Porta a scrigno: utile e alla moda!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Avete una casa piccola e caratterizzata da spazi angusti e ristretti? Dovete quindi cercare di risparmiare più spazio possibile in quanto ogni centimetro potrebbe tornarvi utile? Avete un gusto sensibile al design ricercato e alle scelte di stile eleganti e raffinate? Se avete risposto sì a una o a tutte queste domande, allora sappiate che siete persone indicate per avere una porta a scrigno! La porta a scrigno è le cosiddetta porta scorrevole a scomparsa. si tratta di una tipologia di porta che non solo è molto utile in quanto permette di salvare molto spazio e non è assolutamente ingombrante ma è anche caratterizzata da un design alla moda ed elegante, perfetto per ambienti moderni e ricercati ma anche, in base allo stile scelto, per case dalle atmosfere semplici e classiche. Oggi, noi di homify, vogliamo allora parlarvi delle porte a scrigno, per aiutarvi a capire quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di porta, per farvi capire come funzionano e per mostrarvi le diverse tipologie esistenti!

I vantaggi

Il vantaggio di avere una porta a scrigno è evidente: lo spazio che si risparmia è molto e ciò può essere un pregio molto gradito, soprattutto se si dispone di ambienti piccoli e angusti. Certo questo tipo di porte scorrevoli a scomparsa è molto più caro e difficile da costruire delle normali porte scorrevoli a muro esterno, ma se si realizza il progetto con cura, magari utilizzando un binario a terra per aiutare lo scorrimento e evitare che il meccanismo si inceppi, la scelta delle porte a scrigno sarà sicuramente più utile e esteticamente apprezzabile.

Come funziona

Cusago (MI) Manutenzione straordinaria: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Arch. Stefano Tacconi
Arch. Stefano Tacconi

Cusago (MI) Manutenzione straordinaria

Arch. Stefano Tacconi

Come si può notare dalla foto, la porta a scrigno scompare completamente all’ interno di uno spazio  della parete appositamente costruito. Per fare in modo che la porta a scrigno possa scomparire all'interno della parete si devono installare dei meccanismi di scorrimento  che ne permettano una perfetta scomparsa. Perché ciò sia possibile sono necessari dei telai o dei contro telai ideati appositi per questo tipo di porte, al fine di permettere lo scorrimento e la scomparsa. 

Gli svantaggi

Gli svantaggi che porta la scelta di una porta a scrigno sono soprattutto di natura economica e pratica. Per quanto riguarda il lato economico, ovviamente la scelta di una porta scorrevole a scomparsa rispetto a quella di una porta normale risulterà sicuramente più costosa, questo soprattutto perché le porte a scrigno richiedono un lavoro di costruzione sicuramente più articolato. Il secondo svantaggio è legato appunto a questo aspetto: come abbiamo detto prima, le porte a scrigno necessitano della costruzione di telai e contro telai, si deve creare lo spazio tra le pareti e il sistema di scorrimento e scomparsa… un lavoro non da poco!

Porte a scrigno classiche

Porte scorrevoli in stile  di homify
homify

Klassische Schiebetüren im Landhausstil

homify

Ecco un esempio di porta a scrigno dallo stile classico e senza tempo. Realizzata in legno, verniciato in bianco, con finestre in vetro di media grandezza, questa porta scorrevole a scomparsa è perfetta per ogni tipo di ambiente: un salotto classico o la veranda di una casetta di campagna.

Da usare come divisorio

Soggiorno in stile in stile Moderno di ​KUHN GmbH
​KUHN GmbH

Alurahmen-Schiebetür AR10

​KUHN GmbH

La porta a scrigno può avere più funzioni e utilizzi. In questo caso la porta a scomparsa, realizzata in vetro e quindi trasparente, è stata ideata per essere utilizzata come divisorio tra la zona cucina e la sala da pranzo. Un ottimo modo per far sì che lo spazio dove si cucina, spesso caratterizzato da odori forti e dalla presenza di oggetti dai quali si vuol tenere lontani i bambini, rimanga separato ma senza limitare la visuale di chi si trova in una delle due stanza. Una porta a scrigno in vetro è poi un elemento elegante e dallo stile minimale, perfetto per un ambiente moderno e raffinato.

Porta a scrigno e lavagna!

Appartamento ad Ostiense - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

Ecco un'idea simpatica e fuori dal comune per sfruttare al meglio ogni spazio della casa anche quello della porta a scrigno, che, di per sé, già occupa poco spazio e lo sfrutta al meglio. In questo caso lo scrigno della porta è stato trasformato in una lavagna utile per scrivere promemoria, messaggi per gli altri componenti della famiglia o per fari disegnare i bambini permettendogli di divertirsi scrivendo su un muro!

Per porte esterne

Giardino in stile in stile Moderno di Ogrodowy Salon
Ogrodowy Salon

Pawilon z rozsuwanym dachem Oslo

Ogrodowy Salon

Le porte a scrigno possono essere utilizzate, in alternativa a quelle normali o a quelle scorrevoli a muro esterno, anche per le porte finestre che portano nella zona esterna della casa, in veranda o in terrazza, per intenderci. Esse sembreranno delle grandi finestre e, al bisogno, potranno anche scomparire!

Rustico e moderno insieme

In un ambiente che combina il rustico con l'ultramoderno, in cui, cioè, la presenza massiccia del legno si sposa con l'utilizzo di pareti in vetro e meccanismi di divisione degli spazi alla moda e originali, l'utilizzo della porta a scrigno non poteva mancare. Essa porta un'ulteriore ventata di avanguardia e modernità all'interno dello spazio!

Un piccolo dettaglio

DELO SCORREVOLE: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

DELO SCORREVOLE

MOVI ITALIA SRL

Ovviamente, le maniglie delle porte a scrigno non possono essere sporgenti, in quanto in tal caso bloccherebbero il movimento a scomparsa. Ecco allora un dettaglio di un tipo tradizionale di maniglia per porte a scrigno, realizzata con cromo satinato.

Per cabine armadio

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

In questa stanza da letto la porta a scrigno è stata utilizzata per la cabina armadio. Come abbiamo detto, le porte a scrigno possono infatti avere più utilizzi e questo è uno di quelli!In questo caso, la porta a scrigno, realizzata da MOVI ITALIA SRL, è stata ideata con telaio a traversi in rovere in modo da lasciar passare la luce anche quando chiusa.

se avete trovato questo articolo interessante e volete saperne di più sulle porte scorrevoli, allora leggete anche: Porte scorrevoli, si o no? Vantaggi e svantaggi.

E voi? Cosa ne pensate di questo tipo di porte?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!