Terrazza in stile  di Constructora Acuña

Come Costruire un Tetto in Policarbonato Passo per Passo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il policarbonato ondulato rappresenta un materiale molto versatile, con molti possibili utilizzi in architettura. Tra questi, come vedremo in questo Libro delle Idee, le lastre di policarbonato ondulato possono servire a costruire tetti e tettoie. Si tratta infatti di un materiale dalle qualità ottimale per la costruzione di strutture agili e resistenti come quelle di un tetto per la terrazza o il giardino. In questo Libro delle Idee vedremo quindi come costruire un tetto in policarbonato passo per passo. Per quelli che si dilettano con il fai-da-te, un progetto perfetto per arricchire con un tetto la pergola di una terrazza o un barbecue all'aperto. Un modo per sfruttare al massimo un materiale versatile e di facile uso come il policarbonato, un progetto di grande utilità e altrettanta soddisfazione, che grazie alle indicazioni dei nostri esperti architetti potrà aiutarvi a rendere gli esterni della vostra casa ancora più belli e confortevoli. Vediamo insieme come: seguiteci.

1. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: scegliere il grado di trasparenza e scorrevolezza

Innanzitutto sarà necessario scegliere che tipologia di tetto in policarbonato si vuole costruire. E cioè, che grado si trasparenza del policarbonato si desidera e se costruire un tetto in policarbonato che sia fisso oppure scorrevole, per dare forma a una terrazza o a un giardino con copertura fissa o mobile. Quella fissa, sarà più adatta per un giardino d'inverno, mentre quella mobile sarà utilissima nel caso si volesse cambiare la configurazione dello spazio a seconda delle stagioni e delle occasioni.

2. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: L'installazione del policarbonato ondulato

Le lastre di policarbonato possono essere fissate alla struttura fissa attraverso viti e tasselli, che devono essere fissati sempre nella sezione più alta dell'onda. In modo da evitare che perdite d'acqua possano penetrare attraverso i fori, penetrando nello spazio che si vorrebbe proteggere.

3. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: sigillare

Una volta messe in posa e fissate, le lastre di policarbonato usate per costruire il tetto devono essere sigillate. La loro posa dovrà avvenire sovrapponendo le ondulazioni delle lastre in modo da evitare perdite: proprio questi punti dovranno essere sigillati con materiali come il silicone per rendere ancora più efficace l'impermeabilizzazione.

4. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: sfruttare il silicone

Tutti i punti di appoggio delle lastre di policarbonato utilizzate per costruire il tetto rispetto alla struttura di sostegno o a quella della casa, devono essere rinforzati con materiali isolanti come il silicone, in modo da rendere il collegamento più stabile e, come detto in precedenza, da isolare la struttura rispetto agli agenti atmosferici e in particolare alla pioggia.

5. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: strutture in legno

Per sostenere il tetto in policarbonato, le strutture in legno sono tra quelle più consigliate. Il legno, infatti, garantisce il giusto equilibrio tra caratteristiche di resistenza, durata e leggerezza e quelle estetiche, perché il vostro tetto in policarbonato possa inserirsi in maniera gradevole negli esterni della casa.

6. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: installazione delle guide

Delle assi di sostegno intermedie dovranno rinforzare e aiutare a sostenere il tetto in policarbonato. Nel caso si opti per un sistema di copertura a scorrimento, su queste assi intermedie andranno ad appoggiarsi i binari o i sistemi di ruote che aiutano lo scorrimento del tetto.

7. Come costruire un tetto in policarbonato passo per passo: i dettagli

Una buona progettazione del tetto in policarbonato dovrà prevedere anche rifiniture adeguate e dettagli come quelli che riguardano l'illuminazione per esterni. Come vediamo in questo caso, un faretto accompagna il tetto in policarbonato, proponendo una soluzione efficace ed efficiente per l'illuminazione dello spazio.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!