Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un loft diverso dagli altri

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo a Torino, precisamente nel quartiere Quadrilatero Romano, per assistere ad una riuscitissima ristrutturazione di un vecchio appartamento ad opera dello studio SGA Arqdesign. Si tratta di un progetto molto particolare. L'appartamento appare dotato di gran carattere, lo stile è moderno e razionale, a tratti industrial, vivace e molto originale. Le ampie altezze hanno permesso l'inserimento di un prezioso soppalco, ma ciò che maggiormente balza all'occhio è la dicromia di bianco e vinaccia ricorrente in tutti gli ambienti.

L'area living

La ristrutturazione non ha voluto eliminare del tutto le tracce del passato, basti notare i vecchi infissi che nell'insieme acquisiscono fascino e carattere. Il primo ambiente che ci si propone è una zona living dalle dimensioni generose, ampia e a doppia altezza. Le pareti bianche donano luminosità all'insieme mentre il parquet, uguale in tutto l'appartamento, gli conferisce un tono distinto. Gli spazi sono stati gestiti con logica e razionalità oltre che con gusto e un pizzico di anticonformismo.

Una vista dall'alto

Dal soppalco possiamo meglio ammirare la distribuzione degli ambienti e soprattutto il gioco di colori a cui si è fatto ricorso. Il bianco si succede con un caldo vinaccia con un'alternanza creativa e spiritosa. Il bianco spicca per contrasto con il rosso e il rosso è valorizzato grazie all'uso del bianco. Un abbinamento perfetto. Oltre l'area pranzo il pavimento in parquet è interrotto con una linea metallica obliqua netta, Il parquet scompare per lasciare il posto al vinaccia che ricopre pavimentazione e pareti.

La cucina e l'area pranzo

L'area pranzo è moderna e discreta. Un tavolo rotondo e bianco con un grosso piede centrale accoglie sei sedie dal design particolare, sulle quali sedute sono stati posti cuscini vinaccia. Dall'alto soffitto pende infine un sobrio lampadario rosso scuro, che si arresta a pochi centimetri dal centro del tavolo.
Oltre l'area pranzo intravediamo la cucina, una rara, insolita e originale composizione incassata in uno spicchio di area dove il pavimento, le pareti e addirittura la controsoffittatura sono state realizzate con un caldo vinaccia.

La cucina

La cucina è totalmente caratterizzata dal colore metallico, ed è costituita da un lungo top che ospita il piano di cottura, il lavello e un ampio piano di lavoro. Al di sotto del top, sono stati inseriti elettrodomestici a libera istallazione, anch'essi in acciaio, e carrelli con cestini estraibili per poter organizzare le vivande. Il paraspruzzi altro non è che una pannello in acciaio dove poter appendere mestoli e presine. Una cappa tubolare a muro, anch'essa in acciaio, pende sul piano di cottura, mentre alla parete particolarissimi ripiani a giorno contengono attrezzi e decorazioni varie. Qui è il nero ad alternarsi al vinaccia.

La scala che da accesso al soppalco

La scala che da accesso al soppalco riprende i colori dei ripiani della cucina e vede l'alternanza del nero della struttura e del vinaccia dei gradini. La sua particolarità risiede nel secondo gradino ricavato da un robusto tavolino in ferro e con il ripiano in vetro. Accompagna il percorso un'alternanza di faretti a muro.

​L'angolo tv

L'angolo tv è illuminato dall'alto da tre neon inseriti in una semplice conduttura a u che prosegue lungo tutta la lunghezza della parete attigua.. una soluzione interessante, non trovate?

La camera da letto

Il vinaccia è presente in ogni dettaglio. Addirittura in alternativa alle porte sono state utilizzate delle tende coprenti che regalano un po' di intimità agli ambienti circostanti, separandoli visivamente dal living. In questa foto possiamo ammirare la camera da letto, anch'essa caratterizzata dall'alternanza del bianco e del vinaccia, dove spiccano un delizioso letto rotondo.
Se questa ristrutturazione vi è piaciuta, scoprite anche Il diavolo veste Prada e vive in un loft.

Cosa ne pensate di questo loft? Scrivetelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!