Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento milanese in perfetto stile Modern Country

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il libro delle idee di oggi ci condurrà alla scoperta di un nuovo stile, l’ultima tendenza in fatto di arredamento che è molto apprezzata sia da coloro francamente legati allo stile più tradizionale, sia da quelli che invece preferiscono le linee più pulite dello stile contemporaneo. Si tratta del Modern Country, un incrocio tra lo stile country, rustico e campagnolo, e quello moderno e di design. La filosofia che sta alla base del Modern Country privilegia l’aspetto pratico dell’arredamento rispetto al suo lato romantico. Il contrario accade, ad esempio, per lo stile Shabby chic, eppure proprio come lo Shabby elegge il legno a materiale d’eccellenza. Anche i tessuti, proprio come nello Stile Shabby, sono rigorosamente in lino, in canapa o in cotone, mentre le tinte sono per lo più neutre e naturali. La semplicità è alla base di questo stile, tanto quanto la minuziosità e la perfezione ne sono lontani. La praticità e il suo aspetto naturale sono un must, così come l’utilizzo di vecchi arredi e la loro ricollocazione in un nuovo contesto. Trovano largo spazio in quest’ottica gli elementi di design che, alternati a quanto descritto fin’ora, danno vita ad atmosfere uniche nel loro genere.

Ma ora basta con la teoria! Piuttosto passiamo alla pratica, e per chiarirvi le idee vi presentiamo un progetto di ristrutturazione davvero speciale. Si tratta dell’interessante intervento dell’architetto Fabio Carria in un bellissimo appartamento milanese di 130 mq che si sviluppa su due livelli. Qui, lì dove prima c’era una veranda ora troviamo un ambiente unico e inimitabile.. scopriamolo insieme!

Spiando il salone

Appartamento modern country: Soggiorno in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Eccoci qui, all’interno dell’appartamento milanese a spiare l’ambiente da una visuale privilegiata.. una discreta apertura passa vivande creata per collegare la cucina al salone!

Prima che l’architetto progettasse il nuovo arredo, questo spazio altro non era che una semplice veranda. Eppure, la cura nelle decorazioni, si veda ad esempio la boiserie in legno bianco spazzolato che circonda la stanza, e la razionalità nella disposizione della superficie, ne hanno fatto un angolo quotidiano del tutto speciale. Si tratta di un salone, che comprende un comodo angolo Tv, un particolarissimo angolo bar e un area pranzo molto caratteristica. Grazie alle vetrate che riempiono una delle due pareti più grandi, l’ambiente risulta piacevolmente ricco di luce.. l’ideale per vivere del tempo in compagnia. Ma diamo tempo al tempo, e iniziamo ad esplorare queste aree nel dettaglio.

L'angolo bar

Appartamento modern country: Sala da pranzo in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Iniziamo dal fondo della sala, precisamente dall’area dedicata a questo piccolo, originalissimo bar. Il colore predominante è il bianco, ma il legno è senza dubbio l’elemento principe, sia sbiancato che al naturale. La luce è l’altro elemento cardine, che unito al bianco degli arredi, delle pareti e del soffitto conferisce all’ambiente ariosità e leggerezza. Il soffitto è caratterizzato da travi sbiancate a vista, e insieme alla piccola credenza rustica nell’angolo destro della stanza, le conferisce una piacevole aria campagnola. Ma il coup de theatre è senza dubbio il grande pensile in legno, rude e rustico, adibito a mobile bar.. un’idea davvero originale.

In camino ad angolo

Appartamento modern country: Sala da pranzo in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Ma proviamo a cambiare angolazione, e osserviamo l’ambiente da una diversa prospettiva. Il tavolo centrale altro non è che un vecchio tavolo in legno sbiancato, mentre tutt’intorno lo servono quattro splendide Eames, veri elementi di design. Un grande tappeto dal tono naturale delimita lo spazio, mentre sulla sinistra si svela ciò che prima non era ancora ben chiaro: un camino angolare rende l’atmosfera ancora più suggestiva!

Una boccata d'aria fresca

Appartamento modern country: Terrazza in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Oltre l’area bar si sviluppa un prezioso terrazzo, rivestito in legno scuro sul pavimento e sulla facciata sinistra della foto, un tono che contrasta ma che ben si accosta al colore rossiccio dei mattoni delle restanti pareti. Lo spazio è stato attrezzato in modo da offrire un angolo conversazione elegante e accogliente, adornato da numerose piante e fiori.

.. mentre intorno

Appartamento modern country: Ingresso & Corridoio in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Grazie a questa immagine possiamo renderci conto della differenza di livello tra l’interno della casa vera e propria e la superficie che ora è stata destinata al salone. Due sono le aperture che ne permettono il passaggio, e che permettono alla luce proveniente dalla veranda di inondare anche il resto della casa.

Un piccolo dettaglio su cui merita soffermarsi è il contenitore del termosifone, una cornice in legno sbiancato che regge una fitta rete posta a protezione del termosifone stesso.. un dettaglio molto interessante!

Percorsi originali

Appartamento modern country: Ingresso & Corridoio in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Abbandoniamo ora il nostro salone Modern Country, e addentriamoci alla scoperta di parte del resto della casa. Basterà infatti solo svoltare l’angolo e lasciarsi guidare dagli incredibili percorsi creati tra la luce e la bellezza dei mobili a giorno. Proprio come in questo caso, dove una grande libreria a giorno segue l’andamento della parete per offrire una soluzione d’arredo completa e totale.

Una delle camere dei ragazzi

Appartamento modern country: Camera da letto in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

Appartamento modern country

Fabio Carria

Ricordate il terrazzo caldo e accogliente che abbiamo incontrato in precedenza? Beh, questa cameretta ha il privilegio di accedervi direttamente! Lo spazio è pulito e razionale, e ogni angolo è ben sfruttato! Sulla destra troviamo l’angolo notte vero e proprio, mentre sulla destra, nella rientranza della camera si sviluppa l’area studio! Uno spazio completo e tutto da vivere!

Cosa ne pensate dello stille Modern Country del nuovo salone della casa? Lasciate pure un commento e fateci sapere la vostra opinione!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!