8 testiere facili da copiare

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
homify Camera da letto in stile scandinavo
Loading admin actions …

La testiera del letto è un punto cruciale della stanza. Si tratta infatti di un elemento che completa e valorizza il design dell’intero ambiente e conferendo un tratto distintivo alla camera da letto. Questo naturalmente non significa investire necessariamente in qualcosa di molto costoso o ingombrante. Al contrario, potrebbe anche trattarsi di un pezzo semplice, purché si leghi con l’ambiente in modo coeso, coerente e armonioso, contribuendo magari a personalizzare ulteriormente gli spazi. In questo articolo, vi mostriamo otto idee facili da cui trarre ispirazione per la vostra casa. Che aspettate? Entrate a vederle!

​1. Con doghe in legno

Potrebbe sembrare una soluzione di base, ma è una alternativa alla classica testiera del letto che si è più volte incontrata nelle case moderne. Una struttura composta di una serie di doghe in legno scuro affissa a parete esattamente in corrispondenza della fine del letto matrimoniale. Una soluzione sui arredo che va a valorizzare l’ambiente contribuendo a renderlo coeso e armonioso rispetto a quello che è lo stile di base. 

​2. Con cabinet

Nella camera da letto, vale sempre la pena avere uno spazio di archiviazione aggiuntivo. Nell’immagine che vi mostriamo, l'armadio in perfetta corrispondenza con il letto matrimoniale soddisfa una duplice funzione: testiera e ripiani per conservare coperte, lenzuola, capi di vestiario e accessori di vario genere in modo da riuscire a mantenere una situazione di ordine nell’ambiente circostante. 

​3. Graffiti a parete

Idea super low cost e decisamente attraente. Un escamotage che davvero non può lasciarci indifferenti. Cosa succede se invece di scegliere e la testiera del vostro letto decidete di dipingerla sulla stessa parete? Succede che finirete per avere una delle camere da letto tra le più originali di tutto il vicinato. Impossibile negarlo: affrescare la vostra tastiera con il guizzo creativo che vi contraddistingue certamente, mettendo in scena i tratti distintivi della vostra personalità sarà davvero una esperienza magnifica. Non avete bisogno che di un po’ di immaginazione, della vernice e un pennello. Dedicate non po’ di tempo ed energie a questo bel progetto e il gioco è fatto. 

​4. Stile rustico

Uno stile rustico, caldo e al contempo super naturale. È l’effetto che si ottiene optando per questa soluzione. Applicare listoni di legno naturale alla parete in corrispondenza della fine del letto vi consentirà di ottenere una soluzione alternativa rispetto alla classica testiera. Variante di questa proposta può giocarla il colore. Dipingere i listoni di legno di tonalità vivaci e aiuterà a personalizzare e arricchire ulteriormente di carattere questo punto focale della stanza. 

​5. La nicchia

Perché non creare una nicchia? Ci avevate pensato? Se la le pareti della vostra casa non la prevedono di default, potete costruirne una in cartongesso. La nicchia deve chiaramente corrispondere perfettamente alle dimensioni precise del letto di cui dovrete dunque tenere conto al momento della progettazione. Invece dei classici comodini avrete a questo punto una serie di comodissimi ripiani che potrete arredare con oggetti e suppellettili in linea con i vostri gusti così da ottenere una camera da letto davvero originale e creativa. 

​6. Porte o rivestimenti

Volete sorprendere tutti? Questa è la soluzione stilistica che fa il caso vostro.  Prendete due vecchie porte inutilizzate o due battenti di finestre lasciate a marcire in cantina. Riciclatele donando loro una nuova vita. Trattate il legno, personalizzatelo, nutritelo e verniciatelo del colore che preferite. Poi sistemate i due infissi esattamente in corrispondenza del letto matrimoniale, avendo cura di mantenere la giusta distanza e rispettare le proporzioni. Ecco che avete ottenuto con grande semplicità una testiera del letto assolutamente originale. 

​7. Con due pallet

Altrettanto originale e creativa è questa soluzione che tra l’altro è anche low cost e di tendenza.  Procuratevi due pallet e rimettete a posto il legno. Una volta  carteggiar atta e trattata la superficie, applicate una vernice ho una smalto che possa migliorarne l’aspetto della tonalità che meglio si adatta allo stile della vostra camera da letto. Una chicca ulteriore è applicare due lampade direzionabili al lato di ogni pallet. Sistemate e unite poi i due pezzi dietro il letto  ed ecco che il gioco è fatto. La vostra testiera è pronta per donare grande carattere e originalità all’intera stanza.

​8. Con un separé

Un'altra idea incredibilmente creativa è quella che vi proponiamo alla fine di questo articolo. Procuratevi un separé e stravolgetene la sua funzione originale. Assicuratevi che la misura in larghezza sia adeguata per adattarsi al letto matrimoniale. Dunque posizionatelo attacco alla parete e avrete la vostra testiera del letto con un investimento di tempo, soldi ed energie davvero basso. Tutto ciò che dovrete fare è scegliere il separé che più vi colpisce tra tanti, quello che si allinea in modo armonioso agli altri complementi d’arredo della vostra camera da letto, che sia anche in grado di conferire identità e carattere originale a tutto l’ambiente. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti