Uno spettacolo di attico

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Gli attici rappresentano la soluzione migliore per combattere le alte temperature della città. Le loro grandi terrazze offre un luogo ideale per godere dell’aria aperte nella privacy della propria casa. Anche se si trova in una grande città, in questo caso di Barcellona, questo appartamento è la casa perfetta per chi cerca un luogo di residenza in un centro urbano, non volendo rinunciare alla tranquillità. Anche se il panorama e gli esterni sono spettacolari, gli interni sono un vero schianto. Questo appartamento è stato progettato con gusto squisito, tentando di cercare la massima semplicità per garantire un atmosfera confortevole e rilassante. Lo scopriremo man mano attraverso le seguenti foto. Il progetto è degli esperti di Estudioitales.

Il salone

Il salotto dalle linee pulite ed essenziali è costituito da un divano di colore chiaro che, inserito in un contesto dove sia le pareti che il pavimento sfoggiano la stessa tinta lattea, contrassegna un ambiente dove il bianco si sposa con il bianco, per un effetto etereo e sofisticato. Se osserviamo nel dettaglio, scopriamo che nella parte superiore è stato fissato un proiettore, che trasforma così il soggiorno in una sala da cinema. Possiamo ammirare come gli spazi non sono caricati né di mobili né di elementi decorativi, lasciando che il linguaggio proprio dell’abitazione sia allo stesso tempo l’estetica della casa.

L'open space

Negli appartamenti moderni è molto comune trovare la presenza di open space, ambienti dove convivono aree con diversa destinazione d’uso. Questa forma di organizzazione è perfetta per appartamenti la cui superficie è limitata, grazie ad essa infatti si evita di perdere preziosi centimetri per inutili pareti divisorie. In questo caso convivono il salone, la cucina e l’area pranzo, che funge da elemento d’unione tra i due, e la zona studio. Anche se a primo impatto può suonare come un caotico mix, ognuno degli ambienti si differenzia dall’altro grazie ad un arredamento sia fisso che mobile progettato appositamente per questa casa al fine di limitare concettualmente lo spazio. In questa immagine si osserva come la cucina prende forma grazie ad un piano orizzontale situato sulla parete di fondo mentre un’isola centrale accoglie il piano di cottura. Annessa all’isola troviamo l’area pranzo garantita da un elegantissimo tavolo in legno con profili in acciaio.

La terrazza da sogno

Con una vista spettacolare sulla città, la terrazza si presenta come uno degli angoli più belli della casa. Anche qui è stato seguito un progetto preciso, cercando di trasformare quest’area in uno spazio comodo e accogliente come il resto degli interni. Un divano continuo percorre il perimetro del terrazzo, mimetizzando il bianco del suo rivestimento con il colore del parapetto. Al centro, un pallet riciclato costituisce un originale tavolino. Un ambiente moderno da sfruttare quando cala il tramonto.

L'area studio

L’ultimo angolo della zona giorno verso il quale ci affacciamo, accoglie una preziosa area studio. Si separa dal resto dello spazio grazie al bancone della cucina che acquista in questo modo una doppia funzionalità. Si tratta di un luogo aperto e per questo pubblico dove la presenza di una scaffalatura e un piano con due sedie né chiariscono l’utilizzo.
Da questa prospettiva è evidente che l’architettura non è affatto tradizionale. Infatti, le installazioni come il condotto di climatizzazione che si intravede nella parte superiore di questa fotografia, sono state lasciate a vista.

Il resto dell'abitazione

Un corridoio conduce al resto delle stanze dell’abitazione, separate da pareti di vetro traslucido. Questa soluzione è perfetta per ampliare la visuale e non impedire che la luce percorra liberamente l’appartamento.

Il bagno

Il bagno è l’ultimo spazio che prenderemo in considerazione. E’ stato progettato con colori chiari e materiali differenti da quelli precedentemente incontrati. Sono stati infatti impiegati rivestimenti di pietra naturale tanto per le pareti quanto per il pavimento. Sul soffitto uno specchio rompe la monotonia e crea un effetto differente dal comune.

Il nostro percorso all’interno di questo moderno attico termina qui. Se desiderate scoprire un progetto simile, leggete anche L’attico che parla minimal.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!