Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Pietre da giardino: una scelta decorativa più che azzeccata

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Pietre da giardino? Scelta decorativa? Sicuramente il titolo di questo articolo vi avrà lasciato un po' spiazzati. Molti di noi infatti sono abituati a pensare che le pietre in giardino siano un elemento di disturbo, qualcosa che è meglio eliminare per evitare incidenti e brutte cadute. Quante volete, infatti, da bambini ci hanno dato il compito di perlustrare l'area verde della casa per eliminare non solo le erbacce ma anche le pietre nascoste che avrebbero potuto recare danno e abbruttire il giardino? Bene, sappiate che ormai queste idee sono antiquate e, anzi, le pietre da giardino sono diventate un elemento decorativo all'ultima moda. Le loro forme molteplici, i loro utilizzi plurimi e svariati, il loro stile rustico e naturale rende infatti le pietre da giardino degli elementi perfetti per creare decorazioni che risultino il più naturali possibili. In questo articolo vogliamo allora farvi entrare nel mondo delle pietre da giardino, per scoprirne i diversi utilizzi, le diverse forme, i diversi modelli e colori.  Scoprirete allora che questi oggetti, di solito così trascurati, possono in realtà trasformarsi e diventare uno strumento per rendere il nostro giardino sempre più bello e di tendenza!

Pietre nei giardini Zen

Giardino in stile  di M. Y.
M. Y.

Ryoanji 2

M. Y.

Se amate lo stile orientale e il vostro scopo è quello di creare un giardino zen, allora le pietre da giardino non possono proprio mancare, esse, anzi, saranno un elemento essenziale. I giardini zen sono infatti  costituiti prevalentemente da ghiaia, sabbia e pietre di diversa grandezza. Questi giardini così semplici e curati creano subito un senso di pace e tranquillità.

Cinque tipi diversi di pietre da giardino

La Nuova Fioreria: Giardino in stile  di lanuovafioreria
lanuovafioreria

La Nuova Fioreria

lanuovafioreria

Nella foto potete vedere uno spazio verde in cui sono stati utilizzati molti tipi diversi di pietre da giardino. Per la precisione si possono distinguere almeno cinque tipologie diverse di pietre utilizzabili con fini pratici e decorativi. Il primo tipo è quello scuro che crea i bordi del vialetto, altri tre tipi sono dati dalla ghiaia di diversi colori che riempie e decora il vialetto e, infine, il quinto tipo è costituito dalle lastra in pietra di diversa grandezza che delineano i riquadri contenenti i diversi tipi di ghiaia.

Partiamo dal classico

Scale e muretti in pietra: Giardino in stile  di suingiardino
suingiardino

Scale e muretti in pietra

suingiardino

Un  primo intelligente utilizzo delle pietre da giardino è ovviamente quello per la creazione di spazi percorribili che separino le diverse parti del giardino. Nell'esempio in foto esse sono ad esempio state utilizzate per creare una scalinata in stile rustico composta da pietre e lastre di diversa forma e grandezza. Scale create in questo modo sono molto diffuse, soprattutto nelle abitazioni di montagna; si tratta quindi di un utilizzo classico e tradizionale delle pietre da giardino.

Pietre multifunzionali

Menhir Sound Wifi: Giardino in stile  di Essenze di Luce
Essenze di Luce

Menhir Sound Wifi

Essenze di Luce

Ecco delle pietre da giardino davvero speciali realizzate dallo studio Essenze di Luce. Si tratta di blocchi di pietra all'interno dei quali sono stati installati dei sistemi di illuminazione e di diffusione del suono all'avanguardia. Un prodotto quindi multi funzionale, in grado di fondere in modo armonioso tecnologia e natura creando dei prodotti  di ultima generazione. Delle pietre da giardino 'vive', che parlano e risplendono creando un ambiente suggestivo.

Pietre come divisorio

La Nuova Fioreria: Giardino in stile  di lanuovafioreria
lanuovafioreria

La Nuova Fioreria

lanuovafioreria

Le pietre da giardino come quelle mostrate in foto, possono essere un'ottimo divisorio tra le diverse zone riservate a piante e fiori differenti. Esse creano un tipo di separazione naturale, bella da vedere e, inoltre, molto facile da realizzare. una scelta semplice e azzeccata di cui non potrete pentirvi!

Pietre come divisorio.2.

GIARDINO PER UNA VILLA MODERNA: Giardino in stile  di GIARDINI VALLE DEI FIORI
GIARDINI VALLE DEI FIORI

GIARDINO PER UNA VILLA MODERNA

GIARDINI VALLE DEI FIORI

Anche in questa immagine le pietre da giardino sono state utilizzate come cornice divisoria tra diverse tipologie di piante. In questo caso, però, dal momento che le pietre dividono due ambienti in cui il verde fa da padrone, si è scelto di utilizzare delle pietre dal colore brillante e vivace che creasse un contrasto luminoso e deciso.

Pietre 'pavimentali'

Se non avete tempo di occuparvi del vostro giardino e non volete quindi dovervi preoccupare di mantenere rigoglioso un grande prato verde, allora potete sempre scegliere di creare una zona interamente ricoperta da pietre da giardino, intervallata solo quà e là da piccole zone floreali o da vasi con piante di media grandezza. Una scelta pratica e di stile che non farà sminuire la bellezza del vostro spazio esterno!

Pietre grandi

Fino ad ora abbiamo parlato solamente di pietre da giardino di piccole o al massimo di medie dimensioni. Anche i massi possono però essere degli ottimi elementi decorativi. Grazie alle loro grandi dimensioni essi possono inoltre dare un senso di movimento e di slancio al'intero giardino. Nella foto ad esempio si vede come sono stati introdotti tre grandi pietre da giardino che abbelliscono e danno un tocco di stile all'ambiente.

Vialetto per macchine

Appartamento in VENDITA a Serravalle Pistoiese: Giardino in stile  di Immobiliare MG
Immobiliare MG

Appartamento in VENDITA a Serravalle Pistoiese

Immobiliare MG

Se volete creare un giardino dallo stile rustico e campagnolo, allora potrete decidere di realizzare il vialetto d'entrata e uscita delle macchine con dei materiali che non stonino con l'ambiente circostante: non, cioè, in l'asfalto ma con delle pietre. In questo caso potreste utilizzare delle pietre da giardino abbastanza grandi per delimitare i confini del viale e riempire poi il vialetto con pietre più piccole, ad esempio con la ghiaia.

Un ambiente naturale

Ecco un ultimo esempio di come le pietre da giardino possano essere un elemento che crea armonia nell'ambiente e si pone come tramite tra il naturale  e l'artificiale. Nel giardino infatti si vede chiaramente la mano dell'uomo ma la presenza delle pietre da giardino, disposte in modo apparentemente casuale lungo le sponde del laghetto, crea un senso di semplicità e naturalezza. Le pietre da giardino sono state poi anche utilizzate per creare una piccola scala per accedere al grazioso ponticello in legno.

Esistono molti modi per rendere più belli i propri giardini!Volete scoprirne altri? Leggete anche: Decorare con l’acqua e con le fontane da giardino.

E voi? utilizzerete le pietre per decorare il vostro giardino?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!