Il pavimento a scacchi: un classico da rivalutare!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Dal forte impatto visivo e dall'indiscutibile carattere deciso, le pavimentazioni a scacchiera conferiscono grande personalità all'intero ambiente in cui vengono impiegate, sia questo di dimensioni ridotte o più ampie. Le superfici a scacchiera in bianco e in nero apparivano già nei dipinti europei del 15 ° secolo, ma possiamo trovare altri motivi simili molto molto prima nel tempo, sulle ceramiche e sui tessuti di molte culture, come addirittura negli antichi geroglifici egiziani. Si tratta infatti di un motivo stilistico celebre, ereditato da migliaia di anni di fa. In questo articolo, vediamo quale potrebbe essere il suo impiego nelle abitazioni contemporanee e qual è la storia di questa pavimentazione così originale. 

Vantaggi in decorazione

Ristrutturazione Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011.: Soggiorno in stile in stile Moderno di Officina29_ARCHITETTI
Officina29_ARCHITETTI

Ristrutturazione Palazzetto ottocentesco – Sorso 2011.

Officina29_ARCHITETTI

Il pavimento a scacchi gode ora di una rinascita della popolarità. Ma l'elemento più allettante è che il vecchio motivo in bianco e nero può essere rivisitato per dar vita a nuove combinazioni di colore scelte da voi, che possano esprimere la personalità che volete conferire all'ambiente. Il messaggio forte è veicolato dalla scelta dei colori delle mattonelle che compongono il rivestimento. Si può così arrivare a personalizzare la stanza con i colori che si intende poi scegliere per gli arredi. I giochi stilistici restano decisi se se scelgono tonalità a contrasto come succede in questa immagine dove, accanto a un blu, è stato scelto un rosso. 

Piccole superfici

6. I pavimenti: Finestre in stile  di Studio Fori
Studio Fori

6. I pavimenti

Studio Fori

La pavimentazione a scacchiera rappresenta un gioco stilistico davvero affascinante grazie all'alternarsi del bianco e del nero sulla superficie, proprio come se si trattasse della base del giocco degli scacchi in forma gigante. L'effetto è particolare anche nel caso in cui scegliate di rivestire soltanto una piccola parte delle vostre superfici. Nell'immagine che vedete, per esempio, per il corridoio centrale è stata usata una pavimentazione bianco-nera a scaccchiera e ciò crea una piacevole divisione con gli altri ambienti per i quali invece è stato scelto un parquet in stile classico. Il progetto è firmato dallo studio Fori

Grandi superfici

decorazione per un pavimento ligneo in un contesto commerciale: Pareti & Pavimenti in stile in stile Classico di Freedeko
Freedeko

decorazione per un pavimento ligneo in un contesto commerciale

Freedeko

Ma la pavimentazione a scacchiera può essere utilizzata anche per rivestire intere superfici dell'abitazione assicurando un risultato davvero affascinante. Il motivo grafico infatti costituirà esso stesso una componente importante dell'arredamento degli ambienti. Questo succede perché si tratta di un rivestimento per superfici dal carattere forte, in grado dunque di conferire carattere all'intero ambiente e di plasmare tutta l'atmosfera circostante. Le variazioni disponibili sul mercato poi sono tantissime e ciò vi consentirà di scegliere quella che meglio sposa il vostro gusto e la conformazione delle stanze. 

La storia

The Barber's Shop: Negozi & Locali commerciali in stile  di AMNstudio
AMNstudio

The Barber's Shop

AMNstudio

Già le società primitive potrebbero aver utilizzato uno schema a scacchiera per alcuni giochi. E, secondo alcuni studiosi, le pavimentazioni a scacchiera potrebbero essere anche alla base delle formazioni militari nell'antica Roma. È da allora che le persone si tramandano il motivo a scacchiera utilizzandolo per rivestire pareti e superfici con piastrelle o pavimenti a scacchiera. 

Durante il Rinascimento, artisti e designer traevano ispirazione dai classici precedenti, dunque l'uso dei rivestimenti a scacchiera è diventato molto frequente e il motivo stilistico celebre. Nel 1577 Caterina de 'Medici ne fece richiesta per un corridoio, un centinaio di anni più tardi, l'architetto di Luigi XIV Charles Le Brun usò il motivo a scacchiera in bianco e nero sul pianerottolo della Regina della Scala a Versailles. In quella occasione fu utilizzato un marmo pregiato che diede la possibilità di ottenere un risultato più lucido che opaco. 

A metà del 18 ° secolo, la scacchiera emerse anche nello storico Neoclassicismo. Ritroviamo i pavimenti a scacchiera nei palazzi e nelle tenute. Nei dipinti dell'epoca, si può vedere lo schema a scacchi nelle stanze e negli ingressi. Nel 20 ° secolo, il pavimento a scacchi lo si può ritrovare anche in spazi domestici modesti, grazie al linoleum e ad altri rivestimenti per pavimenti che offrono decorazioni poco costose e facile da pulire. A partire dagli anni '20 e '30, è stato più spesso associato con le cucine, ma le piastrelle in linoleum  dalla fantasia a scacchiera si possono ritrovare anche in altre stanze, come nel soggiorno. 

Svantaggi nella decorazione

Bagno in stile in stile Moderno di homify
homify

un bagno a regola di rosa

homify

Negli ambienti troppo piccoli può capitare che un espediente stilistico così forte come quello della scacchiera sia eccessivo per lo spazio a disposizione. Il rischio, se si sceglie un rivestimento simile per una stanza dalle dimensioni limitate, è che il pavimento dia l'impressione di rimpicciolire ulteriormente gli spazi, e questo è chiaramente negativo. Meglio optare dunque per una scacchiera dalle tonalità poco discordanti che non sono di forte impatto e non catturano troppo l'attenzione. Nell'immagine, per esempio, la pavimentazione a scacchiera alterna un beije chiaro a un più scuro. 

Combinazioni varie

Se voleste divertirvi sperimentando impieghi alternativi delle pavimentazioni a scacchiera, potete anche pensare di combinarle a componenti in legno o fare giochi di richiami con le piastrelle che rivestono le pareti della stessa stanza. Via libera alla fantasia dunque, in modo che gli ambienti della vostra abitazione siano unici, grazie alle peculiarità dalle quali sono caratterizzati. 

In questo articolo: tutti i consigli di pulizia last minute se stanno per arrivare ospiti a casa!

È di vostro gusto il motivo a scacchiera? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!