21 Idee Giardino per Decorare l'Ingresso della Tua Casa | homify

21 Idee Giardino per Decorare l'Ingresso della Tua Casa

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
RIVERA ARQUITECTOS Case moderne
Loading admin actions …

Per abbellire l'ingresso di casa, esternamente o non appena varcata la soglia d’entrata, niente funziona meglio di aiuole e giardini. Con disegni armoniosi, un perfetto prato inglese, piccoli alberi in vasi da fiori, circondati da palme, gli spazi verdi sono in grado di creare un'atmosfera fresca in un’area adibita al benvenuto nella nostra casa.

In questo libro di idee vi mostriamo 21 design di giardini da realizzare sia nel cortile davanti alla soglia, vicino alla porta, che sulla strada per il portico, o proprio all'interno, ossia nel vestibolo o sotto le scale. Se non siete pratici di giardinaggio lasciatevi aiutare da esperti del settore, che vi guideranno e aiuteranno a prendervi cura dei vostri spazi verdi.

Intanto, guardate le nostre proposte. Prendete nota e buon viaggio!

1. Cura e praticità

Per colorare l'entrata, se non avete spazio per un giardino, non dimenticate che esistono i vasi: scegliete quelli che più si avvicinano allo stile della dimora, in termini di design, e piantateci gigli, se volete conferire eleganza, del bambù che aggiunge un po’ di minimalismo, gerani e ortensie che assicurano colore al vostro ingresso. Quello che ne verrà, sarà un angolo curato e molto gradevole.

2. Ben delimitato

Se siete degli irriducibili perfezionisti, questo disegno fa per voi: un giardino perfettamente racchiuso in sezioni, con una superficie di erba, un piccolo recinto in pietra, pavimentazioni in sezioni che definiscono i colori, e dietro di loro, alcuni arbusti nani come gigli e bambù; per incoronare, un albero di arancio o un albero di limone ben potati e definiti.

2.1 Ben delimitato

3. Tra i due ingressi, esterno e interno

Se tra l'ingresso alla vostra abitazione e il portone avete la possibilità di inserire un giardino, non esitate un secondo perché darà vita alla vostra casa con colore. Non solo, sarà un biglietto da visita davvero molto bello per i vostri ospiti. Iniziate col definire l'area in eccesso, ovvero che non serve né per parcheggiare l'auto e che non interferisce con il percorso fino all’ingresso in casa, e iniziate a piantare o seminare!

4. Piccoli terrazzi

Avere una casa costruita su un livello più alto rispetto al marciapiede non significa che non potete avere un giardino: al contrario, è possibile creare dei piccoli terrazzi abbelliti vegetazione varia, con ortensie e piccoli gigli al livello inferiore e altre piantine in quello superiore. Per quanto riguarda il rivestimento, optate per mattonelle colorate per creare ancor più movimento.

4.1 Piccoli terrazzi

5. Doppia funzionalità

Un’area verde discreta e bellissima: un paio di ficus benjamina, un piccolo cipresso da interni, alcune palme, arbusti e un po 'di colore. Ancora, se è posizionata di fronte a una finestra, otterrete due risultati in un sol colpo: un ingresso curato e una vista verde dall'ambiente interno corrispondente.


6. Un angolo nel giardino

Se disponete di un ampio spazio per il giardino, non è necessario riempirlo con piante ornamentali. Potete lasciare la maggior parte dell’area ricoperta di erba e accentuare un angolo attraverso un design discreto con palme, arbusti di diverse tonalità di verde e alcune pietre grandi o di origine vulcanica.

6.1 Un angolo nel giardino

3.1 Tra i due ingressi, esterno e interno

7. Il sentiero che porta alla casa

Un'ottima idea è quella di arricchire i lati del vialetto di casa con fiori, arbusti e pietre decorative. Ancor meglio se badate anche alle forme, prediligendo piantine piccole e con fiori intervallate da arbusti slanciati e, perché no, collocare anche un baso ad anfora per dare un piacevole tocco rustico. 

8. Sotto la finestra

Anche al di sotto di una vetrata è possibile creare un angolo verde con pietre, arbusti e piante grasse in grado di dare plasticità allo spazio

8.1 Sotto la finestra

9. Piante come arredi

Se avete un piccolo portico che protegge l'ingresso della tua casa, l'ideale è valorizzare questa struttura attraverso i giardini laterali: in questo caso un giardino del genere è stato progettato lungo il patio e un altro, della larghezza dello stesso portico, proprio accanto quest'ultimo. Le palme nel giardino sul lato definiscono lo spazio e migliorandone il design, mentre le bouganville e i cespugli colorati più densi danno volume e profondità.

