Soggiorno in stile in stile Rustico di 蘆田暢人建築設計事務所 ​Ashida Architect & Associates

1000 e 1 pallet: tutto quello che non pensavate di poter fare!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

In un'epoca in cui il riciclo e i temi ecosostenibili diventano sempre più di attualità, sempre più persone, designer e aziende hanno cominciato a considerare i vantaggi derivati dal riutilizzo del pallet.

Il pallet è una pedana di legno usata prevalentemente in campo industriale. Le sue doti di robustezza ne fanno uno strumento molto funzionale ai fini del trasporto merci. Per molti decenni lo sfruttamento dei bancali sono stati confinati al settore primario, ma negli ultimi anni questa struttura sta ottenendo molta popolarità grazie alle sue doti di economicità e alla sua versatilità e ormai il pallet viene utilizzato a livello domestico, in moltissime varianti.

Vediamo insieme alcune idee per decorare la nostra casa.

Come tavolo da balcone

Forte e resistente alle intemperie, il pallet è particolarmente indicato per gli esterni. La sua struttura rinforzata da elementi verticali fa sì che possa facilmente assolvere a funzioni stressanti senza alcun rischio di cedimenti.

E' un ottima pedana e la sua superficie orizzontale è perfetta per essere sfruttata come tavolino. Con poco sforzo e a buon prezzo può diventare quindi diventare un vero e proprio elemento d'arredo, senza dover operare particolari modifiche alla sua struttura per conferire la forma più opportuna.

Come muro

Abbiamo già accennato a molte doti del pallet, ivi compresa l'ottima versatilità di utilizzo, ma ci sono altri aspetti che lo rendono davvero un ottimo materiale da impiegare per la casa.

Il legno che lo compone è di ottima qualità e questo lo rende anche molto portato a favorire l'isolamento termico, un motivo in più per considerare il suo utilizzo anche proteggere la casa da temperature estreme.

Foderare le pareti esterne della casa con questo materiale, di fatto recuperandolo dalla catena industriale, è una soluzione logica, funzionale e a basso impatto sia ecologico (per via del riciclo), sia economico (per i costi contenuti), che per il tipo di installazione (semplice e rapido da apporre). Il tipo di legname ha inoltre buone capacità fonoassorbenti e l'unica accortezza necessaria consisterebbe nel dover rendere le travi ignifughe, mediante l'applicazione di appositi prodotti.

Come parete separatoria

Operare modifiche a uno spazio interno della casa, o di un ufficio, come sappiamo non è un'operazione semplice, tanto più quando queste sono permanenti. Non è tanto il lavoro per sé quanto i permessi e la messa in norma di tali cambiamenti

Il pallet può venire incontro anche a queste esigenze. Se assemblato per costituire una parete, con l'aggiunta di una cornice per un'eventuale porta, il pallet non richiede interventi strutturali permanenti (a meno che non si pensi di operare modifiche a travi o colonne portanti).

Una parete divisoria costituita da questo materiale, può assolvere elegantemente l'esigenza di dividere in due uno o più spazi ampi in modo sicuro e di qualità, ma anche non rendendo la modifica definitiva e potendo quindi essere rimosso o modificato a piacimento quando fosse necessario.

Come piantagione

Il pallet è un elemento naturale ed è perfetto per ospitare e contenere fiori, piante, erbe aromatiche ma anche piccole o medie piantagioni di verdure e ortaggi.

E' possibile sfruttarlo sia per costruire un box sicuro e riparato dove ospitare le nostre pianticelle, ma si presta benissimo anche per creare vasi dove inserirle, tavoli, scaffali. Insomma ogni sorta di piano d'appoggio e di contenimento. Il tutto in modo naturale, perfetto per evitare rischi di contaminazione con materiali sintetici.

Come tettoia

Così come per il discorso sulle pareti esterne della casa, i bancali sono ottimi per essere sfruttati anche come tettoie.

Leggerezza delle assi di legno, resistenza al calore e al trascorrere del tempo, ampie possibilità di combinazioni li rendono adatti anche a questo utilizzo. 

Senza dover necessariamente sostituire il tetto preesistente di una casa, possono però creare una pratica tettoia a un terrazzino, o in qualsiasi spazio esterno. La loro struttura si adegua facilmente all'installazione e si possono ottenere grandi risultati. Anche in questo caso non trattandosi di interventi invasivi e permanenti, non necessitano di particolari permessi, purché si progetti il loro sfruttamento in sicurezza, che siano adeguatamente fissati e possibilmente trattati con prodotti idrorepellenti.

Come arredo da interni

Poggiapiedi: Sala da pranzo in stile in stile Scandinavo di Dilegno InLegno
Dilegno InLegno

Poggiapiedi

Dilegno InLegno

Finora abbiamo visto come il pallet si sia prestato prevalentemente a un uso esterno della casa. Ma naturalmente le sue doti valgono fuori come dentro e nulla impedisce di sfruttarlo per creare veri e propri arredi. 

Naturalmente il primo pensiero che viene in mente è di utilizzarlo come tavolinetto, abbiamo già visto come sia particolarmente indicato per questo. Ma con un po' di creatività si può fare di più.

E' il caso del divano a tre posti con penisola creato dall'artigiana fondatrice della Katia's Creation. Qui il concetto di riutilizzo è elevato alla massima potenza. Questo splendido complemento d'arredo è stato ottenuto assemblando più pedane, naturalmente in orizzontale (per la base) e in verticale (per lo schienale). Alla base di quest'idea è stata l'esigenza di riutilizzare i cuscini e le imbottiture di un vecchio divano, permettendo così di riutilizzare anche questi.

Comodo e resistente è stato reso maggiormente funzionale grazie all'aggiunta di ruote e la struttura di assemblaggio lo rende facile da montare e smontare all'occorrenza.

Un perfetto esempio di riciclo che può diventare parte della vita di tutti i giorni.

Sebbene ci si potrebbe dilungare ulteriormente a elencare doti e possibili utilizzi per sfruttare il pallet, ci fermeremo a quest'ultima creazione, lasciando a voi e alla vostra fantasia la possibilità di mettere a frutto nuove grandi idee.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!