Ombrelloni da terrazzo, ecco i più moderni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'ombrellone è oggetto per noi comune. In spiaggia, ma anche anche in giardini e terrazze, rappresenta una delle soluzioni più comuni e usate per creare zone ombreggiate in cui ripararsi dal sole. L'ombrellone però, da figlio maggiore dell'ombrello, ha una lunga storia, che si perde nel mito. Ombrelli e ombrelloni sono presenti in Cina, India e Egitto già a partire dal XII secolo a.C. Oggi così familiari, sono stati di volta in volta simbolo di potere, oggetti della liturgia religiosa e simboli iconici della mitologia, status symbol ante-litteram, ma anche democratici (e spesso umili) strumenti indispensabili per proteggersi dal sole e dalle intemperie. In Cina, l'ombrello è stato parte delle insegne imperiali per quasi tremila anni. Per la Chiesa cattolica, con il termine basilica si indica l'ombrellone che è parte di molti simboli araldici del pontificato. Con un ombrellone, infatti, si usava accompagnare i personaggi di riguardo e quindi anche il Papa. Successivamente l'uso dell'ombrellone divenne un segno di riguardo e venne esteso a tutto il cerimoniale: un ombrellone attendeva sempre i Pontefici all'interno delle basiliche, sino a divenirne uno dei simboli. Ai grandi ombrelloni in uso nell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo si deve probabilmente la superstizione che vuole non si debbano aprire all'interno delle case. Essi erano infatti così grandi per gli spazi angusti delle case dell'epoca che, se aperti all'interno, rischiavano di rompere tutte le suppellettili presenti e di ferire le persone intorno. Ma noi oggi ci occuperemo di moderni ombrelloni per il terrazzo, rigorosamente per esterni quindi: anche i più superstiziosi possono stare tranquilli. Vedremo, anzi, come gli ombrelloni da terrazzo siano sempre di grande aiuto. Non solo perché riparano dal sole, ma anche perché capaci di ricavare sul terrazzo delle piacevoli zone ombreggiate, dove poter mangiare, ricevere amici, lavorare, o leggere un libro. Sono perciò parte importantissima dell’arredamento per esterni e permettono di creare angoli confortevoli ma ricchi di stile, dove rilassarsi all'aria aperta. E al riparo dal sole. Quando lo vogliamo, naturalmente.

Come un'isola

SIT-IN: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di ALL PLUS
ALL PLUS

SIT-IN

ALL PLUS

In un'unica soluzione, il progetto Sit-In di ALL+ mette insieme ombra e comfort. L'ombrellone da terrazzo è combinato con una panca dalla larga seduta in materiale plastico riciclabile, dotata di cuscini in tessuto. La panca può essere usata sia per sdraiarsi a prendere il sole che per sedersi al bordo di una piscina. Semplicità e linearità contraddistinguono il progetto, arricchito dall'inusuale forma dell'ombrellone vero e proprio, tonda e con i bordi a spiovente. L'insieme ricorda quello di una classica isoletta deserta. Un angolo di intimità ritagliato con naturalezza all'interno del terrazzo.

Legno e leggerezza

Residenza Colli Veneti: Terrazza in stile  di Andrea Tommasi
Andrea Tommasi

Residenza Colli Veneti

Andrea Tommasi

Questo ombrellone a braccio laterale ha una struttura dalle linee leggerissime, che esaltano l'eleganza del legno. In questo modo può essere spostato e orientato senza sforzi, usato in coppia o da solo, per sfruttare al meglio qualsiasi tipo di spazio e creare zone ombreggiate. Semplice nei meccanismi di apertura e chiusura, è una presenza gradevole, sicura e funzionale, che non impone la sua presenza, ma si inserisce con tranquillità nell'ambiente facilitandone l'organizzazione.

Una brezza d'ombra e di stile

Ombrellone Breezer - Sywawa: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Ombrellone Breezer – Sywawa

MADE IN DESIGN

L'ombrellone per terrazzo Breezer progettato dal designer Davy Grosemans si ispira all'immagine dei panni stesi ad asciugare al sole, mossi da una leggera brezza (breeze in inglese, appunto). La copertura è costituita da una moltitudine di bandierine in poliestere fissate a una tela dello stesso tessuto e del tutto impermeabili, che muovendosi al vento, grazie alla luce riflessa, danno vita a interessanti e sempre diversi effetti visuali. Sempre garantendo, in ogni caso, un totale riparo dal sole e dalla pioggia. Le parti meccaniche che permettono di aprire e chiudere l'ombrellone sono situate nella parte superiore della copertura e quindi invisibili, in modo da non disturbare in alcun modo gli effetti visuali che vento e luce creano nel muovere i panni di questo raffinato ed elegantissimo ombrellone per terrazzo.

Versatilità sul terrazzo

Lei è un ombrellone di grande versatilità. Il telo di copertura è sostenuto da un palo laterale che permette di ruotarlo a seconda dell'orientamento del sole, rimanendo fuori dalla zona d'ombra, quindi utilizzabile per intero per gli arredi complementari. La base che sorregge il meccanismo può essere anch'essa facilmente spostata e può, inoltre, essere utilizzata come fioriera. Il meccanismo di funzionamento è semplice: apertura e chiusura si possono attivare con pochi gesti, attraverso una manovella e un sistema di carrucole poste sul retro. Bianco nel tessuto della copertura e nella struttura, è ideale per proteggere dal sole garantendo allo stesso tempo il propagarsi di una grande luminosità in tutto il terrazzo.

Linee in bianco e nero

La residenza estiva - Design degli interni dell'apartamento sul Cote d'Azur: Terrazza in stile  di NG-STUDIO Interior Design
NG-STUDIO Interior Design

La residenza estiva – Design degli interni dell'apartamento sul Cote d'Azur

NG-STUDIO Interior Design

In questo caso ci troviamo di fronte a un ombrellone da terrazzo dalla struttura in metallo. Il colore scelto è il nero anche per le stecche che reggono il telo bianco in tessuto di copertura. Il contrasto cromatico crea un interessante reticolo di linee, sfruttando anche da un punto di vista estetico i meccanismi di apertura e chiusura. La luminosità così garantita arricchisce la tessitura geometrica, per una soluzione che vede camminare insieme stile e funzionalità.

L'ombrellone da terrazzo semplice e funzionale

Ombrellone Shade - 300 x 300 cm - Asta centrale - Emu: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Ombrellone Shade – 300 x 300 cm – Asta centrale – Emu

MADE IN DESIGN

In Shade troviamo riunite, con semplicità e immediatezza, le caratteristiche che un l'ombrellone da terrazzo deve avere. Funzionalità unita a versatilità e gusto, leggerezza e resistenza dei materiali. Il telo impermeabile in acrilico garantisce una sicura copertura rispetto ai raggi UV. La base d'acciaio, resistente e maneggevole, sostiene il palo centrale in alluminio anodizzato, insieme solido e leggero. Un ombrellone da terrazzo che permette sistemazioni flessibili e variabili con facilità.

Grandi spazi, larghe ombre

Terrazza Gran Melia - 2013: Terrazza in stile  di studiomartino.5
studiomartino.5

Terrazza Gran Melia – 2013

studiomartino.5

In questo caso vediamo una soluzione adatta per terrazzi ampi con vaste zone da coprire. Gli ombrelloni hanno struttura in legno, sia per le stecche che per il palo, posizionato in posizione centrale a reggere la vasta copertura in tessuto di forma rettangolare. Capace di generare una vasta ombreggiatura e una luce morbida e diffusa. Per uno stile classico e grande praticità di utilizzo.

A braccio laterale

Ecco un nuovo esempio di ombrellone con braccio laterale e base dislocata anch'essa lateralmente. Lo sfruttamento dell'ombra è massimo, così come la possibilità di arredare con libertà lo spazio ombreggiato. Per ricavarne un angolo da usare come zona pranzo o come studio panoramico all'aria aperta, immerso tra piante e tetti in una gradevole atmosfera di relax.

Agile per spazi limitati

terrazza: Terrazza in stile  di stagemyhome
stagemyhome

terrazza

stagemyhome

L'ombrellone che qui vediamo è ideale per un terrazzo informale e dagli spazi limitati. La struttura è agile, con palo e base in materiali plastici e copertura di ampiezza limitata. Facilmente orientabile e semplicissimo da spostare, permette combinazioni sempre diverse nell'organizzazione degli spazi. Perfetto per uno stile di arredamento casual e improntato a praticità e comodità.

Il classico bi-colore

Qui possiamo vedere un classico dell'ombrellone da terrazzo. La copertura è di tessuto in due colori. Una base regge il palo centrale, entrambi di materiali plastici leggeri e resistenti, facili da spostare e sistemare a seconda delle esigenze. Semplice per disegno e utilizzo, un classico per l'uso del tessuto bicolore. Colorato e divertente, senza essere invadente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!