Colori e materiali per la cucina

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La cucina è forse lo spazio più divertente della casa, sicuramente il più vissuto. È importante che sia funzionale ma anche simpatica ed attraente. Spesso dimentichiamo che questa stanza può essere molto colorata: bianco e legno vanno bene, è un abbinamento classico che però non introduce nessuna nota di brio nel nostro arredamento, a differenza degli esempi, tutti italiani, che vi stiamo per mostrare. Lo stile da scegliere sarà la nostra guida per tutto quello che ne consegue, mobili, accessori ed anche colori. Qui di seguito faremo una breve panoramica tra arredi e tendenze per vedere cosa pensano i nostri esperti ed architetti a riguardo.

Rosso e grigio

Soggiorno: Cucina in stile in stile Industriale di CAFElab studio

Cafelab Studio sceglie il rosso dell'energia e della passione per una cucina moderna che colpisce  per design ed estetica. Le linee sono pulite e semplici, ed è proprio il colore ad essere il protagonista di questo spazio neutro. Il grigio e le cromature degli accessori sono qualcosa di diverso rispetto al bianco, usato soprattutto negli arredamenti dallo stile moderno.

La luce del metallo

La cucina realizzata nella nuova ala.: Cucina in stile in stile Moderno di Cumo Mori Roversi Architetti
Cumo Mori Roversi Architetti

La cucina realizzata nella nuova ala.

Cumo Mori Roversi Architetti

Lo Studio Cumo Mori Roversi Architetti sa cosa significa contemporaneità e, in questo affascinante progetto di restauro e di ricostruzione, lasciano spazio per una cucina interamente cromata. Il colore dell'acciaio lucido dona allo spazio una connotazione moderna che ben contrasta con i soffitti in legno e le pareti in mattoni a vista: si sente l'importanza dei materiali, e quindi anche dei colori, ancor prima della forma.

Stile rustico di qualitá

I materiali prima di tutto, anche in questa cucina dello studio VPS architetti per un progetto di restauro di un edificio in un piccolo borgo medioevale, Casa A1. Se lo stile rustico è quello che ci interessa, c'è da prendere nota: il corpo della cucina è costituito da un'opera in muratura, come in antichità, mentre i piano di cottura e di lavoro sono assolutamente figli della modernità.

Su misura

Realizzatori di Idee sono uno studio di progettazione per mobili ed arredi su misura. Ogni misura per l'appunto,infatti, sono riusciti a sviluppare una cucina funzionale in pochissimo spazio. I colori appartengono al bianco ed al legno, senza però rinunciare a quel tocco che differenzia: il frigo arancio Smeg in puro stile anni Cinquanta.

Un tocco di viola

Attico in centro città: Cucina in stile in stile Moderno di Laura Marini Architetto
Laura Marini Architetto

Attico in centro città

Laura Marini Architetto

L'Arch. Laura Marini si diletta, in questo appartamento, nel trovare le combinazioni giuste tra il bianco ed il colore. Il viola, che rappresenta quel tocco di personalizzazione, riesce a duettare perfettamente attraverso pochi dettagli con gli arredi presenti in cucina.

Lo stile contemporaneo

Residenza estiva: Cucina in stile  di archiplanstudio
archiplanstudio

Residenza estiva

archiplanstudio

Archiplanstudio ha pensato di unire tutti gli elementi di cui abbiamo parlato in una cucina contemporanea: l'isola centrale ha elementi in bianco, un piano di lavoro in legno, tutto accompagnato da una cappa ed una parte destinata agli elettrodomestici in metello lucente, una combinazione vincente.

Altre idee per i colori e materiali da usare in cucina? Lascia un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!