La Migliore Esposizione per Costruire Casa | homify

La Migliore Esposizione per Costruire Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
2M Arquitectura Case moderne
Loading admin actions …

Per chi deve costruire casa, un aspetto importante da tenere in considerazione riguarda il suo orientamento: in questo Libro delle Idee vedremo quale sia la migliore esposizione per costruire casa. L'esposizione della casa, infatti, come vedremo nei suggerimenti dei nostri architetti, contribuisce a definire alcuni aspetti importanti come l'efficienza termica dell'abitazione. Anche dall'esposizione della casa, infatti, dipendono le necessità di interventi per l'isolamento termico, i consumi di raffreddamento e riscaldamento, i materiali per l'isolamento delle finestre e degli infissi in generale, i costi da sostenere e il possibile risparmio per le necessità termiche della casa. La migliore esposizione per costruire casa ha quindi un peso specifico notevole nel lungo periodo: vediamo insieme come trovare le migliori soluzioni.

1. La migliore esposizione per costruire casa: individuare il nord

ODEL Villa a schiera Laterizio Bianco

La localizzazione in generale, e quindi anche la base per trovare la migliore esposizione per costruire casa, dipende dalla posizione rispetto al nord, sempre ricordando che il Sole sorge a est e tramonta a ovest.

1.1 La migliore esposizione per costruire casa: la posizione

Per scegliere la migliore esposizione per costruire casa sarà utile ricordare alcuni fatti fondamentali. La Terra gira intorno al Sole e ruota su sé stessa intorno a un asse obliquo: per questo nelle diverse stagioni i raggi solari colpiscono in modo differente le diverse aree del pianeta. Il Sole, quindi, scalda di più le zone su cui i suoi raggi arrivano perpendicolari. Nelle aree dove i raggi arrivano obliqui, investendo una superficie maggiore, il calore, distribuendosi su un’area più vasta, è minore. 

1.2 La migliore esposizione per costruire casa: il clima

Nelle aree come quelle tropicali, il clima è generalmente uniforme durante tutto l'anno, mentre nelle aree temperate del pianeta, il clima varia invece a seconda delle stagioni, rendendo necessaria una protezione mista, sia dal freddo che dal caldo, in base naturalmente al microclima della zona in cui la casa si trova.

2. La migliore esposizione per costruire casa: la regione in cui vivi

Per trovare la migliore esposizione per costruire casa, come detto, è necessario tenere conto del clima della regione in cui si vive. Le aree di montagna, infatti, necessiteranno di interventi maggiormente orientati a proteggere l'abitazione dal freddo e non dal caldo, per cui un'esposizione maggiore al Sole sarà un beneficio in termini di interventi di isolamento e consumi.

3. La migliore esposizione per costruire casa: regioni calde

Per le regioni calde, in termini di scelta della migliore esposizione per costruire casa, vale il contrario di quanto accennato per le aree fredde. Le necessità saranno infatti principalmente quelle di proteggere la casa da un irraggiamento eccessivo. Un'esposizione diretta verso est potrebbe non essere la scelta migliore se si vuole evitare un caldo eccessivo dovuto alla esposizione continua e diretta al Sole nelle ore più calde della giornata.

4. La migliore esposizione per costruire casa: regioni fredde

Nelle regioni più fredde, il caldo non è un problema, anzi: un'esposizione prolungata ai raggi del sole permetterà di avere una casa più calda. Nel caso di balconi e terrazze, l'esposizione migliore sarà quella verso est, in modo da sfruttare al massimo le ore di luce e irraggiamento più intense.

5. La migliore esposizione per costruire casa: favorire sostenibilità

homify Giardino moderno

La scelta della migliore esposizione per costruire casa è importante perché può orientare in un senso positivo le necessità termiche della casa, e quindi i consumi e le emissioni per riscaldamento o raffreddamento. Per favorire la sostenibilità dell'abitazione, quindi, la sua esposizione rappresenta un passo fondamentale per andare nella direzione della riduzione delle necessità energetiche e quindi di emissioni nocive per l'ambiente e di consumi eccessivi.

Una Villa Ristrutturata a Belluno
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!