16 Cucine Italiane Eleganti da Copiare

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
homify Cucina in stile classico
Loading admin actions …

L'eleganza italiana è famosa in tutto il mondo, anche per l'arredamento. A testimonianza di quanta verità contiene questa affermazione, oggi vi presenteremo 16 fantastici modelli di cucine italiane da cui trarre ispirazione se siete in procinto di cambiare la vostra cucina, magari a seguito di una ristrutturazione, dell'acquisto di una nuova casa o se, semplicemente, volete dare un look diverso alla vostra abitazione, puntando su dettagli chic.

La cucina, del resto, è una delle stanze più importanti della casa, l'ambiente dove non solo potete mettere alla prova la vostra abilità ai fornelli, ma anche il luogo del convivio, dove si riunisce tutta la famiglia: proprio per questo è importante scegliere la cucina più adatta al vostro stile. Noi vogliamo darvi una mano, offrendovi proposte di gran classe in grado di soddisfare ogni esigenza. Di ispirazione classica o in stile moderno, queste 16 cucine vi faranno innamorare a prima vista!

1. Semplicità

​UNA STORIA POP, StudioG StudioG Case moderne

Spesso, l'eleganza viene associata alla semplicità: quando vediamo qualcosa di semplice, quindi, il più delle volte ci appare anche bello. E' il caso di questa cucina, dove il bianco predominante è spezzato da un bancone color testa di moro ricavato da un'estremità del piano di lavoro e dai dettagli verdi delle piastrelle e dei vasi. Una cucina semplice. Ma molto elegante.

2. Rosso e nero

Rosso e nero è un abbinamento cromatico audace, ma di grande effetto. Come vediamo in questa cucina, la cui oscurità, data dai mobili neri, è sapientemente mitigata da vivaci dettagli di un rosso fiammante, come il tappeto, le sedie e il lampadario, oltre che dalle pareti bianche e dal pavimento in legno chiaro, di una tonalità simile a quella del bancone. Una soluzione giovane e dinamica, ma nel contempo molto chic.

Amanti dei colori? Scoprite come può adattarsi una cucina colorata allo stile della vostra casa!

3. Imperiale in marmo

I marmi italiani sono celebri in tutto il mondo. Possiamo ammirarli nei monumenti, nelle chiese, nelle dimore gentilizie. Il marmo, da solo, esprime eleganza e signorilità. Quando è impiegato per rivestire una cucina, poi, l'effetto che crea è davvero sontuoso. Abbinato al legno e a un'intelligente illuminazione, in questo esempio il marmo conferisce a tutta la cucina una grande personalità e un aspetto decisamente regale. 

4. Classica, bianca e legno

Cucine, Taleia Taleia

Se siete amanti delle cucine moderne, questa è la soluzione che fa per voi. Non è una cucina di grandi dimensioni, questo è vero, ma ogni elemento è perfettamente armonico rispetto al design dell'ambiente. Il bianco, unito al piano di lavoro in legno chiaro, è garanzia di eleganza e i dettagli degli sgabelli in acciaio e delle quattro lampade a sospensione conferiscono stile e personalità all'ambiente.

5. Sinuosa

Cucine, Taleia Taleia

Dare movimento a una stanza con mobili dalle forme curve è un'ottima idea per vivacizzare l'ambiente, rendendolo più interessante e dinamico. Come è stato fatto in questo caso, dove si è optato per una cucina azzurro polvere dalle linee sinuose. Il risultato è di grande effetto: una cucina moderna, elegante, perfetta per dare quel tocco di originalità in più all'attico di un condominio in città.

6. Luminosa e d'avanguardia

homify Cucina

Guardando questa cucina si ha l'impressione di trovarsi sul set di un film di Hollywood, girato però in un interno italiano. Si tratta di una cucina dall'incredibile eleganza: il bianco prevalente è contrastato dal nero lucido del piano di lavoro e del bancone, la cui forma sinuosa abbraccia delicatamente gli altri mobili. L'ambiente ideale per organizzare un party d'élite!

Volete una cucina sbalorditiva? Date un'occhiata a queste cucine eccezionali per trovare la giusta ispirazione!

7. Country chic

Cucine, B.Mid B.Mid Cucina in stile rustico Legno Effetto legno Armadietti & Scaffali

Abitate in campagna ma non volete rinunciare a una cucina di lusso? Ecco la soluzione che fa per voi: una cucina country chic, basata su bianco, toni neutri e tortora. Un ambiente spazioso e luminoso, dove la raffinatezza degli arredi si concilia perfettamente con uno stile classico e un po' rustico, come si nota anche dal dettaglio delle travi a vista in legno.

