Un Appartamento all'Insegna del Minimalismo

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Mieszkanie na warszawskim Zolibożu, Modify- Architektura Wnętrz Modify- Architektura Wnętrz Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Quando parliamo ad un'abitazione in stile minimalista, immediatamente pensiamo ad ambienti squadrati, preferibilmente in bianco, nero o grigio, con mobili lineari e faretti che illuminano lo spazio fin nei dettagli. Tuttavia, associare lo stile minimal a una visione del genere è un po' riduttivo, soprattutto perché rappresenta una tendenza sempre più scelta dagli interior designer nonché apprezzata dai clienti, e di conseguenza tende ad integrarsi, accogliendo sempre più rivisitazioni e materiali, un tempo poco associabili al minimal. Oggi vedremo come il legno di pino, nodoso e con sfumature color miele, riesce ad illuminare in maniera calda gli ambienti di un appartamento con un'anima minimalista. Scopritelo con noi!

Benvenuti!

Lo spazio che accoglie l'ospite si presenta luminosissimo, ma con decorazioni ridotte all'osso. Infatti, sui due lati del portone d'ingresso troviamo rispettivamente una consolle squadrata e bianca, quasi invisibile, con cassetti, e una seduta con schienale, di pelle nera e imbottita, facente parte di una struttura bianco laccato, molto utile come spazio di archiviazione. Possiamo dire che l'attenzione si concentra totalmente sul portone di legno e sulla seduta di pelle nera.

Un grande spazio integrato

La cucina , la zona pranzo e il living occupano una superficie ampia, sprovvista di pareti, ma inondata di luce naturale grazie a pareti-finestre che si estendono per diversi metri. L'ambiente prevede la cucina sul fondo dello spazio, sviluppata su tutta una parete e munita di isola centrale, ideale come piano di lavoro; quest'ultima funge anche da divisore, o meglio riesce a separare la cucina dalle altre due aree, meno frenetiche, che invitano ai piaceri della vita.

Per suggerimenti e linee guida, vi invitiamo a visualizzare Come collegare e separare efficacemente cucina e soggiorno.

Un tavolino in più

Accanto all'isola centrale troviamo un tavolo con sedie utile per la colazione o per consumare una merenda e poco distante, si trova il divano completamente rivolto al televisore. Sulla parete opposta a quella della cucina, i nostri professionisti hanno collocato una grande parete attrezzata, includente il televisore, libri, riviste, oggetti decorativi, con qualche nicchia illuminata con una calda luce ocra, la stessa utilizzata per illuminare, tramite piccoli lampade da soffitto, l'isola e il tavolino accanto.

Il bagno principale

Il bagno non abbandona il tocco caldo del legno, materiale utilizzato per il mobile del lavandino e per le ante di una nicchia sopra il WC. Tutto il resto si colora di un bianco candido per i sanitari e un grigio intenso, quasi grafite, per le mattonelle. Non poteva mancare una pratica doccia con cabina trasparente, che si integra perfettamente con gli altri elementi.

Una camera dai toni morbido

Non appena si accede a questa stanza da letto, si ha l'impressione di essere avvolti da un'atmosfera calda e rilassante: sarà per i toni del marrone della testiera del letto o per la parete retrostante dipinta con una vernice dorata, fatto sta che la camera si presenta come uno spazio elegante e di classe.

La seconda camera da letto

Questa seconda zona notte esprime funzionalità e ci suggerisce che il suo abitante sia una persona giovane, dettaglio avvalorato dalla presenza di una scrivania. Gli arredi sono totalmente bianchi, scelta che porta a esaltare le sfumature color miele del parquet.

La camera dei piccoli

Una libreria per quaderni e album da colorare, una macchinina, una parete occupata dall'immagine di un celebre cartone animato Pixar, un letto piccolo e colorato: tutti dettagli che si prestano a creare uno spazio a misura di bambino, accogliente e giocoso, ma che sia anche sicuro, come dimostrano le protezioni pieghevoli del letto.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti