Un Attico che Vuole Essere un Loft

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
COME IN UN LOFT, Viu' Architettura Viu' Architettura Soggiorno in stile industriale
Loading admin actions …

Possedere un attico dove vivere rappresenta il sogno mai abbandonato di molti di noi. Ma cosa succede se lo trasformassimo esteticamente in un caldo loft, con tutti quegli elementi e materiali tipici dello stile industriale? E' esattamente ciò che accade nel libro delle idee di oggi, ma non a New York o Seattle, bensì nella Bologna, dove si trova l'attico protagonista del progetto curato da Viù Architettura. Benché non presenti i caratteristici soffitti alti dei loft, possiamo percepire fin da subito la presenza di molto spazio, grazie all'utilizzo di un sistema a pianta aperta, accompagnato dall'assenza di porte e pareti divisorie inutili. 

Senza dirvi altro e rovinarvi la sorpresa, scopriamo assieme il progetto!  

La zona pranzo

Di primo impatto, il primo spazio che analizziamo presenta particolari industrial rielaborati in un ottica moderna ed elegante; l'importanza estetica di materiali come il legno del pavimento, il metallo usurato dell'arco aperto,  ma anche la pelle della poltrona riescono a esprimere una forza estetica che non lascia indifferenti;  il tavolo da pranzo con poltroncine, potrebbe essere collocato senza problemi in un soggiorno in stile moderno oppure scandinavo, a conferma della versatilità dei singoli arredi, o la poltrona in pelle, icona dei salotti british. Infine l'illuminazione, concentrata sul tavolo da pranzo, è costituita da lampade indirizzanti, collegate tra di loro tramite lunghi fili, che sembrano ciondolare alla rinfusa, in perfetto stile industriale.

Come potete notare, a conferma di quanto detto, non sono presenti divisioni di alcun tipo, per cui l'area pranzo e soggiorno si fondono in un unico spazio integrato, nel quale l'unico elemento che pone divisione tra le due zone, è la stufa centrale, con tanto di camino visibile, mentre una parete al centro dello spazio, separa il soggiorno dallo spazio del corridoio.

Living

Il soggiorno si presenta come uno spazio luminoso, caratterizzato da tonalità neutre, che si combinano con il bianco candido del soffitto e delle pareti. In particolare, il muro retrostante il divano è realizzato con mattoncini dipinti di bianco, ancora una volta un elemento tipico dei loft ( i caratteristici brick inglesi), ma resi più delicati e luminosi. 

La cucina

Lo spazio dedicato alla cucina esprime modernità assoluta e luminosità, grazie alle linee pulite dei mobili della cucina, le cui ante sono sprovviste di maniglie, e alla presenza del bianco imperante a cui fa da contrasto la parete di sfondo della cucina, dipinta con una tonalità molto scura. A renderla ancor più contemporanea, ci pensa l'isola centrale, un grande ripiano, molto utile per la colazione e per consumare pasti veloci poiché corredato da comodi sgabelli con schienali. 

I bagni

Il bagno di questo attico è l'ambiente più interessante dell'abitazione. Si presenta con eleganti tonalità neutre, per pareti e pavimento, mentre il ripiano che sorregge il lavandino è caratterizzato da una base spessa in legno, che aggiunge carattere allo spazio. La cabina doccia è trasparente, quasi come se non dovesse interferire con l'omogeneità dello spazio. L'ultimo elemento di carattere di questo ambiente contemporaneo, è rappresentato dalla meravigliosa poltrona color petrolio, realizzata in velluto, che rappresenta la chicca assoluta di questo bagno. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti