoli da zone inutilizzate a perfette camere da letto per gli ospiti. Esso, inoltre, come vedremo, quando è inutilizzato, può essere trasformato in un comodo divano su cui rilassarsi e sedersi. Insomma, il letto singolo ha delle potenzialità che tutti dovrebbero tenere presenti ed è quindi un elemento che in casa può fare davvero la differenza!

Nella mansarda

Ci sono delle camere in cui sarebbe materialmente impossibile introdurre dei letti matrimoniali. Camere che per i loro spazi ristretti e poco agevoli rimarrebbero spesso inutilizzate, se non fosse per la presenza di un letto singolo. Un esempio? Questa suggestiva mansarda dagli spazi un po' angusti, la quale è però stata trasformata  con successo in camera da letto proprio grazie alla presenza di un comodo e funzionale letto singolo!

Due in uno

Semplice elegante e moderno, questo letto singolo nasconde un'interessante sorpresa. Avete una persona da ospitare? Semplice! Basterà tirare fuori il letto nascosto, che all'apparenza sembra un semplice cassettone, e avrete un letto in più da offrire a chi ne ha bisogno! Due letti in uno, cosa chiedere di più?

Letto singolo di una volta

Chi ha detto che un letto singolo debba essere brutto e scomodo? Il letto singolo mostrato in foto è la prova materiale che non è assolutamente così! In stile classico ottocentesco con tanto di piccolo baldacchino, questo letto singolo sembra infatti invitare chi lo guarda a sdraiarsi e farsi un bellissimo sonnellino rilassante tra pizzi e morbide coperte!

Letto singolo multiuso

Flou - Duetto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Salvioni Spa
Salvioni Spa

Flou – Duetto

Salvioni Spa

Ecco un letto singolo davvero utile e multifunzionale. Il suo nome, Duetto, lascia già intendere che non si tratta di un letto singolo qualsiasi ma che nasconde qualche sorpresa in grado di trasformarne le funzioni. Esso, infatti, può essere utilizzato come letto singolo, come divano e, infine, come letto matrimoniale grazie alla presenza di un prolungamento a scomparsa!

Letto singolo a scomparsa

Un'altra comodità data dall'utilizzo di un letto singolo è anche quella di poter facilmente risparmiare dello spazio utile. Ciò è ancora più facile se il letto singolo in questione è a scomparsa. In questo caso, con movimenti rapidi e veloci, si potrà trasformare uno studio o una stanza qualsiasi della casa in camera da letto per una notte. Una scelta funzionale e utile, resa possibile grazie ai letti singoli!

Letto a castello

Appartamento per le vacanze: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

Anche nelle stanze dei bambini è consigliabile utilizzare il letto singolo. Se avete due o più figli e avete quindi bisogno di ottimizzare gli spazi il più possibile, potete anche scegliere di utilizzare un tipo particolare di letto singolo, molto apprezzato dai bimbi: il letto a castello. Questa tipologia, che permette di introdurre due letti singoli sovrapposti, rappresenterà un ottimo modo di risparmiare spazio nella stanza dei bambini.

Letto singolo rialzato

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Mueblalia
Mueblalia

Compactos juveniles

Mueblalia

Se avete solo un figlio e non avete quindi bisogno di un letto a castello, potete però scegliere comunque di utilizzare un letto singolo rialzato. I motivi sono due: il primo è che esso vi permetterà di risparmiare spazio, in quanto nello spazio libero sottostante il letto singolo potrete introdurre la scrivania, come vedete nella foto. Il secondo motivo è che questa scelta sarà sicuramente gradita e apprezzata da qualsiasi bambino!

Un semplice letto singolo per bambini

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Rooom

Infine, sempre per la stanza dei bambini, il letto singolo tradizionale non è assolutamente una scelta da scartare ma, anzi, è probabilmente la scelta più ovvia e naturale. I bambini non hanno bisogno di enormi letti matrimoniali, un semplice letto singolo e comodo, magari con un copri piumone divertente e colorato, è tutto ciò di cui hanno bisogno!

Camera da letto minimal

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Brandlhuber+ Emde, Schneider
Brandlhuber+ Emde, Schneider

Klimazone; Position Bett im Winter

Brandlhuber+ Emde, Schneider

In questa camera da letto dal gusto decisamente minimalista è stato scelto di introdurre un semplice e comodo letto singolo. Pensata e realizzata dallo studio tedesco BRANDLHUBER+ EMDE, SCHNEIDER, questa camera rende il letto singolo un vero protagonista, discreto ma, al contempo, al centro dell'attenzione.

Letto o divano?

Camera ospiti: Camera da letto in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Camera ospiti

HBstudio

Divano o letto singolo? Entrambe le cose! Se per poter ospitare amici e parenti avete bisogno di un luogo, ad esempio un divano, che all'evenienza possa trasformarsi in un comodo letto, quello nella foto è l'oggetto giusto per voi! Si tratta di un letto singolo in ferro battuto che, quando non utilizzato per il suo scopo originale, può essere trasformato in comodo divano ponendovi sopra qualche cuscino!

Volete leggerne di più sui tipi di letto esistenti? Vi proponiamo anche questo interessante articolo: 6 suggerimenti per camere da letto piccole

Cosa ne pensate dei letti singoli? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!