25 Cucine d'Ispirazione Per Case Piccole | homify

25 Cucine d'Ispirazione Per Case Piccole

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
homify Cucina in stile rustico
Loading admin actions …

Progettare e arredare una  piccola cucina è un'attività divertente e impegnativa al tempo stesso. Tra le tante soluzioni che vi proponiamo, è sempre importante tenere a mente che confort, funzionalità e stile non possono e non devono passare inosservati affinché il tempo passato in cucina a preparare delizie si riveli il più piacevole possibile. 

È per soddisfare la sfida di coniugare tutte queste esigenze estetiche e pragmatiche insieme che nasce questo articolo. Una carrellata di meravigliose piccole cucine che risponde a stili ed esigenze più disparati. Una vera e propria guida che vi sarà senza dubbio molto utile come riferimento per progettare, arredare o rimodellare questo adorato ambiente della vostra abitazione. Annotate dunque gli input e le idee che meglio fanno al caso vostro, lasciatevi ispirare e, infine, mettete in pratica, mirando – come sempre – al miglior risultato possibile. Buon divertimento!

1. La soluzione a L

Un mosaico alle pareti e un piano da lavoro nero lucido che rende attraente l’attività ai fornelli: così forme, colori e misure si incontrano in cucina. E compongono una L, un abbraccio illuminato dai led per rendere gli spazi più caldi, attraenti e futuristici.

2. Rosso e moderno

Il bianco e il nero per il gioco di sponda. Ma la svolta è il rosso sulla parete della porta di ingresso con richiamo per le sedie. E mentre il contrasto marchia la cucina, l’ampia finestra fa entrare la vera regina della stanza: la luce del sole. Al centro la cappa, importante per la qualità dell’aria nell’ambiente.

3. Rustico e creativo

Esiste la seconda vita delle cose. E l’ultima può essere migliore della prima: lavagna a muro, lampadari in vetro verde che si ciondolano a centro stanza (realizzati con vecchie bottiglie), tavolo in legno restaurato e rimesso a nuovo. La ricerca sta nel riutilizzo di utensili che dalla cantina si trasformano per riprendere vita nella adorata casa, creando un ambiente autentico dalla forte identità. 

4. Formato corrido

C’è aria di famiglia, si avverte la leggerezza del week-end in questa bella cucina dalle tonalità rosse. Fuori la campagna, dentro la tranquillità di un pavimento dalle geometrie floreali che ci fa pensare alle nostre nonne. A lato della stanza un piccolo forno camino incastonato in una parete di mattoncini. Uno stile che si contrappone alla modernità del mobile da cucina dalle tinte accese. Insomma, più che una cucina una fortezza per la nostra intimità.

5. Semplice e funzionale

L’armadio progettato per essere utile, gli sgabelli gialli che riprendono il colore dominante. Si va di fretta, non c’è tempo né spazio  per lasciare qualcosa al caso o peggio ancora in disordine. Non solo una cucina, ma all’occorrenza un ufficio volante, la finestra da cui far partire l’assalto al mondo mentre si sgranocchia al volo qualcosa di buono.

6. Angolo cottura su misura

Piccola cappa, piccoli fornelli elettrici, piccolo spazio angolo cottura ma assolutamente completo per le vostre attività culinarie. In un'area ridotta, tutti gli elementi trovano incredibilmente posto in modo essenziale, pratico, moderno e stiloso. Anche il lavandino dalla forma sferica è adeguato alle misure del piano cottura. Armadio pensile e minibar, insieme a cassetti e vani forniscono, tutto sommato, un soddisfacente spazio di archiviazione. La chicca è poi la carta dalla fantasia dinamica che conferisce un carattere giovane e creativo a tutto l'ambiente. 

7. Accogliente

Nel blu dipinto di blu: sul pavimento ricamato di colori e carattere, Sulla parete dalle tonalità chiare e sulla tenda a scacchi. In giro sprazzi di giallo che entra in contrasto con la base. Tavolo e sedie alte fanno il resto: una fattoria post-moderna che richiama all’estate, alla campagna e al relax. 

8. L'isola

Il modo migliore per dividere e integrare al contempo sala da pranzo e cucina? Questa isola è la soluzione. Un piano da lavoro in legno che divide gli spazi e dona un tocco industriale è stabile a tutto l’ambiente. Il banco è un vero e proprio piccolo mondo: dove mangiare, dove cucinare, dove far fare i compiti ai bambini.