9.1 Piante come arredi

Giardino d'ingresso all'Hotel Corte Rosada Officina29_ARCHITETTI Giardino in stile mediterraneo
Officina29_ARCHITETTI

Giardino d'ingresso all'Hotel Corte Rosada

Officina29_ARCHITETTI

10. Anche dentro!

Dietro la porta, un piccolo giardino sarà magnifico e accoglierà i vostri ospiti. Potete piantare alcune palme nane, piante più piccole da interni e kentie . L'intensità delle varie tonalità di verde abbellirà lo spazio.

11. Incorniciare l'ingresso

Queste bouganville perfettamente sistemate e accompagnate da altri cespugli proteggono la soglia che ci porta alla porta d'ingresso. Sembrano maestose e allo stesso tempo discrete, semplicemente fantastiche.


12. Percorsi alternativi

Sarebbe molto utile per la vostra casa creare un percorso su piattaforme, in modo da non concentrare i passaggi in un punto, e circondarle con aree erbose, alcuni vasi, cipressi e gigli per abbellire, oltre a un grande albero da ombra che possa fare ombra.

13. Sotto le scale

Per quanto riguarda l'ingresso all'interno, cosa ne pensate di qualcosa di semplice sotto le scale o nell'angolo della hall? Qualcosa come un giardino in pietra a secco e una palma e il gioco è fatto!

14. Tocco zen

Se hai già uno o due alberi di grandi dimensioni davanti all'ingresso, puoi chiuderli in due aiuole e creare uno specchio d'acqua intorno. Con una semplice struttura in cemento e l'impermeabilità necessaria al terreno, oltre a una pompa per riutilizzare l'acqua e non sprecare la risorsa, è possibile posizionare piante acquatiche come gigli, felci e persino ninfee.

15. L'ingresso per una dimora importartante

Per incorniciare il portico, un buon progetto è quello di posizionare piante di diversi livelli, come arbusti nani in primo piano, alcune palme, obelischi o cespugli alti con fiori e, infine, alcuni bambù o palme di altezza più elevata per chiudere la cornice.

16. Un giardino di felci

Qualcosa di semplice ma molto efficace grazie alle felci: la loro freschezza, i colori vividi e intensi e il movimento generato dal vento le fanno risaltare in ogni scenario. Ora, immagina di seminare molte felci tra le grandi mattonelle del pavimento che avete posto per camminare verso il portone d’ingresso. Sembrerà meraviglioso, fidatevi!

16.1 Un giardino di felci

Il giardino all'improvviso arch. Valerio Cozzi Giardino eclettico
arch. Valerio Cozzi

Il giardino all'improvviso

arch. Valerio Cozzi

17. Un'idea discreta

Se non avete molto spazio per un giardino, averne uno laterale può cambiare l'atmosfera quando ci si dirige verso casa. Optate per una fioriera con un rivestimento che si combini con il design dello spazio, piantate alcune , alcuni cipressi, piante grasse o gigli terrestri e coprire lo spazio restante con pietra bianca di marmo, piccola pietra vulcanica o pietra naturale di fiume.

18. Un giardino verticale

Un giardino verticale è sempre buono per valorizzare un vialetto. Potete piantare una pianta rampicante come edera, vite vergine o canadese o bouganville e potete mettere davanti in riga lavanda o basilico viola. Sarà meraviglioso e l'aroma incredibile!

Se siete in cerca di idee per decorare in maniera scenografiche le pareti del vostro giardino, dovete assolutamente leggere questo articolo!

19. Percorso graduale

Se la porta di casa vostra è lontana dall'ingresso del recinto, non lasciate che il viaggio sia noioso e solitario. Delimitate una zona lineare con gradini lungo la strada e ponete due tipi di rivestimenti per pavimenti: uno di un colore intenso vicino al bordo del percorso e un altro più leggero, verso il muro.

19.1 Percorso graduale

giardini a terrazza in Costa Azzurra italiagiardini Giardino in stile mediterraneo
italiagiardini

giardini a terrazza in Costa Azzurra

italiagiardini

20. Piccolo ma d'effetto

Una fioriera sospesa, accanto al portone d'ingresso può trasformarsi in una decorazione efficace e molto semplice da realizzare, magari installando anche un faretto nelle vicinanze per illuminare le piante. Queste ultime possono essere sia palme nane sia piante grasse, che necessitano di poca acqua e cure.

21. Percorso ombreggiato

Un design semplice e molto discreto ma anche attraente e fresco: una finestra laterale sul percorso verso la porta, con felci, le cosiddette spade di San Giorgio, faranno da cornice al sentiero verso casa.

33 Idee per Rinnovare Casa Spendendo Poco
Arrow navigation 3b3136b1
Arricchisci il tuo ingresso con piante e fiori! Scopri qui 21 idee! Quale ti piace di più?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!