I segreti per pareti e pavimenti unici !

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

E se dal vostro intonaco o dalla carta da parati venisse fuori uno strato di mattoni scoperto, completamente nudo e grezzo? Quanto acquisterebbero in originalità i vostri ambienti di casa? In questo articolo vi mostreremo alcune soluzioni stilistiche che doneranno alle vostre pareti un deciso tratto caratteristico conferendo loro una grande personalità. Il risultato sarà un effetto di forte impatto, specie se deciderete di mixare lo stile ricercato e chic a quello industriale o rustico. Verrà infatti a crearsi un aspetto di contrasto quasi artistico, grazie alla miscela di mattone grezzo e parete moderna. Per non parlare poi delle vecchie pavimentazioni in legno capaci di veicolare un'autenticità altrimenti impossibile da creare in casa. Tutte sorprese che i materiali originali possono offrire alla vostra casa. Buona lettura!

Pareti in stile  di Timberplan
Timberplan

Parquet IndusParquet

Timberplan

Essendo il legno un materiale delicato, soggetto all’usura e alle continue sollecitazioni esterne, come l’esposizione all’aria, all’acqua, alla luce, all’umidità, ai detergenti e ai passaggi continui, è necessario che teniate conto di una serie di accortezze per impedire che si deteriori con il tempo. In questo articolo troverete tutte le istruzioni utili per riportare alla gloria la vostra vecchia pavimentazione in legno. Ma anche se il vostro parquet gode già di ottima salute, qui troverete tutte le indicazioni per mantenerlo intatto e lucido, in modo che conservi l'orginale splendore del legno. 

Il muro di mattoni: strumenti, procedure e costi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese: Camera da letto in stile in stile Moderno di Studio Arch. Matteo Calvi
Studio Arch. Matteo Calvi

Loft a Milano; zona Ripa Ticinese

Studio Arch. Matteo Calvi

La sorpresa viene fuori dall'intonaco in questa camera da letto nata rispettando la dicotomia dello stile antico e contemporaneo insieme. Il progetto ha infatti previsto di riportare alla luce la parte del setto murario portante risalente agli anni '20. I mattoni che vedete nell'immagine sono quindi originali e riaffiorano in modo discreto conferendo all'ambiente una autenticità unica. Il distacco tra l'intonaco bianco e il mattone crea un ambiente originale e caratteristico, un effetto visivo davvero notevole. Una vera e propria opera d'arte degna di essere sfoggiata anche nelle case più modeste. Il progetto è firmato dallo studio dell'architetto Matteo Calvi

Progetto collegamento verticale in acciaio, legno e vetro strutturale.: Ingresso & Corridoio in stile  di LORENZO RUBINETTI DESIGN
LORENZO RUBINETTI DESIGN

Progetto collegamento verticale in acciaio, legno e vetro strutturale.

LORENZO RUBINETTI DESIGN

Per riuscire ad ottenere l'effetto appena descritto è possibile utilizzare diversi strumenti a seconda della larghezza e delle dimensioni dell'area da trattare. Dunque, per mettere in mostra una parte di muro in mattoni nell'intonaco occorre una spazzola metallica, un martello, uno scalpello e un raschietto elettrico. Vi sarà necessaria anche una buona dose di forza fisica, è per questo che sarebbe più adatto agire su una parte e circoscritta.

Da notare, nell'immagine, come il muro di mattoni a vista viene circondato con finiture bianche arrivando ad ottenere un effetto di contrasto particolare, rustico, come se si trattasse di un dipinto incorniciato. Per realizzare questo progetto sarà utile anche il macchinario che distribuisce aria compressa e un prodotto che riesca a ripulire le macchie ostinate dal mattone, come una sorta di pasta di sapone che riesca a ripulire l'area trattata da ogni traccia di sporcizia. 

Recupero parete in pietra con nicchia in vetro.: Soggiorno in stile in stile Moderno di LORENZO RUBINETTI DESIGN
LORENZO RUBINETTI DESIGN

Recupero parete in pietra con nicchia in vetro.

LORENZO RUBINETTI DESIGN

Per quanto riguarda i costi, questi variano a seconda della dimensione della superficie della parete da trattare, ci si aggira comunque intorno ai 50 euro per porzione. L'equipaggiamento può invece essere noleggiato in qualsiasi negozio di ferramenta oppure nel caso in cui vi avvarrete dell'aiuto di un esperto non sarà una vostra preoccupazione. 

