20 Soluzioni per Bagni Piccoli, Moderni e Spettacolari | homify 20 Idee per Bagni Piccoli, Moderni e Spettacolari | Italia
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3688:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

20 Soluzioni per Bagni Piccoli, Moderni e Spettacolari

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Bagno moderno di Markham Stagers Moderno
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee troverete 20 soluzioni per bagni piccoli, moderni e spettacolari: a dimostrazione che con la giusta combinazione di materiali, forme, colori, anche un bagno piccolo può diventare spettacolare!

Come vedremo nelle soluzioni dei nostri esperti nella progettazione di bagni, un bagno piccolo può beneficiare della combinazione di lavandini di dimensioni ridotte e linee compatte, box doccia moderni che con le loro trasparenze sanno inserirsi in un piccolo bagno senza soffocarlo, un'illuminazione che sappia armonizzare complementi di arredo e architettura.

Per un bagno piccolo, moderno e spettacolare, come vedremo, le scelte devono orientarsi su complementi di arredo tanto semplici quanto funzionali, che sappiamo sintetizzare le esigenze pratiche con quelle estetiche, caratteristiche proprie di gran parte del design per gli interni moderno.

E allora non ci resta che iniziare a esplorarle, queste 20 soluzioni per bagni piccoli, moderni e spettacolari, alla ricerca della soluzione migliore per la vostra casa: seguiteci.

1. Arricchire il bagno piccolo con trame materiche

Per regalare un'identità forte a un bagno piccolo, è possibile ricorre a trame materiche come quelle che vediamo, che giocano su contrasti e assonanze, in equilibrio tra toni chiari e scuri, la lucida porosità delle pareti e le superfici lisce e levigate del legno.

2. Utilizzare mobili sospesi

Una soluzione per ottimizzare lo sfruttamento di un bagno piccolo è rappresentata da mobili e sanitari sospesi alle pareti, come quelli che vediamo in questo progetto.

3. Sfruttare anche il soffitto

Lo spazio in un bagno piccolo non è molto: anche il soffitto può essere sfruttato per rendere lo spazio accogliente, moderno e spettacolare come quello che vediamo.

4. Organizzazione attenta

In un bagno piccolo l'organizzazione degli spazi è fondamentale: razionalità e rigore, come vediamo in questo progetto, permettono di rendere ogni aree accessibile e pratica.

5. Dettagli impressionanti

Richmond Full House Refurbishment Bagno moderno di A1 Lofts and Extensions Moderno
A1 Lofts and Extensions

Richmond Full House Refurbishment

A1 Lofts and Extensions

Anche in un piccolo bagno i dettagli possono fare la differenza. Come vediamo in questo progetto moderno e spettacolare grazie allo spettacolare mosaico che riveste l'interno della doccia.

6. Trasparenze per la doccia

Il box doccia con i pannelli trasparenti è soluzione moderna perfetta per un piccolo bagno spettacolare come quello che vediamo in questa immagine.

7. Lo stile eclettico per un bagno piccolo, moderno e spettacolare

Peponi House Bagno in stile tropicale di STUDIO [D] TALE Tropicale
STUDIO [D] TALE

Peponi House

STUDIO [D] TALE

Lo stile eclettico si presta perfettamente a dare vita a un piccolo bagno moderno e spettacolare. Combinazioni di colori vivaci, un pavimento ricco di geometrie e profondità, una piccola sedia in legno come porta oggetti: in effetti, non serve poi molto, per un piccolo bagno eclettico spettacolare.

8. Sfruttare le simmetrie per un bagno piccolo, moderno e spettacolare

Bathroom Bagno moderno di WN Interiors Moderno

In uno spazio di dimensioni ridotte come quello di un bagno piccolo, lo sfruttamento delle simmetrie può avere risultati spettacolari. Gli specchi, poi, sono strumento semplice ed efficace per moltiplicarle.

9. Tutto il fascino del legno

Il legno non è materiale usuale per il bagno, ma grazie all'evoluzione dei trattamenti, rappresenta oramai una soluzione sicura ed efficace. Il suo naturale calore e la ricchezza che ne contraddistingue le superfici, come vediamo, sono di grande efficacia anche nel caso di un piccolo bagno, che le superfici in legno sembrano abbracciare con leggerezza.

10. In bagno piccolo moderno, spettacolare e bicolore

Il classico contrasto bianco-nero può essere declinato in maniera moderna grazie all'utilizzo di materiali e consistenze differenti, per un piccolo bagno spettacolare grazie all'organizzazione cromatica bicolore.