9. L'importanza del bianco

Per sfruttare a pieno l'illuminazione naturale, ma con dettagli colorati puntuali per scongiurare la monotonia. Gli sgabelli colorati a forma di water sprizzano allegria da lontano, il parquet riporta tutti al gusto che qui diventa ricercato grazie anche al giallo canarino del frigorifero.

10. Funzionalità in pillole

 Una piccola cucina che gode di una pianificazione perfetta per fornire la massima funzionalità possibile. Il piccolo tavolo in granito integra l'eleganza nello spazio. Gli angoli dei mobili fanno il resto. La geometria si piega alla funzionalità per una cucina non solo vivibile tutto il giorno, ma anche in grado di ospitare i pratici elettrodomestici.

11. In stile moderno

11. Moderno, con armadi neri e sfondo laccato in rosso, di grande impatto, dove il poco spazio non significa mancanza di funzionalità ma, al contrario, grande praticità e valore aggiunto dell’aver tutto a portata di mano. Una tana dove rifugiarsi nelle pause dal lavoro, per ristorarsi dopo una lunga giornata insieme ai propri cari,  come ci racconta anche il  tappeto che sprigiona una sensazione di accoglienza. L’angolo retto del mobile cucina si può chiamare il perfetto incastro che dal frigo arriva ai fornelli.

12. Progetto in miniatura

 Questo incredibile piccolo progetto si riferisce a uno spazio dalle dimensioni ridotte dove far sorgere un piccolo cucinino dotato comunque di tutti i comfort e le funzionalità che si rispettino. Degno di nota è il contrasto tra pezzi moderni e elementi che strizzano l’occhio a uno stile più classico, come gli sgabelli alti in legno e il parquet  Che si contrappongono all’acciaio dei pensili o al design minimal dei lampadari sopra il bancone. Bello il mosaico alle pareti Del piano cucina. Un ambiente giovane dinamico dove la praticità la fa da padrone.

13. In legno

In questo progetto che dimostriamo invece è il legno il vero protagonista della cucina. Uno spazio piccolo dove comunque si è data grande importanza a mensole e vani per conservare pento lame e dispensa alimentare. Anche i piccoli elettrodomestici trovano il loro posto su scaffali che sembrano disegnati su misura, dalle mani di un esperto falegname. Le sedie colorate  sotto il tavolo da pranzo garantiscono un’atmosfera vivace e allegra a tutto l’ambiente. 

14. Colori neutri

Per tutti coloro che preferiscono tonalità neutre che non chiudano molto gli spazi negli ambienti piccoli, questa cucina dai rivestimenti  semplici si qualifica per essere una soluzione funzionale ed alla resa estetica niente male. La vera chicca è però la dispensa laccata in vernice arancione, il pezzo che dona carattere e personalità a tutto l’ambiente insieme con la parete rivestita di mattonelle decorate volutamente non A formare una composizione lineare. Uno spazio moderno in cui sbizzarrirsi nella preparazione delle leccornie per la famiglia e gli amici.

15. Contemporaneo naturale

 In questa meravigliosa piccola cucina dalla resa estetica incredibile è il legno sui toni naturali il vero protagonista di tutto l’ambiente. Dei pezzi che sprigionano qualità disposti in modo perfetto in uno spazio minimo garantendo grande funzionalità e bellezza circostante. L’accostamento con la parete verde oliva è più che riuscito, così  come le mattonelle dalla fantasia che comprende la stessa colorazione. Degna di nota la lavagna affissa a parete e le piantine che rendono ancora più armonioso, come se non bastasse, questo meraviglioso successo di cucina. 

16. Colore in cucina

 Se invece preferite avere una cucina spoglia da ogni elettrodomestico e accessorio in bella mostra potete sbizzarrirvi con un uso del colore audace. Nell’immagine che dimostriamo, è stato scelto un rosa tendente al lilla per le mattonelle che rivestono il piano cucina. Una tonalità che entra in netto contrasto con il mobile cucina di una tinta scura e netta. Il risultato è una cucina moderna del carattere estremamente determinato. 

17. Geometrie ai fornelli

È la geometria di queste piastrelle a rivestimento di tutte le pareti il vero elemento che balza subito all’occhio di ogni osservatore. Il costante ripetersi di un rombo che catturerebbe l’attenzione anche degli ospiti più distratti. A rendere coerente e corso tutto l’ambiente ci pensa invece una cucina moderna e funzionale dove potrete dilettarvi ai fornelli nella vostra attività di chef senza avere nulla da invidiare ai tanti talent show televisivi che misurano la bravura in cucina. 

