16 Bellissimi Esempi di Arredamento Rustico

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Villa, Emilio Rescigno - Fotografia Immobiliare Emilio Rescigno - Fotografia Immobiliare Case in stile rustico
Loading admin actions …

Lo stile rustico esercita un fascino particolare, da sempre. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, come l'uso del legno, pietra, mattoncini e linee sinuose ma mai eccessive, molti di noi lo prediligono per il design degli interni della propria abitazione. Nel corso degli anni, il rustico ha visto la propria trasformazione, pur mantenendo intatta la propria anima country, mescolandosi con altri stili affini come industrial o moderno, dando vita a soluzioni gradevoli e inaspettate. In questo libro delle idee vogliamo soffermarci sullo stile rustico standard e sulle sue rivisitazioni, che gli hanno restituito il posto che merita nel mondo del design d'interni, non più relegato soltanto alle case di campagna. Se siete fan dei sfegatati, allora continuate a leggere e a lasciarvi inebriare da queste magnifiche soluzioni!

1. Il living

Cominciamo con una fotografia d'impatto, che mostra un soggiorno molto rustico, ricco di contenuti e curato nei dettagli. La pietra sulle pareti, un pavimento in cotto, legno massiccio e scuro per i mobili fanno immergere l'osservatore in un ambiente che ricorda quello delle abitazioni nobiliari di un tempo grazie anche ai quadri e un candelabro importante; insomma, un magnifico esempio di soggiorno sontuoso che non lascia indifferenti gli amanti di questo stile.

Se avete la fortuna di possedere un soggiorno con travi a vista e pareti in pietra e siete amanti delle linee moderne, potrete creare uno spazio di assoluta eleganza arredandolo con mobili contemporanei, dando vita così a un raffinato mix di stili; ad esempio, potreste scegliere un divano dal design moderno, come propone l'immagine sopra, e dar vita a un elegante soggiorno, caratterizzato da tipici rivestimenti in stile rustico, come le travi in legno grezzo per l'appunto, il parquet per il pavimento e le pareti in pietra, ma al contempo arredato con gusto minimalista, a cominciare dal grande sofà bianco disposto ad angolo per un risultato finale di grande impatto visivo.

2. La cucina

La cucina è lo spazio che più di tutti viene associato allo stile rustico. Se le sue pareti sono lisce, potrete dare un tocco rustico attraverso il mobilio, scegliendolo in legno al naturale, come potete notare nella foto, un perfetto esempio di abitazione di montagna. Grazie anche all'utilizzo di oggetti antichi come una vecchia bilancia o un orologio, riuscirete ad ottenere l'effetto desiderato con pochi elementi. Ricordate che la scelta di colori caldi vi agevolerà, considerato che il legno è un materiale che preferibilmente si accompagna alle tonalità morbide, come le tante sfumature di giallo.

Questa interessante cucina è la risposta perfetta all'esigenza di una cucina rustica da manuale: i mobili in legno verniciato rimandano a una allure shabby, e le sedie in rattan ricordano i momenti conviviali trascorsi nella veranda o in giardino. Tavolo e cassetti sono rigorosamente in legno, e la parete tinteggiata a spugnature riscalda completamente l'ambiente. 

3. La zona pranzo

Le abitazioni di campagna molto spesso presentano una caratteristica unica che consiste nell'avere soffitti alti, una peculiarità da sfruttare al massimo, soprattutto perché oggigiorno le abitazioni di recente costruzione hanno raramente soffitti superanti i 3 metri. Questo esempio mostra uno spazio integrato, il cui perno è rappresentato dalla zona pranzo con un grande tavolo quadrato con 12 posti, a sottolineare l'importanza dell'aspetto conviviale di chi ama questo stile d'interni. anche qui domina incontrastato il legno, anche per i soffitti con travi a vista.

Ancora un esempio di zona pranzo integrata con soggiorno e uno spazio occupato interamente da un elemento di collegamento tra due ambienti, la scala; oramai, le ultime tendenze sono sempre più orientate verso nuove frontiere di stile, pertanto cosa c'è di meglio che associare un tavolo in legno possente con delle sedie in plexiglass trasparente? Una scelta del genere consentirà di alleggerire notevolmente l'atmosfera della vostra zona pranzo, in particolare quelle che presentano ad esempio delle importanti travi al soffitto, evitando così di generare un ambiente cupo.

4. La camera da letto

Questa fotografia ci fa capire immediatamente che un sottotetto può rivelarsi un ambiente molto accogliente per una camera da letto, senza ombra di dubbio. Il soffitto in legno è di per sé un grande contributo allo stile rustico, ma non basta perché la camera ci mostra come un dettaglio spesso trascurato, possa rivelarsi fondamentale, ovvero la biancheria da letto; questa infatti, con il suo colore blu intenso, crea un contrasto cromatico interessante per un aspetto rustico che si avvicina al classico.

