Arreda la tua camera da letto seguendo le regole del Feng Shui!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

I colori hanno un potere straordinario sulla nostra mente. Ecco perché, oggi, vi insegniamo come utilizzarli all'interno della vostra camera da letto, seguendo i principi del Feng Shui. Questa antica arte cinese – un'ausiliaria dell'architettura, che trae spunto anche dalla psiche e dall'astrologia – regala infatti al colore un ruolo primario. La nostra casa, e ancor più la nostra camera da letto, devoni prima di tutto farci stare bene. Metterci in armoni con noi stessi e con il mondo fuori. Donarci benessere e serenità. Ecco perché è importante sapere quali colori usare, in che tonalità, come impiegarli a meglio. Pronti a immergervi in una lettura arcobaleno?

Per saperne di più, leggete l'articolo Come decorare la propria casa secondo il Feng Shui?

Tocchi di rosso

Per il Feng-Shui, il rosso è un colore di buon auspicio. Sottolinea il valore simbolico di un oggetto, attira l'attenzione, regala positività. Essendo però un colore molto deciso, e avendo anche un potere eccitante, evitate di farne un uso eccessivo, sopratutto in camera da letto. Prendete spunto da questa realizzazione di Gabriella Sala, professionista dell'home staging. Una camera da letto dalle pareti e il soffitto bianchissimi è accesa da tocchi di rosso: il fine tappeto, il comodino, i cuscini, il rivestimento della panchetta sono tutti color del fuoco. 

Celeste

Secondo il Feng Shui, il celeste – e, più in generale, tutte le variazioni del blu – è il colore della conoscenza, della fiducia, della sicurezza. Scegliete una sua variante calda e tenue (non dimenticate che il blu è un colore freddo), e non esagerate con il suo utilizzo in camera da letto: il rischio è quello di lasciarsi andare alla malinconia. Puntate sul celeste solo per una o due pareti, e utilizzatelo poi per accessori e decorazioni: un cuscino, i decori di una tenda o di un copriletto, un comodino. 

Verde bosco

Natura, vegetazione, vitalità, crescita: secondo il Feng-Shui, il verde è simbolo della vita. Perché non portarlo quindi in camera da letto? Magari declinato nella variante verde bosco, o verde salvia, come in questa moderna realizzazione proposta da MD – House. Due diverse tonalità di verde alle pareti (più chiara per la parete del letto, più scura per quella laterale) e una serie di elementi nello stesso colore: il tappeto, il pouf, il letto in tessuto, persino la cassettiera. Perché il verde è il colore perfetto per la camera da letto, luogo di relax e della mente che viaggia libera. 

Palette di marroni chiari

Da Brando Concept, ecco invece una camera da letto all'insegna del marrone. La sua palette viene esplorata con attenzione, così da estrapolarvi diverse tonalità. Marrone è il parquet in legno antico, marroni sono le travi del soffitto. Marroni sono la poltroncina, il copriletto, la parete che ospita la televisione, lo sfondo dell'immagine sacra proprio sopra il letto. Per il Feng-Shui, il marrone è simbolo della Terra, di sicurezza e di stabilità. Preferite le sue varianti chiare o pastello, e scegliete i toni più scuri solo per le stanze che godono di molta luce naturale. 

Magico viola

É un colore magico, il viola. Così come il rosa e tutte le sue declinazioni. Guardate quanto è principesco questo letto! In un appartamento nel cuore di Monza, Galleria del Vento ha installato letto e comodini in stile, con finitura bianco gesso. La testata è imbottita in velluto capitonné con velluto di Designers Guild. Nel Feng-Shui, il rosa è il colore della gioia e della giovinezza, con il suo aspetto fresco e rasserenante. In camera da letto porta un'energia positiva delicata e distensiva. Senza contare che, in una cameretta, farebbe impazzire di gioia qualsiasi bambina! Sceglietelo per le pareti in una tonalità tenue, e giocate poi con accessori dalle sfumature più decise.

Scala di grigi

C'è poi il grigio, elegante e senza tempo. Nel Feng-Shui è simbolo di autorità e di formalità, poiché associato al metallo: il che lo rende particolarmente indicato per spazi formali o lavorativi, più che per ambienti intimi e riservati. Tuttavia, in camera da letto ha un fascino indiscusso. Lo dimostra questa camera da letto dallo stile rurale. Arredi bianchi in arte povera spiccano su di un fondale che abbraccia il grigio nelle sue sfumature: le pareti, il pavimento, il copriletto rendono omaggio al colore non colore per eccellenza. 

Toni pastello

Il Feng-Shui celebra i colori pastello, così delicati e rilassanti. Il salmone, il lilla, il crema: non abbiate paura di utilizzarli all'interno della vostra camera da letto! Il risultato sarà romantico ed etereo, come questa camera shabby chic realizzata da Cinzia Corbetta. Le pareti rosa cipria fanno da contorno a un arredo ricco di storia: il cassettone dei primi del Novecento decapato e trattato con cera bianca, la testata ricavata da una tavola di massello d'abete e decorata con una scritta vintage, i tessuti mai pesanti.

Turchese

Deriva dal blu il turchese, simbolo di pace e di tranquillità. Ricorda il mare, il cielo, la Natura. In una sua variante più rilassante può diventare il tema centrale di una camera da letto, anche se i più eclettici non avranno timori nell'esagerare. Nos Design, ad esempio, ha realizzato all'interno di una casa romana una camera all'insegna del decoro e della fantasia. Pavimenti e guardaroba sono stati rivestiti in acrilico e resina, per un inno al turchese che ricorda le onde.

Giallo gioioso

Un altro colore che per il Feng-Shui ha una valenza fortemente positiva è il giallo, simbolo di longevità e di stabilità. Il giallo è il colore della luce, del sole. Rappresenta l'ottimismo, l'entusiasmo, l'apertura verso gli altri: per questo è particolarmente indicato per le stanze di casa più conviviali. Se lo scegliete in una tonalità tenue, potete dipingervi anche le pareti della camera da letto. In caso contrario, se amate il giallo acceso, limitatevi ai dettagli: una lampada, un tessuto, il fondo di una parete-libreria. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!