Carta da parati adesiva, un'alternativa vincente alla tinteggiatura

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

A sentire parlare di carta da parati adesiva, siamo sicuri che molti di voi avranno storto il naso pensando: 'Carta da parati? Siamo per caso tornati agli anni cinquanta? No grazie!'. Purtroppo, in effetti, è ancora un'idea abbastanza diffusa quella per cui di vede la carta da parati adesiva come un tipo di arredo antiquato e fuori moda, che ricorda case polverose e stantie. A lungo denigrata e snobbata, in realtà, oggi, la carta da parati sta tornando di moda ed è stata rivalutata e apprezzata da molti designer e architetti che hanno deciso di introdurla nei loro progetti. I vantaggi legati a questo tipo di rifinitura sono infatti moltissimi: in primo luogo, ovviamente, la facilità e la velocità con cui può essere applicata alle pareti. Poi, anche, il fatto che le carte da parati di ultima generazione sono prodotte con materiali che le proteggono dal logoramento e che sono resistenti alla luce del sole. Infine, la carta da parati è facilmente lavabile con un semplice panno, altro pregio che sicuramente apprezzeranno le donne di casa. I tipi di carta da parati esistenti sono molti, ad esempio cambiano in base al materiale scelto per la realizzazione: carta, vinile, tessuto, fibra di vetro o fibra grezza. Ciò che però rende ogni carta da parati unica e irripetibile è, ovviamente, la sua decorazione, il suo disegno. Oggi vogliamo allora mostrarvi dieci tipi diversi di carta da parati alla moda e decisamente cool. 

La carta da parati patchwork

Ingresso & Corridoio in stile  di HPONCE ARQUITECTOS
HPONCE ARQUITECTOS

Escalera – B+H45

HPONCE ARQUITECTOS

Un'esplosione di colore che mette sicuramente in risalto la scalinata, la carta da parati della nostra prima immagine. La fantasia patchwork è di moda più che mai, quindi, perché non farci un pensierino?

Con mattoni a vista

In questa cucina si voleva ricreare un ambiente rustico e un po' underground. Per risparmiare soldi e tempo, però, al posto di ricostruire tutto da capo si è scelto di applicare una carta da parati adesiva che ricrea il motivo dei mattoni sbiancati a vista, con anche una scritta rossa di contrasto che riprende l'idea dei murales.

Giochi prospettici

Se scegliete una carta da parati di design adesiva come quella della foto, realizzata dallo studio italiano CREATIVESPACE, l'effetto spettacolare è sicuramente garantito. La carta da parati in questione riporta infatti una fotografia ritraente l'interno di  una torre e la curvatura presente nella foto crea un gioco prospettico che allarga la parete con un effetto sicuramente scenografico!

Carta da parati in stile giapponese

Fabscarte, Dalia: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di press39
press39

Fabscarte, Dalia

press39

La carta da parati adesiva solitamente più diffusa è quella realizzata in carta da parati di design che duri a lungo, con colorazione a tinta unita o a fantasie molteplici. Se si sceglie di utilizzare carte da parati pregiate, come questa in foto che ricorda il diafano colore della carta di riso e che riprende lo stile giapponese, allora è meglio non utilizzarla in luoghi critici come la cucina e il bagno, dove si rovinerebbe subito.

Con effetto sorpresa

Luci e ombre: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di MTS
MTS

Luci e ombre

MTS
MTS
MTS

Ecco una carta da parati adesiva con effetto a sorpresa. Se non ci si sofferma troppo a osservarla essa sembra una normale carta  da parati adesiva, dal colore anche un po' noioso, ma a uno sguardo più accurato e accendendo la luce si noterà uno straordinario effetto metallizzato e dorato!

Un mondo orientale

Nuova collezione: Pareti & Pavimenti in stile in stile Asiatico di Inkiostro Bianco
Inkiostro Bianco

Nuova collezione

Inkiostro Bianco

Se scegliete una carta da parati adesiva come quella nella foto, la creatività e la fantasia si attaccheranno indelebilmente al vostro muro! Farfalle, fiori e nuvolette concorreranno infatti a rendere la vostra parete magica e creeranno un mondo romantico dallo stile decisamente asiatico.

Carta da parati coloratissima

Pareti & Pavimenti in stile in stile Industriale di U2
U2

​Mural wallpaper, point wallpaper

U2
U2
U2

In un locale, in una sala giochi per ragazzi o in una stanza per bambini potreste applicare questa divertente e colorata carta da pareti adesiva realizzata dallo studio grafico sud coreano U2.  Essa conferirà all'ambiente uno stile vivace, giovanile e un'atmosfera creativa e eclettica!

Per bambine

Ovviamente le carte da parati adesive sono perfette per le camere dei bambini poiché sono facili da pulire e potete scegliere le decorazioni e i colori che più li faranno felici. Per una bimba, ad esempio, perché non scegliere questa allegra e dolce carta da parati adesiva lilla con simpatici gattini volanti?

Carta da parati moderna per evocare la natura

Dandelions: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Crearreda
Crearreda

Dandelions

Crearreda

La carta da parati può essere anche la buona scusa per apportare un tocco natutrale alla nostra casa. Guardate  ad esempio che effetto questi denti di leone over size su una parete bianca! Il contrasto tra nero e bianco definisce con eleganza le sagome e i contorni, lasciandoci immaginare un momento di pace e relax.

Carte da parati con effetto illusionistico

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di I Want Wallpaper
I Want Wallpaper

Arthouse VIP Red Brick Wall Pattern Faux Stone Effect Motif Mural Wallpaper 623006

I Want Wallpaper

Sembra una parete in mattoni rossi a vista, vero? Eppure si tratta di una carta da parati adesiva di altissima qualità, pensata e realizzata per un loft di città moderno e luminoso. Essa è stata realizzata da uno studio inglese dal nome a tema: I WANT WALLPAPER! Una carta da parati  semplice e pratica che offre la possibilità di realizzare il proprio sogno di parete senza dover rivoluzionare l'appartamento!

Volete saperne di più sulle carte da parati adesive, perché allora non leggete anche La carta da parati: 8 esempi su come osare.. con stile!

Cosa ne pensate di questo articolo? Commentate e fatecelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!