Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Illuminazione interni: la chiave per una casa davvero originale!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Non c'è niente di meglio di una casa luminosa. Entrare in una casa piena di luce fa davvero un effetto diverso rispetto a entrare in un ambiente oscuro, buio e quindi poco accogliente. Quando si arreda una casa, bisogna quindi fare molta attenzione all'illuminazione degli interni al fine di garantire in ogni spazio e in ogni stanza la giusta quantità di luce. L'illuminazione interni è quindi un aspetto della ristrutturazione e della creazione degli ambienti della casa che non va sottovalutato ma al quale, anzi, si deve dare molta importanza e attenzione. Se poi si vuole avere un'abitazione in cui ogni spazio sia originale e abbia un tocco particolare e interessante, allora si deve scegliere un' illuminazione degli interni che rispecchi questa ricerca in modo sistematico e simpatico. L'illuminazione interni può essere scelta e realizzata, infatti, in modo molto originale, attraverso lampade e lampadari dalle forme, dimensioni e colori diversi ed eccentrici. Oggi, noi di homify, vogliamo parlarvi quindi dell'illuminazione interni e, in particolare, di come procedere per illuminare la vostra casa in modo simpatico e originale!

Illuminazione bagno

8. Servizi igienici: Bagno in stile  di NOS Design
NOS Design

8. Servizi igienici

NOS Design

Il bagno è una zona della casa che necessita sicuramente di molta luce. L'illuminazione degli interni bagno deve quindi essere potente e decisa, per aiutare le persone a svegliarsi la mattina e a specchiarsi con la maggiore visibilità possibile. Cercate quindi di porre un lampadario centrale dalla forte luminosità e altre lampadine sopra lo specchio, come nella foto.

Lampade-girasole

 L'illuminazione interni della vostra casa può essere realizzata, come abbiamo detto all'inizio, attraverso dei metodi originali e fuori dal comune. Un esempio? Potreste usare questa bellissima lampada creata utilizzando dei vecchi vinili e una teiera in rame. La forma richiama chiaramente quella dei girasoli, fiori che in ogni momento della giornata ricercano sempre la luce! Come vedremo nel resto dell'articolo, non ci sono limiti all'immaginazione e, quindi, per l'illuminazione interni della vostra casa, avete a disposizione una vastissima gamma di scelte diverse per ogni ambiente dell'abitazione.

Illuminazione cucina

lampada a parete: Cucina in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

lampada a parete

studio radicediuno

Per l'illuminazione interni della cucina, se volete portare una ventata di simpatia e eccentricità anche tra le pentole e le padelle, potreste scegliere di utilizzare queste lampade a muro dalla 'plafoniera' davvero originale, a forma di barattolo di cibo in scatola. Sicuramente in tema con la stanza in cui viene utilizzata, questa lampada realizzata dallo STUDIO RADICEUNO porterà al vostro progetto di illuminazione interni un tocco di allegria e ironia.

Lampadine a pioggia

Private Flat: Bagno in stile  di Moodern
Moodern

Private Flat

Moodern

Un'idea semplice, carina e originale per illuminare il bagno è quella di utilizzare tante lampadine sospese disposte a pioggia lungo il soffitto, magari anche di dimensioni e lunghezze diverse! Questo tipo di illuminazione interni essenziale eppure suggestivo è entrato nell'uso da poco ma si sta diffondendo per via dell'atmosfera sospesa e magica che crea.

Lampadario per camera da letto

Per l'illuminazione interni della camera da letto, un ottima idea è quella di scegliere un lampadario che, posto al centro della soffitto, sprigioni una luce diffusa ma non troppo potente. Un esempio è il lampadario nella foto, che nelle forme ricorda un batuffolo di lana o una leggera nuvoletta, non a caso il suo nome è proprio Nubes!

Non dimentichiamo le abat jour!

In camera da letto, per avere un'illuminazione interni davvero perfetta, non vanno poi dimenticate le classiche abat jour. Dal momento però che il nostro obiettivo è quello di realizzare un'illuminazione interni originale, al posto del classico cercheremo uno stile più particolare ed eccentrico. Proprio per questo motivo vi proponiamo questa raffinata lampada artigianale realizzata attraverso l'accostamento di listelli di bambù di colori diversi, al naturale e neri.

Illuminazione sala da pranzo

VOLVER: Sala da pranzo in stile  di STUDIO14
STUDIO14

VOLVER

STUDIO14

L'illuminazione interni deve ovviamente avere un occhio speciale per la sala da pranzo, la zona della casa di solito più curata ed elegante. Per questo ambiente abbiamo allora deciso di consigliarvi un lampadario ricco, lussuoso ed elegante e al contempo eclettico e unico. Un lampadario all'ultimo grido, che lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta per la sua bellezza senza tempo.

Illuminazione stanza per bambini

Stanza dei bambini in stile  di Le Dindon
Le Dindon

Lampe Tetris

Le Dindon

Un progetto di illuminazioni interni originale deve ovviamente prendere in considerazione anche la stanza dei bambini. In questo caso far volar la fantasia non sarà difficile, anzi sarà obbligatorio! Scegliete un'illuminazione eccentrica e divertente, come la lampada al LED della foto, che riprende il famoso gioco elettronico tetris!

Illuminazione studio

Abbiamo detto che questo articolo vuole mostrare come ottenere un illuminazione interni che crei ambienti originali e fuori dal comune. Un discorso particolare va però fatto per lo studio. Essendo una zona di lavoro, dove magari si incontrano persone per motivi lavorativi, lo studio deve mantenere sempre un certo grado di professionalità. Va bene, quindi, l'originalità, ma senza eccedere! Vi proponiamo quindi per questo ambiente una lampada alta dallo stile moderno, geometrico e lineare.

Illuminazione salotto

Il progetto originale di illuminazione interni della vostra casa, dovrà concentrarsi particolarmente sul salotto. La zona della casa dove si trascorrono più ore e svolgendo attività diverse, che richiedono più o meno luce. Proprio per questo motivo vi consigliamo di introdurre nel salotto più fonti luminose, di intensità e forme diverse. Un lampadario che illumini dall'alto tutta la stanza e diverse lampade, ad esempio. Se volete dare un vostro tocco originale, potreste scegliere questa lampada da tavolo con paralume in aghi di pino marittimo accuratamente intrecciati!

Se volete saperne di più sui diversi tipi di lampade esistenti, vi proponiamo anche il seguente articolo: Le lampade a sospensione per ogni stile!

E voi? Che tipo di illuminazione interni preferite? Commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!