Decorare casa con gusto, ecco dieci consigli!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Avete traslocato o avete finito di ristrutturare casa? avete tirato giù muri, riverniciato e riorganizzato le stanze' Bene, ora l'ultimo lavoro da svolgere è decorare casa. È arrivato il momento di dedicarsi alla parte più divertente e creativa del lavoro, finalmente! È però possibile che ad un certo punto dei dubbi inizino a ronzarvi in testa: Come si decora una casa? Cosa devo scegliere per abbellirla? Sarò in grado di fare un lavoro come si deve? Vi accorgete così che decorare casa è molto più difficile di quanto non abbiate creduto inizialmente. Oggi, noi di homify, vogliamo parlarvi di come decorare casa con gusto e stile, facendo attenzione a non esagerare e a seguire lo stile giusto per ogni stanza, scegliendo elementi che assecondino l'atmosfera di ogni ambiente. Vi daremo quindi qualche consiglio e suggerimento per riuscire a decorare la vostra casa in modo personale, elegante e anche un po' eccentrico. Insomma, cercheremo di mostrarvi diverse opzioni per diverse zone della casa, in modo da mostrarvi le diverse scelte di stile possibile e i differenti modi in cui potete scegliere di decorare casa con gusto e con stile!

L'ingresso

Nel nostro viaggio per capire come decorare casa al meglio, vogliamo cominciare dall'ingresso, la zona della casa che dà il benvenuto a tutti gli ospiti. Cercate di decorare questa zona in modo artistico ma discreto. Non mettete niente di troppo eccessivo o ingombrante; optate invece per dei quadri accoglienti e colorati che facciano sentire i vostri ospiti come a casa loro!

Il soggiorno

Sedotta: Soggiorno in stile in stile Minimalista di BIMAGO.it
BIMAGO.it

Sedotta

BIMAGO.it

Decorare casa vuol dire scegliere per ogni stanza il tipo di arredo più confacente e in linea con lo stile che si è scelto. Come si può notare, per questo soggiorno minimalista, si sono scelti arredi semplici e poco colorati. Su tutto spicca, ovviamente, il bellissimo quadro composto da tre pannelli: un quadro dai colori tenui e semplici ma la cui immagine è sicuramente forte e d'impatto.

Per una decorazione originale

Doily Sisters - Cut: Soggiorno in stile in stile Industriale di deZign Studio
deZign Studio

Doily Sisters – Cut

deZign Studio

Se invece, nell'arredare casa, preferite evitare uno stile austero e minimalista e volete invece introdurre elementi colorati e dal design originale, allora, nel vostro soggiorno, potreste scegliere di utilizzare questo simpatico orologio inspirato ai centrini della nonna e delle lampade in lamiera lavorata dalle forme eccentriche e fuori dal comune.

Occhio ai mobili!

Decorare casa non vuol dire solo scegliere quadri e altri oggetto artistici di bella presenza, ma significa anche, e prima di tutto, fare attenzione alla scelta dei mobili, al fine di optare per quelli che meglio possano essere utilizzati anche come oggetto decorativo. Un esempio? Questo simpatico ed eclettico mobile contenitore dal colore sgargiante che, grazie alle sue forme, mette in dialogo tradizione e contemporaneità

Decorare la camera da letto

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno: Camera da letto in stile in stile Moderno di Homegram
Homegram

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno

Homegram

Anche se la camera da letto è la zona della casa meno visibile, la zona, cioè, che solitamente vedete solo voi e pochi altri, non per questo, nel decorare casa, dovete dimenticarla!Anzi, essendo un luogo intimo e privato, cercate di decorarla nel modo più personalizzato possibile: magari con una frase che vi ispiri per il resto della giornata, come nella foto!

Il bagno

Bagno in stile in stile Minimalista di Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ
Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ projekt umywalki z corianu

Anna Buczny PROJEKTOWANIE WNĘTRZ

Per quanto riguarda il bagno, vi consigliamo di decorarlo in modo attento e semplice. Scegliete degli elementi costitutivi che siano già anche decorativi, che presentino, magari, un design eccentrico e moderno. Cercate, per quanto potete, di non introdurre oggettini e cianfrusaglie; se proprio volete utilizzare altri elementi per decorare questa parte della casa, scegliete le piante. Nel decorare casa, ogni angolo della casa, le piante sono infatti sempre l'alleato migliore, non dimenticatelo!

In cucina

Decorare casa, abbiamo detto, non è semplice come si potrebbe pensare. Questo vale soprattutto per alcune zone, ad esempio la cucina. La cucina è una stanza molto frequentata e piena di utensili necessari per cucinare. Per questo motivo risulta difficile introdurre degli elementi decorativi, essi, infatti, risulterebbero solo ingombranti. Vi consigliamo quindi di scegliere degli elementi da cucina, come piatti, presine, pentole etc, che siano essi stessi anche degli oggetto decorativi, dalle forme interessanti e simpatiche. Un esempio? Questo bellissimo vassoio porta frutta in alluminio traforato!

La stanza dei bambini

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Toyno
Toyno

Products

Toyno

Decorare casa è un lavoro che richiede metodo e attenzione ai dettagli. Se però dovete occuparvi della decorazione della stanza dei bambini, allora il discorso cambia. In questa stanza infatti potete far volare la fantasia e sbizzarrirvi con le forme, i colori e i disegni. Potete scegliere di utilizzare oggetti funzionali ma dalle forme divertenti e infantili, come questo bellissimo asinello porta libri realizzato dallo studio TOYNO! Una scelta simpatica e che piacerà sicuramente ai vostri figli!

In giardino

Decorare casa vuol dire, ovviamente, decorare anche l'esterno della casa, il giardino. Senza dover stare a comprare statue o a introdurre fontane, un modo semplice per decorare questa zona della casa è quello di scegliere i fiori, tanti fiori. Utilizzate poi, magari, dei vasi dalle forme particolarmente eccentriche e fuori dal comune per dare un tocco di stile in più. Ad esempio, potreste usare come porta vasi la struttura sferica composta da cinque cerchi incastrati che vedete nella foto!

Gli stencil

Girasole magnetico: Casa in stile  di Interno5
Interno5

Girasole magnetico

Interno5

Alla fine di questo viaggio tra le diverse decorazioni di una casa, vogliamo darvi un ultimo spunto interessante su come decorare casa con gusto. Gli stencil sono una soluzione semplice e economica per abbellire e personalizzare tutte le stanze. Nella foto vedete un bellissimo stencil a forma di girasole. La sua particolarità? Si tratta di un girasole realizzato con smalto magnetico, sul quale, quindi, si possono attaccare le calamite!

Se volete leggere altri articoli su come decorare casa, allora vi proponiamo anche A mano libera: idee per decorare le pareti in modo unico.

E voi? Come vorreste decorare la vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!