Anche nel progetto che vi mostriamo in questa immagine emerge forte la dicotomia antico – contemporaneo, come conseguenza dell'aver portato in luce il setto murario portante in pietra. In questo modo risulta anche esaltata la nicchia esistente i cui piani d’appoggio e la lastra verticale sono in vetro opaco. Bello, in questo caso in particolare, il gioco di luci che viene a crearsi tra gli ambienti contigui, anche grazie all’illuminazione dal basso che riesce a fondere insieme architettura e design.

​Intonacatura – strumenti, procedure e costi

Serie REVSTONE CERAMICA SANT'AGOSTINO: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di E-commerceitaly
E-commerceitaly

Serie REVSTONE CERAMICA SANT'AGOSTINO

E-commerceitaly

Altro procedimento che renderà davvero originali le nostre pareti è quello dell'intonacatura. Se siete abbastanza fortunati da vivere in un appartamento di pregio storico, potete portare all'antico splendore il contenuto che c'è sotto le pareti. Dunque, nel caso in cui stiate per andare a vivere in una casa da ristrutturare considerate l'ipotesi di strappar via la carta da parati per tornare a far brillare l'originale intonaco sottostante, quello che un tempo aveva decorato in modo sensazionale le pareti degli ambienti. 

Riportare alla luce l'antico intonaco decorato sarà come tornare a far risplendere un'antica opera d'arte capace di decorare in modo inconfondibile le pareti delle vostre stanze. Ciò di cui avete bisogno è sicuramente una spatola, un pennello, un rullo e del nastro adesivo.

Intonacatura – costi ed effetti

Decorazione ex-novo Sibilla: Bagno in stile in stile classico di Claudia Bambagioni
Claudia Bambagioni

Decorazione ex-novo Sibilla

Claudia Bambagioni

La spesa è di circa 80 100  euro per porzione, ma cambia in base alle dimensioni da trattare. Per procedere, procuratevi dell'acqua calda con una miscela di un solvente apposito da spruzzare direttamente sulla parete numerose volte, a intervalli di due minuti. In questo modo la carta da parati si staccherà dal muro, o l'intonaco che riveste quello originale sarà penetrato dalla soluzione liquida. A questo punto potete aiutarvi con una spatola per rimuovere facilmente tutte le tracce di carta da parati, o i residui di colla e intonaco dalla superficie che state trattando. 

In questo modo comincerete a rimettere in evidenza le parti dell'intonaco originale. Per ottenere un risultato pulito senza sbavature nell'area circostante, servitevi del nastro adesivo che fungerà da cornice per l'area che volete riportare sotto i riflettori. Vi accorgerete presto dell'incredibile fascino sprigionato dal mix degli elementi antichi e moderni. In questo modo, l'intonaco originale sarà sotto gli occhi vostri e dei vostri ospiti e risulterà un'opera d'arte di pregio a cui è stata donata una seconda vita.

​La vecchia pavimentazione in legno

Poltrone in legno basi in acciaio e ferro: Soggiorno in stile in stile Asiatico di ZÀEL Di Elisabetta Zanin
ZÀEL Di Elisabetta Zanin

Poltrone in legno basi in acciaio e ferro

ZÀEL Di Elisabetta Zanin

Le pavimentazioni in legno originale sono capaci di conferire un aspetto inconfondibile ai vostri ambienti, in grado di valorizzare l'intero contesto circostante. Ecco perché è importante riportarli all'antico splendore se hanno beneficiato di poche attenzioni nel corso degli anni. Per prendersi cura del parquet o dei listoni in legno occorrerà anzitutto procedere con una accurata pulizia mediante un detergente apposito per poi passare alla riparazione dei danni più importanti attraverso degli interventi di levigatura. 

In sostanza si tratta di un processo di carteggiatura teso a levigare in modo profondo tutta la superficie del legno asportandone uno strato. In questo modo, si farà riemergere lo strato sottostante che gode di un una salute senza dubbio migliore rispetto a quella danneggiata superficialmente. Una volta terminato il processo di levigatura occorrerà poi trattare il legno con dei prodotti appositi che consentano di nutrirlo e di mantenerlo nelle condizioni originarie.

Vi sembrano utili queste idee per le pareti e i pavimenti? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!