Per questa zona notte, le pareti con pietre a vista sono ancora una volta le protagoniste dello stile rustico, assieme al soffitto in legno. L'arredamento si sviluppa in pochi elementi dal carattere semplice, ma che non per questo privi di decorazioni fini e delicate. Il letto, posto centralmente è basso, con una testiera ridotta al minimo e con della biancheria dalle trame ricche di dettagli. Ai lati, i due comodini sono perfettamente abbinati al resto degli arredi: beige chiaro e disegni ramati.

5. Il bagno

E' risaputo che molte persone quando visitano un'abitazione, il primo ambiente che hanno esigenza di visionare sia il bagno. Ebbene, l'esempio riportato è un capolavoro di artigianato, grazie al rivestimento in pietra, rende questo spazio meritevole di attenzioni, ma anche il box doccia, ampio e comodo; il lavabo, costituito da un unico blocco in cemento, forma una mensola, nella quale è stato scavato il lavabo vero e proprio. Stupendo è dir poco!

7. Il portico

Per questa splendida cascina, i volumi dell'edificio sono organizzati attorno ad un patio centrale. Da qui, tutt'intorno, il portico si allunga a forma di U, coperto, in maniera tale da permettere di godersi al massimo l'aria aperta, senza avere il fastidio del sole troppo forte o della pioggia. Inoltre, non manca proprio nulla in termini di rusticità: travi in legno a vista, pilastri in pietra, vasi di terracotta, un verde curato… semplicemente, un perfetto portico rustico!

6. La scala

Uno degli elementi più sorprendenti che si possono trovare in un’abitazione è la scala. Questa collega il primo piano al secondo e mostra un corrimano, che utilizza lo stesso acciaio nero che incornicia le finestre, rafforzando l'estetica industriale, combinata a tocchi rustici sicuramente in minoranza in tutta l’abitazione. L'acciaio nero della struttura si integra con gli elementi in legno della casa originaria, in un delicato contrasto tonale e materico che trasforma un elemento di passaggio in uno dei protagonisti degli interni. Questa scala inoltre rappresenta la prova che lo stile rustico può integrarsi magnificamente anche con lo stile industrial, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel design d’interni.

soffitti a volta hanno un valore inestimabile al giorno d'oggi e devono essere necessariamente preservati e risaltati al massimo, come accade in questo bagno, nel quale una piccola vasca è stata collocata in fondo all'ambiente, quasi come per ricreare un effetto grotta rilassante. Una piantina, uno sgabello in rafia e legno completano con semplicità questo spazio adorabile!

Quando si ha la fortuna di vivere in un paesaggio di campagna notevole, non si poteva non progettare uno spazio come questo, caratterizzato da un portico da cui poter ammirare il panorama, lo spazio ideale per mangiare in compagnia degli amici. Gli arredi sono stati realizzati nella massima semplicità: legno massello dalle geometrie semplici e dalle linee nette, un tavolo con quattro panche. La scelta perfetta, in pieno stile rustico.

8. La facciata

Questa casina è stata costruita su delle rovine di pietra, per cui alcuni di questi elementi sono stati riutilizzati sapientemente per costruire il muro che definisce la proprietà, ossia una casa a due piani in cemento, pietra naturale e legno.

Questo progetto mostra chiaramente come la lavorazione del legno può essere rustica e al contempo estremamente elegante. Inseguendo il concetto di casa moderna e piena di luce, la trasparenza è presente grazie a grandi lastre di vetro che mostrano tutta la gentilezza che l'architettura dimostra nei confronti della natura. Un esempio di modernità applicata allo stile rustico. 

9. La terrazza

Infine, visioniamo una terrazza carina, alla quale si accede tramite una porta a vetro direttamente dalla camera da letto. Pavimentazione in cotto, una panca in legno con cuscini bianchi, infissi in legno danno vita a un design semplice, bello e contemporaneo e che speriamo possa esservi d'ispirazione per la vostra casa!

Conclusioni: arredamento rustico

arredamento rustico, arredamenti rustici, soggiorno rustico, salotto rustico, stile rustico

Per chi ama materiali come legno e pietra, lo stile di arredamento rustico è l'ideale per rendere gli interni caldi, accoglienti e rilassanti come quelli delle case di campagna. Come abbiamo visto in questo Libro delle Idee, infatti, la selezione di materiali naturali è fondamentale per gli arredamenti rustici. Tavoli in legno naturale, pareti in pietra a vista o soffitti con travi a vista, mettono tutte in evidenza la presenza dominante di questi classici materiali da costruzione. Il legno in particolare non può mancare tra quelli presenti nei progetti degli interior designer che all'arredamento rustico sono ispirati. Il legno è infatti un classico senza tempo che continua a garantire la sintesi tra funzionalità e stile in maniera mirabile, anche all'interno della casa contemporanea. I complementi di arredamento in legno contribuiscono a dividere e collegare ambienti diversi, come il soggiorno rustico o il salotto rustico.


16 Bellissimi Esempi di Arredamento Rustico: per arredare la casa con materiali naturali e renderla accogliente e calda. Diteci cosa ne pensate

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti