Luci specchio bagno: dettagli che fanno la differenza!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se vi chiedessero qual è l'oggetto dall'uso pratico più importante per la vostra vita in casa, cosa rispondereste? In effetti, la risposta non è facile, si potrebbe dire il letto, le pentole, la toilette. Se non al primo posto, però, noi siamo convinti che lo specchio del bagno possa rientrare almeno nella top ten. Lo specchio del bagno è infatti un oggetto che usiamo immancabilmente ogni giorno, più volte al giorno. Ci serve per lavarci i denti, per pulirci il viso e togliere sopracciglia di troppo, per truccarci. Proprio per il fatto che utilizziamo questo oggetto per controllare la nostra presenza e il nostro aspetto anche nei dettagli più piccoli e nascosti, è importante che su di esso ci sia la giusta illuminazione, in modo che sia garantita una perfetta visibilità. Oggi, noi di homify, vogliamo parlarvi di qualcosa che di solito passa molto inosservato ma che, all'interno del bagno, in realtà fa davvero la differenza: le luci specchio bagno. Le luci per lo specchio del bagno sono luci pensate appositamente per rendere il più funzionale possibile uno specchio, per aiutarlo, cioè, a riflettere le immagini in modo chiaro e evidente. Esistono molti tipi diversi di luci specchio bagno, noi oggi vogliamo mostrarvene dieci, in modo che possiate scegliere quale tipologia sia la migliore per voi e per il vostro prezioso specchio del bagno!

Faretto ellittico

bagno camera da letto - dettaglio illuminazione: Bagno in stile in stile Moderno di laboMint
laboMint

bagno camera da letto – dettaglio illuminazione

laboMint

Come dicevamo, si possono utilizzare diverse topologie di illuminazione al fine di avere delle luci allo specchio del bagno che siano funzionali e anche belle. La prima foto che vi vogliamo mostrare rappresenta lo specchio di un bagno per camera da letto. La luce specchio bagno scelta è un piccolo faretto  dalla forma ellittica: piccole nelle dimensioni, queste luci specchio bagno sono però molto potenti.

Le luci di una volta

NUOVO LIBRO DELLE IDEE: Bagno in stile  di Edmo S.r.l.
Edmo S.r.l.

NUOVO LIBRO DELLE IDEE

Edmo S.r.l.

Se volete ricreare un'atmosfera all'antica e sicuramente suggestiva, al posto delle normali luci specchio bagno elettriche potreste scegliere di porre ai lati dello specchio due candelabri, un po' come si faceva quando la corrente elettrica ancora non esisteva o non era un bene disponibile a tutti. Una scelta che renderà il vostro bagno un luogo che unisce il moderno con l'antico!

Una cornice fluorescente.

Al posto di due o più luci per lo specchio del bagno, potreste scegliere uno specchio la cui cornice è fluorescente, come nella foto. Uno specchio, cioè, che ha installata una luce al neon perimetrale, che, una volta accesa, crea un bellissimo effetto di cornice luminosa. Si tratta di un oggetto ricercato, dal design minimal ma originale, che porterà un tocco di stile in più nel vostro bagno.

Luci nascoste

Sebastopoli, 267: Bagno in stile in stile Moderno di SA.GER
SA.GER

Sebastopoli, 267

SA.GER

Non è detto che le luci specchio del bagno debbano necessariamente essere a vista. Potete infatti scegliere di utilizzare un semplice specchio rettangolare senza cornice e porvi dietro, in basso e in alto, delle potenti luci al neon, in modo da creare un interessante gioco di ombre, luci e riflessi. La luce che si creerà in questo modo non sarà molto potente ma assumerà sfumature interessanti e l'interno bagno sembrerà un luogo più suggestivo.

Luci nascoste n. 2

Bagno in stile in stile Minimalista di Oikos Design
Oikos Design

Espejo redondo iluminación led

Oikos Design

Una scelta molto simile a quella della foto precedente è stata fatta per questo specchio dalla forma circolare. Infatti, al posto di mettere due luci specchio bagno ai lati o una luce soprastante, si è installato un la fonte luminosa direttamente sullo specchio, ma nella parte posteriore, in modo che la luce venisse irraggiata in modo uniforme in ogni lato, creando un effetto cornice sullo specchio stesso. Una volta spente le altre luci, la luce diffusa da questo specchio non sarà sicuramente molto potente ma creerà un effetto molto suggestivo.

Luci classiche

Bagno in stile in stile Minimalista di Herstal A/S

Ecco una scelta al contempo classica ma adatta a spazi moderni e di tendenza. Si è scelto di porre sopra lo specchio tre luci specchio bagno semplici e dallo stile minimale con il fine di illuminare perfettamente e in modo omogeneo tutta la zona lavabo. Le tre lampade infatti, essendo spostate in avanti rispetto allo specchio, non riversano la loro luce solo su di esso ma riescono a illuminare dall'alto una zona più vasta.

Per un bagno elegante

In questo grande bagno padronale dallo stile elegante e ricercato si è scelto di utilizzare una doppia illuminazione per lo specchio. In primo luogo si è scelto di posizionare in prossimità del grande specchio un lampadario in stile classico rivisitato, prezioso e ricco. Per garantire una migliore luminosità sono poi state installate due luci specchio bagno quasi invisibili, ma potenti, al di sopra dello specchio.

La lampada specchio bagno classica

Bagno in stile in stile Rustico di Artehierro
Artehierro

Aplique para baño rustico, diseño básico, color oxido forja

Artehierro

Se amate uno stile un classico tendente al vintage, allora queste luci specchio bagno in ottone con plafoniera bianca a forma di fiore fanno sicuramente per voi! Questo tipo di luci per lo specchio del bagno era infatti il più comune nei bagni di una volta, esse venivano posizionate ai lati dello specchio e accese tramite un cordino che attivava il meccanismo di accensione.

Luci eclettiche

Ecco una scelta eccentrica e originale per le vostre luci specchio bagno. Scegliere delle luci come quella nella foto potrebbe infatti essere il dettaglio che fa la differenza nel vostro bagno: la stanza si trasformerebbe infatti in un luogo alla moda e di design. Si tratta infatti di una luce sospesa, in cui una semplice lampadina è stata protetta da una struttura in vetro che ricorda quella di una bottiglia rovesciata.

Luci artistiche

LAMPADA AL METRO: Bagno in stile in stile Eclettico di La Casa Pensata
La Casa Pensata

LAMPADA AL METRO

La Casa Pensata

Se volete davvero dare al vostro bagno una sferzata di vita e di design, allora dovete scegliere delle luci specchio bagno artistiche e colorate. Un esempio? Questa lampada in legno massello di rovere dotata di una barra a Led con profilo in alluminio ad incasso.  Realizzata dallo studio italiano LA CASA PENSATA, questa lampada risulta ideale sia per coronare qualsiasi specchio ad incasso sia, in generale, per dare un tocco di stile al vostro bagno.

Se volete saperne di più su come arredare un bagno, allora leggete anche questo interessante articolo che vi proponiamo: Come arredare un bagno davvero moderno: colori e tendenze

Quale tipo di illuminazione dello specchio avete preferito? Commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!