18. L'importanza dell'illuminazione

Questa cucina che vi mostriamo è un altro esempio di pianificazione perfetta. La presenza del colore bianco è, come sempre, una soluzione molto interessante  poiché garantisce quella sensazione per cui gli spazi appaiono più ampi di quanto in realtà non siano veramente. Il colore giallo come dettaglio a definire i mobili da cucina rende vivace l’intero contesto. Così come il pavimento variopinto merita grande attenzione. Ma la vera protagonista di questa stanza è l’illuminazione incassata a soffitto in diverse soluzioni che distribuisce la luce in tutta la stanza nel migliore dei modi. Questo testimonia ancora una volta quanto sia fondamentale investire in un sistema di illuminazione di qualità. 

19. Pareti vivaci

In questo progetto, l'insolita soluzione delle pareti dipinte di un giallo vivace dona un risultato molto interessante a tutta la cucina, entrando in contrasto con la base nera. Il fil rouge è la modernità che accompagna ogni piccola area dell'ambiente garantendo grande funzionalità e praticità per le attività culinarie, nonché una resa estetica di grande impatto stilistico. 

20. La torre dei desideri

In questo altro modello di piccola cucina in stile contemporaneo, l'opzione torre in cui incassare diversi elettrodomestici si rivela una grandiosa soluzione per risparmiare spazio offrendo, al contempo, una grande funzionalità in cucina. Tre o quattro aree con scopi diversi tutte inserite nella stesa colonna. La vernice gialla distrae e lega il tutto creando un'atmosfera coesa e armoniosa. 

21. Tonalità vincenti

Negli spazi piccoli, lo sappiamo, vincono i colori chiari. In questo progetto, diverse tonalità di nuance tenui donano l’illusione di un senso di maggiore ampiezza e sfruttano al meglio l'illuminazione artificiale, valore aggiunto di questa cucina. La cappa a centro stanza è infatti incorniciata da un led ultramoderno incassato a soffitto che ricalca l'area e delimita quasi l'area del consumo dei cibi. 

22. Pezzi da cucina

Mensole, dispense, cassetti, scaffali: tutte opzioni che si rivelano ottime per assegnare a ogni oggetto il proprio posto, per conservare gli elettrodomestici, per nascondere gli accessori che negli spazi piccoli creano disordine. Ottimizzare gli spazi, questa la parola chiave in questa piccola cucina. La chicca è l'esposizione di pezzi decorativi da cucina dai colori vivaci che rendono allegro tutto l'ambiente circostante. 

23. Il tocco industriale

Le pareti in cemento levigato e gli apparecchi a vista creano un ambiente dalla resa estetica assolutamente impeccabile in questa cucina dove è dominante lo stile industriale. Spazi pratici e funzionali per cucinare in tutta comodità, vani e mensole per conservare accessori e lavandino capiente competano il quadro dettagli di grande personalità come il grande tappeto che ha per soggetto un bel gioco floreale, gli sgabelli arancioni dal design moderno e le lampadine equidistanti che si calano generosamente sul bancone dove consumare colazioni e pasti veloci. 

24. Ricreare l'atmosfera rustica

È l'atmosfera di una volta quella che riusciamo a respirare in questa piccola cucina dal tocco rustico ma di fattura contemporanea. Uno spazio piccolo e affascinante dove non esiste dettaglio lasciato al caso. Dalle pareti dipinte di un rosso mattone ai piccoli elementi decorativi come il classico orologio a parete e il lampadario d'altri tempi. I mobili in legno di colore diverso arricchiscono ulteriormente uno spazio che veicola accoglienza, familiarità, calore. Una piccola cucina d'altri tempi che può trovare spazio anche nei nostri appartamenti più moderni. 

25. Scaffali multifunzione

In questa piccola cucina è la vernice gialla a conferire un carattere originale a tutto l’ambiente.Un piccolo spazio pratico e funzionale in cui non manca proprio nulla. L’aspetto moderno e il design contemporaneo ci suggeriscono che l’appartamento è di recente costruzione. Gli scaffali in gran numero servono ad organizzare gli oggetti distribuendoli in modo ordinato negli spazi poiché abbiamo imparato che il caos e il disordine sono il nemico numero uno degli ambienti piccoli.  

E, a proposito di disordine, ecco le cose che dovrebbero assolutamente sparire dalla vostra cucina

House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!