Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le cucine moderne con isola: come e perché

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

Le cucine moderne con isola si presentano come cucine progettate per favorire la funzionalità, utilizzando gli spazi aperti e privilegiando l'aspetto conviviale. Tutto l'ambiente, grazie alla presenza dell'isola vera e propria, acquisterà di conseguenza un senso di dinamica vivibilità e proporrà la possibilità di vivere la cucina nel bel mezzo del casa, rendendo le due zone una complementare dell'altra. Il libro delle idee di oggi, vi proporrà dieci esempi di cucine moderne con isola, e proverà a spiegarvi dove e perchè tentare una soluzione del genere possa essere la strada migliore per arredare una casa, quali sono i pro che si potrebbero ottenere istallando una cucina del genere, e in quale spazi questo tipo di arredamento risulta essere l'ideale…

Progettate per spazi grandi

Il fattore principale da tenere in considerazione per arredare una cucina moderna con isola, è lo spazio. Cucine di queste tipo infatti, sono progettate principalmente per essere impiantate in ambienti di grandi dimensioni in modo da favorire la possibilità di muoversi senza troppi problemi in libertà, e di lavorare rivolti verso l'area living e non a parete.

Coordinare l'arredamento

La grande qualità che appartiene alle cucine moderne con isola, è quella che riescono ad offrire la possibilità di condividere lo spazio domestico con quello living, in un open space che diventa il fulcro centrale dell'arredamento della casa. Il bello sta nella possibilità di coordinare l'arredamento delle due zone facendole apparire come una sola.

Rimanere in contatto

Pochi mobili base e un paio di piani di lavoro in laminato sono tutto quanto ciò che serve per istallare una cucina moderna con isola. Liberare la propria creatività, stimolandola nel cercare di creare un ambiente il più multifunzionale possibile è il bello di catapultarsi in un progetto del genere. Non è forse un'idea allettante quella di poter cucinare pur rimanendo in contatto con la famiglia o eventuali ospiti?

Dettagli di design

Le cucine moderne con isola non sono solo praticità e funzionalità; esse infatti possono e devono presentare anche forte valore estetico in grado di sposarsi con l'area living. L'isola in particolare, assume un valore molto importante all'interno dell'ambiente, e la sua personalizzazione con dettagli di design non trascurati, riuscirà a conferire a tutta la casa un'aspetto ancora più conviviale ed ospitale.

Luogo di vita

Le cucine moderne con isola sono il simbolo degli accostamenti insoliti che svolgono lo stesso ruolo in un ambiente in cui le persone che lo vivono lasciano traccia della propria presenza. La cucina, in questa maniera, diventa luogo di vita e non solo di preparazione pasti, reinterpreta gli spazi e valorizza l'uso dei beni strumentali.

La cappa

VEGEZIO: Cucina in stile  di MOB ARCHITECTS

L'effetto scenografico che una cucina moderna con isola riesce ad offrire è notevole e senza dubbio molta importanza va data ai dettagli del design ma non bisogna assolutamente trascurare il valore funzionale della cucina, dell'isola in se per se. In un progetto come può essere quello proposto in foto, in cui l'isola centrale viene utilizzata come luogo per la cottura dei cibi, è inevitabile  la progettazione di una cappa a sospensione per la fuoriuscita dei fumi.

Rigore estetico

Cucina in stile  di Stoneham Kitchens
Stoneham Kitchens

Tate Anthracite and Mussel Oak with Black & White Zebrano

Stoneham Kitchens

Le linee raffinate e un forte rigore estetico sono le caratteristiche intrinseche che una cucina moderna con isola riesce ad offrire, nel contempo al valore funzionale e pratico. Nell'esempio proposto in foto in particolare, l'isola viene personalizzata con un'illuminazione che ne delinea le forme, accentuandone ancor di più il valore moderno e stilistico.

Sposare l'ambiente

Sposarsi con il resto dell'ambiente circostante è un concetto che non può e non deve essere trascurato. Parlando di cucine moderne con isola, l'isola in particolare, trovandosi nella stragrande maggioranza dei casi al centro della stanza, diventa un dettaglio d'arredamento vero e proprio e non può discordare dallo stile d'arredamento che il resto dell'ambiente propone. 

Bianco o nero?

Cucina in stile  di Urban Myth
Urban Myth

A modern kitchen in rural location

Urban Myth

L'uso dei colori adatti, anche in termini di cucine moderne con isola, è un dettaglio che riesce a stravolgere l'ambiente in negativo o in positivo. Nella stragrande maggioranza dei casi, le cucine progettate in questa maniera si presentano di color bianco, ma nell'esempio proposto in foto realizzato dagli esperti di Urban Myth, notiamo come il nero lucido riesca a conferire alla stanza un forte senso di eleganza.

Acqua e gas

Cucina in stile  di Tinnemans Keukens
Tinnemans Keukens

Een kooktafel als kookeiland

Tinnemans Keukens

Un fattore da non sottovalutare assolutamente nella progettazione di una cucina moderna con isola è quello dell'allacciamento di acqua o gas, che posizionati al centro della stanza, andranno previsti e studiati attentamente in fase di costruzione. In egual maniera, va considerato l'impianto al quale sarà allacciata la cappa ed è per questo che sull'isola vengono predisposte varie prese di corrente.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!