8. Essenziale

Moderna, minimal… e semplicemente perfetta! Questa cucina non si riesce quasi a descrivere, perché già solo alla prima occhiata si riceve un'impressione di grande eleganza. La combinazione di grigio e acciaio crea un'atmosfera particolarmente raffinata e l'ottima penetrazione della luce naturale offre luminosità e freschezza all'ambiente.

9. Coloniale

Panna e color tabacco sono un abbinamento classico per una cucina elegante e raffinata, che sicuramente lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Qui è stata utilizzata per arredare un ambiente molto grande e di gran classe, come vediamo dal raffinato parquet e dal sontuoso soffitto a cassettoni. Il grande lampadario in cristallo dà il tocco finale alla stanza, dal look decisamente signorile.

10. Bianco e trasparenze

Una cucina elegante, perfetta per un interno italiano, può anche puntare sull'essenzialità e su interessanti contrasti per far colpo. Come nel caso di questa mansarda, dove in un ambiente con una decisa prevalenza di legno è stata installata una cucina dal design contemporaneo, che crea un piacevole contrasto. Il bianco dei mobili e le sedie trasparenti completano il quadro, donando luminosità e freschezza alla stanza.

11. Acciaio che passione

Un tempo utilizzato solo per le cucine professionali, oggi l'acciaio è diventato protagonista anche nell'arredamento domestico e non solo per dettagli come fornelli e cappa. Nella soluzione che vedete nell'immagine, l'acciaio è stato sapientemente combinato con mobili di colore grigio chiaro, a creare un effetto molto particolare, quasi argenteo. La brillantezza dell'insieme è aumentata anche dal meraviglioso lampadario di cristallo, la cui trasparenza e luminosità alleggerisce l'arredamento di questa fantastica cucina.

12. Bianco e nero d'autore

Cucine Classiche e Neo-Classiche homify Cucina in stile classico Contenitori & Dispense

L'abbinamento di bianco e nero è da sempre sinonimo di eleganza, nell'abbigliamento come nell'arredamento. Questa cucina non fa eccezione: lo stile è classico ma fresco, la sapiente alternanza di mobili bianchi e color ardesia, insieme al pavimento a quadri bianchi e neri, dà a tutto l'insieme un aspetto signorile e patrizio. La cucina ideale per un raffinato interno italiano!

La combinazione di bianco e nero vi incuriosisce? Scoprite altre fantastiche idee per una cucina black and white!

13. Un tono più chiaro

Cucine Classiche e Neo-Classiche homify Cucina in stile classico Contenitori & Dispense

Ecco una proposta per certi versi simile alla precedente, nella misura in cui anche l'arredamento di questa cucina è basato sul contrasto chiaro/scuro dei mobili. Tuttavia, rispetto all'idea che abbiamo visto prima, ci sono due importanti differenze: in primo luogo si tratta di un ambiente più piccolo e raccolto, in secondo luogo, invece del nero si è preferito optare per un grigio antracite, che si sposa perfettamente con i pensili bianchi e il piano di lavoro in marmo. Da notare anche la lastra di cristallo a copertura di un tratto del piano di lavoro, che dona delicatezza e leggerezza a tutto l'arredamento di questa cucina.

14. Nero e acciaio

Cucine Classiche e Neo-Classiche homify Cucina in stile classico Contenitori & Dispense

Incontriamo ancora una volta il nero, questa volta impiegato per tutti i mobili della cucina. L'effetto è indubbiamente di gran classe, ma come dare luminosità all'ambiente? Ad esempio ponendo la cucina accanto a una grande finestra, come è stato fatto in questo caso, utilizzando un parquet di legno grigio (o gres porcellanato effetto legno) e inserendo l'acciaio per riflettere la luce e dare un tocco di modernità all'intera stanza.

15. Postmoderna

Cucina Moderna homify Cucina moderna Contenitori & Dispense

Un colore: il bianco. Un rivestimento: in legno. Un'ispirazione: l'assoluta geometria. Solo in questo modo è possibile descrivere questa straordinaria ed elegantissima cucina moderna, basata su linee rette e su un design essenziale ma molto chic. 

16. Multicolor

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta di eleganti cucine italiane con questa soluzione d'avanguardia, in cui sono stati combinati con audacia ma allo stesso tempo con intelligenza il nero, il bianco e un bel giallo squillante, che dà allegria e colore a questa cucina moderna, dal curioso spirito artistico.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti