Prisma Venezia:  in stile  di Il Prisma srl

Le 10 Migliori Città per Cultura e Tempo Libero in Italia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia. Secondo lo studio condotto da il Sole24ore, infatti, in questa speciale categoria spiccano alcune delle province, e quindi le città capoluogo, che notoriamente sono tra le più ricche di arte non solo del nostro paese, ma del mondo intero. E quindi troviamo Firenze in testa a questa speciale classifica, seguita da Roma e Siena. E se queste città non sorprendono, ma si confermano per il loro enorme patrimonio artistico culturale, al quarto posto troviamo la meno celebrata provincia di Imperia. 

A seguire Aosta, prima città montana della graduatoria, con dietro la bellezza mitteleuropea di Trieste, seguita da Rimini, storica capitale del divertimento e del tempo libero. Segue Pescara, città di mare e bellezze nascoste. 

A chiudere questa speciale classifica delle 10 Migliori città per cultura e tempo libero in Italia troviamo Venezia, che non ha bisogno di presentazioni, e Livorno, altra città di mare ricca di storia e momenti per il tempo libero e la cultura. 

Dopo aver visto le città più sicure del paese, e quelle in cui il rapporto tra qualità della vita e costo delle abitazioni è più vantaggioso, la classifica delle 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia fornisce altre interessanti indicazioni per coloro che stanno cercando casa e vogliono trovarla in un ambiente ricco sia dal punto di vista culturale che del tempo libero. Vediamola insieme nel dettaglio.

1. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Firenze

Capoluogo della provincia omonima, Firenze è una delle capitali mondiali dell'arte. Basterebbe un giro in centro per rendersi conto della ricchezza artistica e culturale che a Firenze si concentra. Da Ponte Vecchio agli Uffizi, passando per le il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio, non si può che rimanere senza fiato e sognare un giorno di poter vivere in riva all'Arno circondati da tanta bellezza. 

2. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Roma

Troppo spesso si rischia di pensare a Roma solo per i fatti che la portano a essere costantemente al centro delle cronache. La bellezza della città rimane abbagliante, con un concentrato di storia, cultura, architettura che riporta sino alle origini della cultura mondiale. Basterebbe il Colosseo a ricordarci perché l'Urbe è meta di un pellegrinaggio continuo da parte di turisti da tutto il mondo.

3. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Siena

La cittadina toscana con la provincia di cui è capoluogo si piazza al terzo posto tra le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia. Conosciuta in tutto il mondo per il Palio, Siena sorprende per la bellezza di strade e vicoli che formano un ricamo impossibile da dimenticare.

4. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Imperia

Sicuramente meno nota rispetto alle altre province e città della classifica delle 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia, Imperia si piazza al quarto posto. Questa cittadina di poco più di 42 mila abitanti situata sulla Riviera ligure di Ponente, con le frazioni dell'entroterra costituisce un territorio dalla bellezza discreta, ma immensamente ricca da un punto di vista paesaggistico.

5. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Aosta

Aosta è la prima tra le province montane tra le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia. Tracce della sua storia millenaria riportano sino al tempo della dominazione romana, con l'Arco di Augusto e il Teatro romano a testimoniare della ricchezza culturale di questo territorio. Collocata in uno scenario montano di grande fascino, rappresenta una delle mete più frequentate e ambite dagli amanti della montagna.

6. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Trieste

Capoluogo dell'omonima provincia e della regione Friuli-Venezia-Giulia, Trieste è stata al centro di una storia ricca e travagliata, che l'ha portata da essere l'unico sbocco sul mare dell'Impero Austro-ungarico nel Settecento, sino al ritorno nel Novecento all'Italia. I riflessi di una storia ricca e complessa si ritrovano in tutta la città, in cui si può respirare l'atmosfera dei fasti della cultura mitteleuropea.

7. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Rimini

Capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna, Rimini è da tempo una delle capitali europee del divertimento grazie a spiagge e stabilimenti balneari, ristoranti e discoteche, che ne fanno ancora oggi una delle mete preferite di un turismo tutto votato al tempo libero e al divertimento. Meno note sono forse le sue bellezze da un punto di vista storico e culturale, di cui è pure ricchissima. Dai segni della dominazione romana sino a quelli che rimandano alla dominazione malatestiana, che aveva fatto di Rimini una delle capitali europee.

8. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Pescara

Capoluogo della omonima provincia abruzzese, la città di Pescara con i suoi 120 mila abitanti si affaccia sul mare Adriatico. Il suo aspetto prevalentemente moderno, ricchissimo dal punto di vista architettonico, dovuto alla ricostruzione avvenuta a seguito dei pesanti bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra mondiale, nasconde una storia che risale al I millennio a.C. La città è un polo culturale vivacissimo, che conferma la grande rilevanza nella geografia culturale italiana di una città che ha dato i natali a personalità come quella di Gabriele D'Annunzio e Ennio Flaiano.

9. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Venezia

Un'altra città che non ha davvero bisogno di presentazioni per il suo rilievo nella cultura italiana e occidentale, Venezia è un luogo simbolo, un'icona mondiale della cultura. I suoi canali, la celeberrima piazza San Marco, gli angoli misteriosi e le sue calli sono state raccontate in un'infinità di modi, da Thomas Mann sino al Corto Maltese di Hugo Pratt: perché non continuare a sognare?

10. Le 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Livorno

Ancora una città di mare, per chiudere la classifica delle 10 migliori città per cultura e tempo libero in Italia: Livorno, città toscana di porto e di traffici marittimi, ma anche di una ricca e variegata storia che continua ancora oggi. Che ha visto intrecciarsi culture differenti, da quella ebraica a quella armena, da quella francese a quella turca, da quella normanna a quella portoghese. Livorno è stata protagonista di movimenti come quello pittorico dei Macchiaioli, ha dato i natali a personalità gigantesche come quella di Amedeo Modigliani, ma anche meno note ma influenti come quella di Piero Ciampi per la musica.

E adesso tocca a voi: diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!