Mobile lavabo: come scegliere quello giusto per il nostro bagno?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Si dice che i bagni siano il biglietto da visita delle case e che guardando un bagno si possano capire molte cose sulla persona che quel bagno lo possiede. Questo è probabilmente vero, come è vero che la prima cosa che si nota in questa stanza della casa è il mobile lavabo, essendo questo l'elemento di solito più in vista e più utilizzato da tutti. Se è vero che il bagno e in particolare il mobile lavabo hanno tutta questa importanza, allora è giusto che, nell'arredare la casa, si faccia particolarmente attenzione a questa zona della casa e al suo elemento principale: il mobile lavabo. Esistono davvero moltissimi tipi diversi di mobile lavabo: essi variano in base alle dimensioni, ai materiali, ai colori e al tipo di lavabo che sorreggono: esso può infatti essere incassato, e in tal caso si dovrà tener presente che la parte sottostante del mobile sarà in parte occupata dalla parte inferiore del lavabo (di più o di meno in base alla profondità di quest'ultimo!); oppure può essere da appoggio e in questo caso la parte inferiore del mobile sarà completamente libera. Vista la grande varietà di mobili lavabo esistente, e la conseguente difficoltà di scelta che può derivarne, oggi, noi di homify, vogliamo mostrarvi alcune tipologie di mobile lavabo e spiegarvi per quali stili, quali utilità e quali ambienti esse sono più confacenti.

Per cominciare…

Vogliamo partire con questo lavabo semplice e tradizionale nelle forme, ma costruito con mano precisa e attenzione ai particolari. Ideato e realizzato su misura dallo studio italiano LA BOTTEGA DEL FALEGNAME, questo mobile lavabo risulta sicuramente bello ed elegante, ma anche molto utile, vista la grande quantità di cassetti e ripiani che presenta.

Stile rustico

Bagno in stile in stile Rustico di homify
homify

DOCCIA 2

homify

Ecco un tipo di mobile lavabo rustico, adatto soprattutto per case di montagna in cui in ogni stanza domina il caldo colore del legno. Questo mobile lavabo ha diversi elementi interessanti e utili da un punto di vista pratico: prima di tutto, il lavabo incassato non è molto grande e profondo, questo vuol dire che la parte sottostante non sarà completamente occupata dal fondo del lavabo. Un secondo dettaglio interessante è dato dall'installazione del reggi asciugamani nel mobile lavabo stesso, cosa che permette di risparmiare molto spazio.

Con lavandino da appoggio

Ecco a voi un altra tipologia di mobile bagno dallo stile tendente al rustico. La differenza con il primo mobile lavabo analizzato è che in questo il lavabo è da appoggio, cosa che ovviamente fa sì che nei cassetti sottostanti non vi sia la presenza ingrombrante del fondo della vasca.

Mobile lavabo grande e maestoso

In questo caso ci troviamo davanti a un mobile lavabo dalle dimensioni e dall'aspetti sicuramente più imponenti e maestosi. Si tratta di un grande pezzo unico con ripiano in marmo bianco e grande lavabo a incasso. La forma semicircolare, il bianco splendente e le dimensioni notevoli rendono questo mobile lavabo un elemento perfetto per bagni classici o moderni dallo stile molto curato.

Per chi ama gli oggetti artistici

Per questo lavabo sicuramente artistico non si può certo parlare di mobile lavabo tradizionale, prima di tutto perché non sono presenti, al di sotto del lavabo, degli spazi utili e una struttura a cassetti. Abbiamo però deciso di mostrarvi anche questa opzione per via della sua grande bellezza e armonia delle forme: essa rappresenta una farfalla con le ali piegate in modo da poter ospitare l'acqua… un'immagine magica e suggestiva!

Sospeso e doppio!

Il mobile lavabo che vi mostriamo in foto è interessante sotto diversi aspetti: in primo luogo perché si tratta di un mobile lavabo doppio, una tipologia che ancora non avevamo trattato ma che può essere molto utile soprattutto nelle famiglie numerose in cui, la mattina, più persone hanno bisogno di lavarsi. In secondo luogo, è interessante la forma di questo mobile lavabo: si tratta, infatti, di una grande struttura unica e compatta, con al centro uno spazio con le tubature a vista e ai lati due mobiletti. L'ultimo elemento interessante è forse il più evidente: si tratta di un mobile bagno completamente sospeso! Una scelta originale e che porterà un tocco di design e di modernità nel vostro bagno!

Mobile lavabo vintage

Bagno in stile in stile classico di Antikbad
Antikbad

Waschtisch Retro 100 cm mit Unterbauschrank aus Walnussholz

Antikbad

Se amate uno stile vintage o shabby chic e amate quindi introdurre nei vostri spazi elementi antichi e d'altri tempi, allora questo massiccio mobile lavabo in stile neoclassico fa sicuramente per voi. La base del mobile è in legno massello decorato e lavorato in modo da creare dettagli interessanti e eleganti, come le gambe incurvate, mentre il top è realizzato con un unico blocco di marmo bianco ed elegante.

Mobile lavabo colorato

Lavarredo : Bagno in stile in stile Eclettico di Xilon S.r.l.
Xilon S.r.l.

Lavarredo

Xilon S.r.l.

Se avete un bagno dalle dimensioni ridotte, vi conviene scegliere un mobile lavabo piccolo e poco ingombrante. Questo non vuol dire che debba essere brutto e noioso, anzi! Esistono tantissimi tipi di mobile lavabo piccoli ma dal design interessante e ricercato. Anche una nota di colore può esservi utile per rendere il vostro bagno più allegro e simpatico!

Mobile lavabo minimal

Bagno in stile in stile Industriale di homify

Minimale e comodo perché poco ingombrante e facile da pulire, questo mobile lavabo dallo stile decisamente industriale è perfetto per bagni moderni e che ricercano un eleganza essenziale e senza pretese. Realizzato in tubature di acciaio, questo mobile lavabo sarà ideale in un appartamento dallo stile maschile e giovanile.

Mobile lavabo di design

Bagno in stile in stile Mediterraneo di BATHCO
BATHCO

SIMI – Serie

BATHCO

Forse poco comodo in quanto non presenta ripiani o cassetti, questo mobile lavabo è però un eccezionale esempio di design alla moda e all'avanguardia. Realizzato in una contrastante accoppiata di legno e marmo nero, questo mobile lavabo doppio, dalle linee geometriche e essenziali, è adatto a bagni dallo stile moderno e industriale.

Se ancora non siete stanchi di leggere, vi proponiamo anche un altro interessante articolo riguardante i bagni: Arredo bagno moderno: essere alla moda è un gioco da ragazzi.

E voi? Cosa ne pensate dei mobili lavabo?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!