8 Cucine in Legno che Lasciano Senza Fiato

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
House in Kitaichinosawa, Mimasis Design/ミメイシス デザイン Mimasis Design/ミメイシス デザイン Cucina moderna Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Il legno è considerato da sempre un materiale duttile e di grande pregio; ne esistono diverse tipologie che richiamano colori differenti: dal legno più grezzo e rustico, a quello più trattato fino ad arrivare al legno laccato con colori di ogni genere. La fantasia trova quindi largo spazio per potersi esprimere in un contesto seppur tradizionale e semplice, quale è il legno, ma di grande classe.

In questo libro delle idee vogliamo mostrarvi degli esempi di cucine in legno, ognuna con una sua caratteristica, che vogliono stupire e darvi spunti utili e creativi. Andiamo a vederle!

Legno e modernità

Nonostante il legno sia un materiale associata solitamente a cucine rustiche e classiche, questo è un esempio di tradizione e modernità insieme. Il risultato? Una cucina in legno dove si vede in primo piano una grande isola in legno chiaro con una deliziosa cappa, sempre rivestita in legno, ma linee moderne e piuttosto innovative. 

Legno da chalet

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE, RI-NOVO RI-NOVO Cucina in stile rustico Tavoli & Sedie

Una cucina in legno, molto grezzo e rustico, lasciato al naturale. Nel complesso la cucina richiama quei tipici ambienti di montagna, come chalet in legno, piccoli, ma accoglienti. Le travi grezze a vista sono in perfetta sintonia con i complementi della cucina e lo stesso tavolo. 

Legno shabby chic

In questo esempio abbiamo una cucina in legno laccato bianco, molto elegante e raffinata che richiama piuttosto lo stile shabby chic. I complementi della cucina a parete e dell'isola centrale sono bianchi, richiamando così grande luminosità, ci sono però alcune parti come il piano d'appoggio in legno grezzo, che riprende il soffitto della cucina stessa.

Legno e bianco

Una cucina ad L che coniuga la rusticità del legno alla modernità di complementi bianchi e moderni. La parte inferiore è composta da ante in legno piuttosto scuro, mentre quella in alto è interamente bianca. Un binomio che non passa mai di moda, reso ancora più sofisticato dal pavimento in ceramica decorata. 

Legno e design

Per chi ama il design e l'innovazione questo esempio di cucina riesce ad unire entrambe le cose: naturalezza dei materiali e un design particolare. La cucina è interamente in legno, così come anche il lungo bancone che funge da piano da appoggio e snack. Si notano però delle scelte di design, come nella cappa in acciaio che richiama le maniglie dei pensili, ma anche nella linearità dei mobili. 

Legno e mensole

In questa immagine abbiamo uno scorcio di una cucina in cui si nota una struttura in legno, molto essenziale e semplice, che funge da mensole e ripiani per oggetti, utensili e tanto altro. In questo caso è un legno piuttosto naturale e chiaro, non trattato. Un esempio della versatilità del legno e dei mille usi che se ne possono fare con creatività.

Legno colorato

Una cucina country inserita in un contesto rustico di una cascina d'altri tempi. Nonostante questo l'ambiente non è datato, tutt'altro, risulta molto sobrio e armonioso. Il legno compone sia la parte a parete, in bianco, sia l'isola al centro, in legno azzurro, che si abbina molto bene ai toni più neutri della cucina. Affidarsi ad un esperto del settore diventa fondamentale per ottenere il risultato che di desidera. 

Legno chic

Un ultimo esempio di cucina in legno che riesce a stupire, molto romantica e graziosa, è in legno laccato bianco con linee morbide e semplici. In contrasto il pavimento in parquet più scuro e delizioso l'accostamento con le pareti di color verde salvia, composte anche da righe verticali. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti