Una Ristrutturazione Funzionale e Bellissima di 120 mq (Milano)

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
APPARTAMENTO A MILANO: Ri-distribuzione degli spazi interni, bdastudio bdastudio Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Oggi vedremo un appartamento di 120mq che si trova a Milano. L’appartamento è stato ristrutturato in modo da ridistribuire gli spazi in modo razionale e funzionale. Il progetto ha interessato anche gli impianti e la distribuzione degli arredi. Sono stati inoltre progettati gli arredi dei due bagni. L’arredamento è moderno e funzionale, caratterizzato da sobrietà e rigore, con particolare attenzione alla funzionalità e alla fruibilità degli spazi, in modo da ottenere un risultato accurato. La presenza di numerosi spazi di stoccaggio, infatti, permette di mantenere pulito e ordinato lo spazio.

Prima: stato di fatto

Nell’immagine vediamo la planimetria dell’appartamento come si presentava prima della ristrutturazione.

Il progetto

In questa immagine vediamo il progetto di ristrutturazione e nell’immagine sotto possiamo notare la comparazione tra lo stato precedente alla ristrutturazione e la nuova configurazione degli spazi delineata dal progetto. In rosso sono, infatti, evidenziate le pareti che verranno rimosse e in giallo le modifiche apportate.

Il layout

Ecco, infine, la planimetria dell’appartamento in base al progetto definitivo, dove possiamo vedere con precisione la distribuzione degli arredi.

Dopo: il risultato

Di fianco alla porta d’ingresso vediamo un armadio con ante a specchio con delle nicchie laterali. L’apertura di fronte alla porta dà sul soggiorno, dove possiamo già vedere una parete attrezzata con ante e nicchie che permettono di contenere numerosi oggetti. Le pareti egli arredi a muro, bianchi, aumentano la luminosità degli spazi. Il pavimento in legno aggiunge calore all’ambiente e il quadro colorato vivacizza l’insieme.

La zona giorno

Notiamo come il progetto abbia previsto la giusta illuminazione che crea un’atmosfera rilassante nel soggiorno, dove intravediamo, di fronte alla parete attrezzata, un grande e comodo divano con un tavolino centrale.

Dietro al divano troviamo un grande tavolo da pranzo in legno. Inoltre, possiamo vedere la seconda delle due grandi finestre che, durante il giorno, permettono alla luce naturale di dare grande luminosità allo spazio.

La posizione del divano permette di stabilire una divisione tra i due ambienti pur mantenendo la continuità visiva nell’openspace.

Anche nella zona pranzo l’illuminazione è determinante per creare il giusto grado di luminosità adatto alle varie situazioni.

Di fronte al tavolo da pranzo, un’altra apertura permette l’accesso al corridoio che porta alle camere, ai bagni e alla cucina. Contro la parete vediamo un altro comodo armadio a muro con una grande nicchia.

Quasi esattamente in linea con l’apertura vediamo la porta scorrevole che chiude la cucina.

La cucina

In cucina, attrezzata e di design moderno e lineare, vediamo anche un tavolo, con piano in legno, perfetto per la colazione o uno spuntino. Anche in cucina prevalgono i colori chiari e le superfici lucide accentuano la luminosità. Anche qui l’illuminazione, che consta di diversi punti luce, permette di modulare l’intensità della luce in base alle esigenze. La portafinestra a tutta altezza garantisce il passaggio della luce naturale.

Il bagno principale

Gli arredi dei bagni sono stati progettati appositamente per questo appartamento. Come vediamo, i colori sono chiari e neutri. La vasca e il lavabo, di design moderno e squadrato sono integrati in un mobile in legno, coordinato alla mensola, che costituiscono anche un pratico piano di appoggio.

La camera da letto

La camera da letto, di design moderno e sobrio, è caratterizzata da un comodo e capace armadio a muro, completamente bianco, che ricopre l’intera parete di fronte al letto.

Il secondo bagno

Anche il secondo bagno progettato appositamente, è caratterizzato da un design moderno ed essenziale, e da una particolare attenzione all’illuminazione.

Che ne dite di questo appartamento?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti