LA CASA DI AMBRA: Cucina in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

7 trucchi per una cucina moderna e funzionale

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Loading admin actions …

Quali sono le tendenze attuali per una cucina davvero al passo con i tempi? Oltre a linee pulite e geometriche, c'è sicuramente la risposta a una vita quotidiana sempre più dinamica e veloce: tanta praticità quindi, oltre a tocchi originali di design e di colore.

Abbiamo quindi pensato di raccogliere per voi 7 trucchi relativi a questi punti, 7 idee per progettare la vostra cucina ideale.

1. Il tocco di colore

Il giallo è una piccola riscoperta nelle cucine moderne, è usato in generale per valorizzare e dinamizzare le cucine bianche. Basta utilizzarlo in piccoli oggetti decorativi o le sedie, come qui, dato che rappresenta la pennellata di contrasto tra le altre texture che compongono l'atmosfera.

Se però il giallo non è tra le vostre  corde, niente paura: il discorso appena fatto può riguardare in realtà qualsiasi tonalità.

2. Pietra per il muro della cucina

Sì avete capito bene. Anche in un contesto moderno, una parete in pietra assicura uno scenario accattivante, meglio ancora se associata a elementi dal taglio contemporaneo. In questo esempio, i mobili in nero e i lampadari eclettici sono appunto messi ancora più in risalto dalla naturalezza della parete su cui appoggia la cucina.

3. L'isola che è anche mobile da soggiorno

La vostra cucina è collegata in open space al soggiorno? Perfetto, perché la nostra seconda idea sarà semplicemente l'ideale per creare una continuità tra le due zone. Come possiamo infatti osservare dalla foto qui infatti l'isola della cucina si trasforma in libreria nel lato che dà verso il soggiorno, servendo al contempo da piano di lavoro.

4. Una parete trasparente

E a proposito di pareti: se siete di quelli che amano comunque mantenere le distanze tra cucina e soggiorno, vi piacerà sicuramente una soluzione come quella che vediamo qui. Una parete trasparente che definisce lo spazio, salva il soggiorno dagli odori della cottura, ma che comunque crea un unico open space, dove i profili in metallo apportano anche un tocco di stile industrial.

5. Un piano di lavoro efficiente

Nelle cucine moderne però il vero punto in comune è uno: l'enfasi posta sulla selezione di materiali durevoli e resistenti per l'isola . E il piano di lavoro, deve essere davvero pratico! Acciaio, legno , marmo o materiali sofisticati come il Corian® risultano quindi le scelte vincenti.

6. Il pavimento di cementine

Un altro materiale fondamentale per la cucina, sono le cementine! Una scelta estetica ma anche pratica vista la loro durevolezza, che apporta un carattere molto decorativo anche alle cucine più semplici.

Le cementine, grazie alla loro taglio pulito, si combinano perfettamente con pavimenti in legno e sono quindi ideali per le cucine open space in collegamento con un soggiorno dal pavimento in parquet.

7. Un tavolo alto, come al bar!

L'ultima idea è un must, il tavolo alto corredato da sgabelli può infatti essere posto vicino all'isola, formando una comoda connessione tra la zona lavoro e quella pranzo. Come al bar si ricreerà quindi un'atmosfera informale e libera, perfetta anche per le cene tra amici!

Avete altri trucchi da suggerire per la cucina? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!