13 Proposte per il Ripiano della Tua Cucina

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
PTC Kitchens from 2015-2018, PTC Kitchens PTC Kitchens Cucina moderna
Loading admin actions …

La cucina è una delle divisioni più importanti della casa, non solo perché è lì che prepariamo le nostre leccornie, ma anche perché in questo ambiente svolgiamo anche attività sociali. Chi non usa la cucina per stare con la famiglia alla fine della giornata, per sorseggiare anche solo un aperitivo, per ricevere amici, per lavorare o, nel caso dei più giovani, per fare i compiti? È, senza dubbio, una parte importante del nucleo sociale della casa.

Per questo motivo, lo spazio dovrebbe riassumere tutte le esigenze funzionali ed estetiche e in questo libro di idee, vedremo 13 progetti realizzati dai nostri professionisti. Siamo sicuri che troverete buone idee per la vostra cucina!

1. Granito

Church Mews, Hartland, Devon homify Cucina moderna

Questo sorprendente ripiano a forma di U è rivestito in granito nero, che contrasta con il bianco prevalente dello spazio, caratterizzante gli armadi, sedie, pareti e soffitto. Il granito è un materiale versatile, resistente e duraturo, quindi sarà sempre un’ottima opzione!

2. Cemento e calcestruzzo

I piani di lavoro della cucina in cemento sono molto robusti e presentano un fascino unico e sofisticato. Lo stile industriale di questo materiale si armonizza perfettamente con altri materiali come legno e acciaio.

3. Ancora granito

Come abbiamo già detto, i ripiani in granito sono robusti in generale e resistenti anche per quanto riguarda l’abrasione provocata ad esempio dai cibi acidi (limone e aceto), bollenti o molto pigmentati come pomodoro o caffè. Inoltre, la superficie liscia facilita la rimozione dello sporco dalla superficie, un’accortezza necessaria in uno spazio di questa natura.

4. Il legno

Il legno è un materiale eccellente da utilizzare in cucina: oltre all'eleganza, è caldo e versatile, capace di donare calore e robustezza all'intero ambiente. Tuttavia ha bisogno di più cura e attenzione rispetto ad altri materiali e qualora decidiate di eleggerlo a materiale sovrano in cucina, sappiate che non vi pentirete delle scelta!

5. Microcemento

Il microcemento è soluzione sempre più utilizzata nelle cucine moderne, dove funzionalità ed estetica coesistono. È un materiale che conferisce un'aria contemporanea agli spazi e che si adatta ad altri materiali più tradizionali. Ultima, ma non meno importante, è un materiale duro e facile da pulire.

6. Acciaio inossidabile

A large island for food prep and eat homify Cucina moderna Legno Effetto legno Island,food preparation,eating area,modern kitchen,matte kitchen,stainless steel,eye level appliances

Il piano di lavoro in acciaio inossidabile è una soluzione eccellente per una cucina moderna. Resistente all'usura e facile da pulire, presenta superfici lucide di grande effetto nel contesto di una cucina luminosa. Inoltre, è possibile combinarlo con elettrodomestici di qualsiasi fattura, nonché con il legno.

7. Silestone

Compact kitchen with marble tiles homify Cucina moderna Accessori & Tessili

Il silestone è un materiale composto da circa il 94% di quarzo naturale, che gli conferisce un'estrema durezza e resistenza e sta avendo sempre più successo come alternativa al granito per i ripiani delle cucine, in virtù delle sue qualità che gli consentono l’impiego anche per pavimenti e rivestimenti.

8. Un ripiano semicircolare

Per un design originale, che ne dite di optare per una panca con una forma un po’ fuori le righe? La forma semicircolare è senza dubbio molto innovativa e rafforza la personalità dello spazio.

9. Laminato

I ripiani della cucina con rivestimenti sintetici laminati sono composti da molti strati che garantiscono finitura, resistenza ed eleganza ottimali. Il loro punto di forza sono certamente il basso costo, pur rimanendo dei materiali molto utilizzati nelle cucine di ieri e oggi.

10. Pieno di energia!

In questo progetto, vediamo una cucina con un lungo piano di lavoro rosso e laccato, con uno straordinario impatto visivo. Il colore intenso si accompagna alla pavimentazione idraulica delle mattonelle della parete del di sfondo. Tutto questo però ha bisogno di un particolare non di poco conto ossia l'abbondante luce naturale e quindi un'ampia apertura. 

11. Legno e ceramiche

Il ripiano in  legno dell'immagine include un fantastico lavandino nero che fa da contrasto e transizione tra questo materiale e il legno. In questo progetto è presente una miscela armoniosa di colori e stili che vanno dal moderno al rustico.

12. La raffinatezza del marmo

Il marmo di Carrara è attraente fa acquisire tanti punti in eleganza a qualsiasi spazio di casa. Non essendo un materiale economico, è molto bello e ovviamente di alta qualità. Potete incorporarlo in una cucina classica o moderna come quella nella foto. In questo progetto, vale la pena menzionare la copertura a forma di U dell'isola che si estende leggermente oltre, dando origine ad una superficie aggiuntiva per la preparazione dei pasti.

13. Bianco e acciaio

Concludiamo questo libro di idee con una cucina moderna, caratterizzata dall'indiscussa predominanza del colore bianco presente su tutte le superfici. Gli apparecchi in acciaio sono gli unici segni di colore in questo spazio. Luminoso e funzionale, ci sembra un'ottima cucina per chiudere questo articolo.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti