il progetto di una villa: Case in stile in stile Moderno di archbcstudio

10 Case Sensazionali da Comprare all'Istante

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Una delle decisioni più importanti nella vita di una persona è certamente l'acquisto di una casa che sia consona alle nostre esigenze estetiche, ma soprattutto di comodità e budget. L'impatto che si ha quando ci si ritrova dinanzi una casa è la facciata o più in generale gli esterni, che danno una prima idea al cliente, successivamente avvalorata o smentita dagli interni. 

Da come si evince dal preambolo, volenti o nolenti, la facciata ha la sua importanza ed è per questo che il libro delle idee di oggi verterà su 10 facciate di case formidabili, che lasceranno il segno nella vostra mente. Non perdetevi questa carrellata e lasciatevi ispirare nella ricerca della vostra casa dei sogni. 

1. Toni chiari ed eleganti

Un grande portico coperto e un giardino con prato inglese: sono questi i punti di forza di questa abitazione, che permette di godere comodamente degli spazi esterni per rilassarsi con un libro, fare colazione alla luce del sole o un pranzo gioioso con amici. La struttura è costituita da un blocco di base e uno rialzato dove sono collocate le camere da letto e gli ospiti; i toni beige e bianco esaltano il verde circostante e, viceversa, il verde sottolinea le linee pulite e l'eleganza della struttura.

2. Esterni magici

Sulla scia della precedente, anche questa villa si caratterizza per la neutralità dei colori, il sabbia chiarissimo e il bianco per i contorni delle finestre, grandi e rettangolari con un semicerchio sulla sommità, per le colonne del terrazzo e la base del tetto. Evidentemente i proprietari volevano più di una piscina per la loro dimora; infatti, oltre ad essa troviamo delle vasche rettangolari e piccole, separate le une dalle altre con alberelli dalla chioma sferica che fungono da elementi decorativi di grande impatto.

3. Tropical house

Le prime parole che vengono in mente guardando questa foto hanno a che fare con l'esotico, i paesi caldi dei tropici e un'architettura vagamente coloniale. I colori forti per la facciata sono tipici delle dimore a quelle latitudini, ma possono essere riprodotti anche sugli esterni della case italiane. L'importante è che siano circondate da tanto verde in maniera tale da stemperare il colore acceso che abbiamo deciso di applicare. Le palme alte e con fusti sottili fanno da contraltare alla struttura, di per sé tendenzialmente bassa.

4. Bi-color

Questa abitazione invece fa parte di un’architettura moderna che sempre più spesso troviamo nelle zone residenziali delle nostre città: d’ispirazione vagamente americana, è caratterizzata da tetti piani, sviluppata su due livelli e formata da diversi blocchi, che le donano dinamicità e movimento, qualità accentuate anche dall'alternarsi del colore bianco e rosso sulle pareti esterne.

.

5. Una dimora iconica

Se la classica dimora è essenzialmente simmetrica, nella stagione moderna e contemporanea la tipologia della villa abbandona spesso l'impostazione rigorosa e ricerca la dissonanza degli elementi. Fa eccezione questa villa nella quale l'equilibrio delle parti e la composizione misurata tra superfici vetrate e parti murarie esaltano la figura algida della facciata principale, attribuendole una notevole forza figurativa.

6. Un villino classico

La più classica delle ville con giardino vede integrata nello spazio esterno ancora una volta una piscina per godere al meglio delle calde giornate estive. L'immagine indubbiamente ci fa venire una gran voglia di mettere il costume e fare un tuffo nell'acqua azzurra, se soltanto le temperature rigide di questi giorni lo permettessero. Se un lato della dimora è occupato dalla piscina, i restanti tre sono ricoperti di soffice erba verde e piante come palme, pini e una siepe che garantisce la privacy di chi vive la casa. Irresistibile!

7. Pura magia

Delle lussureggianti montagne fanno da cornice a un meraviglioso casale rustico permeato da tradizione, visibile nelle facciate e nell'architettura complessiva della residenza: pietra, pietra, legno, infissi vagamente medievali, volumi sviluppati in altezza si contrappongono alla modernità delle linee pulite degli esterni e della piscina, come se quest'ultima volesse riprodurre l'effetto naturale di un fiume di montagna. 

8. Una casa ben illuminata

Ancora tanto verde per gli esterni delle case che vi proponiamo: questa ad esempio, si circonda di un grande spazio  pienamente fruibile anche la sera, grazie a un impianto di illuminazione studiato per dare luce in maniera delicata sia alla terrazza che alla veranda posta su uno dei lati della casa. Da questi elementi, possiamo già percepire come anche all'interno della casa, il sistema d’illuminazione non sia stato di certo trascurato e in particolare, siamo attratti dalla vetrata che scherma l'affaccio della mansarda sul giardino…

9. Accogliente e calda

Nella lista di case che vorremmo assolutamente, rientra anche questa proposta nella foto sopra, i cui esterni sono curati e decisamente affascinanti. Un ampio prato circonda la struttura, mentre un sottile patio posto avanti la casa dà la possibilità di trascorrere delle piacevoli serate all’aria aperta. L'architettura è una rivisitazione moderna del più tradizionale stile rustico tipico del Nord Europa, con il tetto a due falde e il legno che ricopre la facciata. Il punto forte di questa casa sono senza dubbio le finestre, numerose e ampie.

10. Piante decorative

Terminiamo con un esempio di abitazione dalle linee della facciata peculiari, nonostante la loro semplicità: l’edificio prima si presentava quasi abbandonato e non ci riferiamo soltanto alla struttura ma anche al giardino che, ora, è ben curato. Lo spazio esterno è infatti diventato un ingresso degno di un villino di tale fattura, dove qualche pianta curata e un grande salice piangente decorano naturalmente l'immagine della struttura.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!