11. Mobili aperti

Girl and the cat Bagno moderno di BLACKHAUS Moderno Laterizio
BLACKHAUS

Girl and the cat

BLACKHAUS

Per evitare che un bagno piccolo sia oppressivo e sovraffollato, un'idea moderna e funzionale è quella di sfruttare mobili aperti come quelli che vediamo. 

12. Colori chiari per un bagno piccolo

Colori chiari e tonalità tenui sono ottimi alleati nell'arredamento di un bagno piccolo, a favorire la luminosità e quindi l'ariosità. La combinazione con il pavimento bicolore, poi, permette di trovare una declinazione moderna ed efficace, sintesi di funzionalità ed eleganza.

13. Approfittare delle qualità del bianco

Per rimanere in tema di colori e tonalità, il bianco rimane una delle soluzioni più usate ed efficaci per il bagno. Una disposizione mirata dell'illuminazione, permette una valorizzazione di questa soluzione cromatica sempre di grande efficacia.

14. La cura dei dettagli

Choapan Decor by Erika Winters®Design Bagno eclettico di Erika Winters® Design Eclettico
Erika Winters® Design

Choapan Decor by Erika Winters®Design

Erika Winters® Design

Il colore può essere introdotto anche nella configurazione di un bagno piccolo grazie a un'accurata scelta dei dettagli. Che può essere anche molto semplice: per esempio i tessuti di asciugamani e tappeti, come vediamo in questa immagine, sono in grado di introdurre vivacità nello spazio ridotto di un piccolo bagno.

15. La scelta delle piastrelle

Un classico della decorazione del bagno, le piastrelle possono essere sfruttate modernamente per arricchire di texture lo spazio limitato di un piccolo bagno.

16. La profondità

Un bagno piccolo, lungo e stretto come quello che vediamo trova profondità e dimensioni inaspettate grazie alla decorazione delle piastrelle.

17. Riflessi, luce e colore

Bagno moderno di homify Moderno

Un piccolo bagno animato dalla luce LED direttamente proveniente dalla struttura dello specchio, che rilancia fughe prospettiche e la nota di colore del mobile giallo, squillante e vivace. 

18. Un tocco naturale

Un tocco naturale per far respirare un bagno piccolo: un giardino verticale minimale, con una parete moderna e spettacolare fatta da una tessitura di tasselli di legno di colori e tonalità differenti.

19. Luci e texture per il bagno piccolo

Una combinazione tra luci e texture per un bagno piccolo moderno e spettacolare: la luce LED è parte della struttura del lavandino, scelta che ha riflessi unici in tutta la configurazione di questo piccolo bagno.

20. Venature e linee riflettenti

Ancora una soluzione semplice ed elegante: un mobile in legno con venature e linee che sanno animare un piccolo bagno prevalentemente bianco, con gli specchi organizzati in linee riflettenti.

21. Scegliamo mobili minimal

Scopriamo altre idee funzionali e pratiche per arredare i bagni piccoli senza dover rinunciare né alla comodità né all’estetica. Se disponiamo di un bagno piccolo, tendenzialmente bisognerà scegliere mobili minimal. Quali sono le dimensioni minime per un bagno piccolo? Approfondite la tematica a questo link!

22. Posizioniamo bene le luci

Radiant White Bagno minimalista di ristrutturami Minimalista
ristrutturami

Radiant White

ristrutturami

Per l’arredamento di bagni moderni piccoli, scegliamo sempre con molta cura la posizione delle luci. È importante creare un focus su determinate zone per evitare di avere una sensazione “claustrofobica”. Scegliamo accuratamente i punti luce più adatti a massimizzare lo spazio.

23. Propendiamo per linee morbide

La soluzione in foto rappresenta un ottimo esempio per chi vuole un arredo chic e allo stesso tempo funzionale. È meglio preferire mobili minimal e dalle linee morbide, sinuose, non troppo schematiche.  

24. Utilizziamo il bianco

Appartamento al mare Bagno in stile mediterraneo di con3studio Mediterraneo Cemento
con3studio

Appartamento al mare

con3studio

Una delle idee per un bagno piccolo sicuramente più efficaci, la preferita di architetti e designer? Utilizzare il bianco. Questo colore ha uno straordinario potere: amplifica la percezione visiva e riduce la sensazione di chiusura. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!