Ampliamento Villa e nuova Piscina: Case in stile in stile Moderno di Studio di Architettura Fiorentini Associati

6 Modi per Guadagnare Soldi con Casa Tua

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

La crisi economica ha imposto un po' a tutti di stringere la cinghia sui consumi e nonostante si facciano delle rinunce può capitare di sentirsi comunque economicamente alle strette. Se siete proprietari dell'abitazione in cui vivete siete senza dubbio avvantaggiati perché oltre a non dovervi preoccupare dell'affitto, potete anche sfruttare in modo strategico il bene più prezioso di cui siete in possesso. In questo articolo, vediamo dunque quali possibilità avete a disposizione per generare ricchezza dagli spazi della vostra casa così da aumentare il vostro reddito attuale.

1. Affittate la stanza a un inquilino

La camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Improver Studio
Improver Studio

La camera da letto

Improver Studio

Se non avete intenzione di spendere una fortuna per riarredare la vostra stanza degli ospiti ma volete dare vita a un progetto più modesto, allora potete pensare di affittare la vostra stanza degli inquilini per un periodo relativamente lungo e stabile. In questo modo potrete trarre beneficio dall'entrata del canone d'affitto della stanza ma potete anche contare sulla condivisione delle bollette dei consumi di luce e gas. 

Su internet esistono moltissimi siti sui quali potete pubblicizzare la stanza che intendete affittare tramite immagini e una descrizione allettante. Chiaramente l'affitto dovrà essere regolato tramite un contratto tra le parti registrato. 

Il progetto di questa stanza è firmato Improver Studio

2. Trasformare la stanza degli ospiti in un gioiellino da hotel

Camera da letto: Case in stile in stile Moderno di Venezia Tre
Venezia Tre

Camera da letto

Venezia Tre

Se siete così fortunati da avere una stanza degli ospiti che per tutto l'anno resta inutilizzata allora avete fatto tombola! Occupatevi di rimetterla in sesto e riarredatela con tutti gli accorgimenti funzionali ed estetici necessari per soddisfare ogni esigenza del vostro ospite. Fate della vostra stanza degli ospiti un vero e proprio gioiellino e poi potete pensare di affittarla periodi brevi o più lunghi, come se si trattasse di un bed and breakfast. Non trascurate però il regolamento in materia e la legislazione inerente la sicurezza degli ambienti. 

Una volta assolti gli obblighi concernenti la burocrazia, potrete inserire un bell'annuncio su internet e contare su un'ottima entrata economica, specie se la vostra abitazione è geolocalizzata vicino a un luogo che abbia un certo appeal turistico. 

3. Affittate il vostro garage

Alla vostra abitazione è annesso un garage? Anche in questo caso potete generare guadagni supplementari per gonfiare un po' l'attuale reddito. Affittando il vostro posto auto a qualcuno che ne abbia bisogno e viva nelle vicinanze potrete avere una entrata di tre o quattrocento euro mensili, chiaramente il valore del vostro garage è nettamente superiore se vivete in una grande città o in una metropoli dove i parcheggi scarseggiano. 

Stessa cosa se vivete nelle vicinanze di uno stadio di calcio o di una stazione ferroviaria dove la domanda per il parcheggio è più alta. Anche in questo caso potete usare i diversi siti internet che consentono di registrarvi in modo da segnalare la disponibilità del vostro box auto e la cifra a cui lo state affittando. 

In questo articolo troverete tutte le indicazioni per costruire un garage con le proprie mani.

4. Trasformate la vostra casa in un set

Avete mai pensato che la vostra casa potrebbe diventare il set di un film o di una puntata di una serie televisiva per qualche scena? Oppure potrebbe anche essere la location perfetta per organizzare un servizio fotografico per un magazine di arredamento. Tutto ciò che dovete avere è una bella stanza spaziosa e luminosa e soprattutto arredata in modo impeccabile, nonché la voglia di contrattare le giuste agenzie. Esistono infatti riviste e società televisive che sono continuamente alla ricerca di luoghi particolari in cui ambientare riprese per programmi, serie tv, o servizi fotografici o riprese. Se avete un gusto eccezionale e dall'arredamento della vostra splendida stanza emerge forte, è un peccato non profittare di questa opportunità. Non dovrete fare altro che prestare il vostro spazio in cambio di una buona ricompensa economica. Su internet troverete le agenzie che si occupano della ricerca di questi spazi.

5. Organizza una vendita

Portone sezionale per Garage Living - Wood Style: Garage/Rimessa in stile in stile Classico di Kopron S.p.A.
Kopron S.p.A.

Portone sezionale per Garage Living – Wood Style

Kopron S.p.A.

Nel corso degli anni avete accumulato una montagna di oggetti dei quali ora volete liberarvi? Ottimo! Organizzate una vendita degli oggetti a cui avete deciso di rinunciare. In tal modo farete ordine in casa e riuscirete anche a tirar su qualche centinaia di euro per delle cose che tanto sarebbero rimaste inutilizzate a casa, sottraendo tra l'altro dello spazio prezioso ai vostri ambienti.

Potete liberarvi dei troppi vestiti che avete accumulato negli anni o dei vecchi complementi di arredo che ritenete out che per alcune persone potrebbero invece essere dei pezzi vintage molto preziosi. Chiaramente dovrete pubblicizzare la vostra vendita tramite un volantino da spargere nella zona in cui abitate o anche tramite un annuncio su un sito di zona. Se avete degli oggetti preziosi come vasi importanti, piccole sculture, quadri o altre opere d'arte, potreste addirittura organizzare una vera e propria asta con cui generare una bella rendita. 

6. Ospitate uno studente straniero

Altra soluzione per far fruttare economicamente la vostra abitazione nel caso in siate in possesso di una stanza degli ospiti inutilizzata è quella di ospitare uno studente straniero. Una alternativa davvero molto interessante se siete alla ricerca di un inquilino che non si fermi per un periodo troppo lungo. Se non sapete come fare ad offrire la vostra stanza in affitto potete contattare le scuole di lingua della vostra città e segnalare a loro la vostra disponibilità. Questi istituti infatti sono continuamente alla ricerca di famiglie del posto che possano ospitare studenti stranieri per le vacanze studio o per piccoli periodi. La maggior parte delle scuole applica inoltre delle convenzioni interessanti e si occupa di pagare parte di vitto e alloggio ai ragazzi con tutto vantaggio per voi che affittate la stanza. Potete sperare di guadagnare anche tre o addirittura quattrocento euro a settimana. 

Vi tornano utili queste idee? Fanno anche al vostro caso? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!