Consigli di pulizia last minute prima che gli ospiti arrivino!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Per alcuni avere una casa sempre pulita e ordinata è la cosa più naturale di questo mondo. Ma se siete quotidianamente molto impegnati con il vostro lavoro o con altre questioni personali e se per di più vivete da soli non è affatto facile mantenere puliti e ordinati gli ambienti di casa. Può succedere – e non di rado – che, quando non avete del tempo da dedicare alle attività domestiche, il caos e la polvere si accumulino nelle stanze. 

Ma cosa fare se gli ospiti vi hanno avvertito con un preavviso minimo che stanno venendo a trovarvi? Da dove cominciare a mettere le mani per accoglierli a casa vostra in modo decoroso? Anzitutto, è ovvio, bisogna agire velocemente! Dunque, tiratevi su le maniche e mettetevi al lavoro. Poi selezionate le stanze in cui alloggeranno i vostri ospiti e da lì cominciate!

1. Ripulire le superfici

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Bimago
Bimago

Bimago Wandbild

Bimago

Avete poco tempo a disposizione, dunque limitatevi a pulire quegli ambienti in cui sapete che i vostri ospiti non potranno fare a meno di entrare. Dunque, l'ingresso, il soggiorno, la sala da pranzo o la cucina, a seconda di dove avete intenzione di ricevere i vostri ospiti. Di queste stanze, abbiate cura di ripulire la polvere e ogni traccia di sporco dalle superfici, dalle pavimentazioni e dai vari componenti di arredo. 

Fate sparire le cose che avete seminato in giro i giorni precedenti: via scarpe, borse, tazze da tè e giornali dei giorni prima. Se entrando, gli ospiti si troveranno di fronte una situazione di ordine, darete l'impressione di avere tutto sotto controllo perché, come sempre, le prime impressioni contano! Il soggiorno che vedete nell'immagine è opera di bimago.

2. Spolverare il televisore

Che si tratti di un grande schermo o di un tv dalle dimensioni molto modeste, poco importa. Sulla superficie nera la polvere si vede a chilometri e questo dettaglio potrebbe dare l'impressione di un ambiente trasandato. Se avete poco tempo per pulire le superfici, partite proprio dalla tv che se lucida condizionerà positivamente il la percezione di pulizia nel resto della stanza. È sicuramente uno di quei dettagli che fanno la differenza!

3. Pulire rapidamente il bagno

È chiaro che ogni ospite avrà bisogno di usare il vostro bagno. Dunque il secondo ambiente che dovrete sistemare sarà proprio questo. Il wc dovrebbe essere in perfetto ordine e qui non esistono scorciatoie, dunque non perdete altro tempo e mettetevi al lavoro!  Per quanto riguarda gli altri sanitari, aprite contemporaneamente i rubinetti dell'acqua calda di lavabo, vasca/doccia, bidet. Versate una generosa quantità di detergente sulla spugna ed eliminate velocemente ogni traccia di sporco. Per risparmiare tempo potete chiudere il box doccia! Non dimenticate i rubinetti: se sono lucenti, i sanitari sembreranno incredibilmente puliti. Mentre fate queste operazioni, aprite la finestra per fare areare la stanza.

4. Rimuovere i peli di animali

Cercate, per quanto possibile, di eliminare le tracce pelose dei vostri animali domestici. A qualcuno potrebbe dare fastidio sedersi sul divano e ritrovarsi gli abiti pieni di peli. Se non c'è tempo, togliete i cuscini sporchi e rivestite il sofà con una bella coperta in modo da avere una superficie pulita. Se le fodere dei cuscini sono double face, potete girarle in qualche minuto. 

Se riuscite a essere previdenti. potete giocare d'anticipo e mettere la coperta sul divano quando il vostro animale ci si rotola su, per poi toglierla quando avete ospiti: tutti i peli resteranno sulla superficie della coperta e voi potrete liberarvene in fretta. Altri alleati contro i peli di animale sono poi l'aspirapolvere e il nastro adesivo spesso.

In questo articolo potete invece leggere di alcune idee per una casa a prova di gatto.

5. Nascondere i piatti sporchi

Cucina in stile in stile Mediterraneo di Johnny Grey
Johnny Grey

Kitchen Sink

Johnny Grey

Fate scomparire i piatti sporchi! Trovate il modo di liberarvene perché non è un granché accogliere gli ospiti con una pila di piatti sporchi. Se avete la lavastoviglie, il gioco è fatto: mettete tutto velocemente lì dentro! Se invece non ce l'avete o, sfortunatamente è già piena, non perdete altro tempo e ricorrete ai rimedi drastici! Prendete un secchio o una grande bacinella e mettete tutti i piatti sporchi lì dentro. Se avete un minuto in più, riempite il recipiente di acqua calda e versate generosamente il detersivo per piatti in modo che lo sporco incrostato possa rimuoversi con facilità quando andrete poi a lavare tutto. 

C'è anche la soluzione di metterli tutti nel forno, in situazioni emergenziali. Ma fate attenzione a non dimenticarvene!!

6. Trovare la luce giusta

Se la vostra visita è durante il giorno, permettete alla luce naturale di illuminare tutta la stanza aprendo le tende o fissandole ai lati. Così darete l'impressione di accogliere gli ospiti in un ambiente arioso e luminosa,               elementi che contribuiscono a dare una idea di pulizia. Se avete abbastanza tempo per pulire velocemente la finestra, sarà sufficiente munirvi di un vecchio giornale e un po 'di aceto.

Se la vostra visita è durante la sera, avete un punto di vantaggio! Illuminate con luce soffusa gli ambienti che vi interessano e soprattutto abbiate cura di lasciare gli angoli più disordinati al buio. 

7. Spargere un buon profumo

L'emozione di un profumo : Soggiorno in stile in stile Moderno di Home Staging Corner
Home Staging Corner

L'emozione di un profumo

Home Staging Corner

Altro dettaglio importante  che contribuisce alla percezione di pulizia è che negli ambienti in cui ricevete i vostri ospiti ci sia un buon odore. Se ritenete ci siano odori sgradevoli nelle stanze, eliminateli immediatamente utilizzando un detergente dal profumo fresco, magari al limone. In commercio esistono moltissimi spray e deodoranti per l'ambiente che vi aiuteranno senz'altro nella vostra missione casa pulita. Impregnate tende e tessuti con deodoranti tessili oppure accendete candele e bastoncini dalla fragranza piacevole. Inoltre, anche se fuori fa freddo, areate tutte le camere dove i vostri ospiti rimarranno, così espellerete l'aria viziata.

8. Fingere di essere nel bel mezzo delle pulizie

 in stile  di BOOK A TIGER
BOOK A TIGER

Flexibel buchen – einmalig oder regelmäßig – ohne Vertragslaufzeit

BOOK A TIGER

Questo è un piccolo trucco che vi farà apparire persone che hanno cura di avere degli ambienti puliti e ordinati! Esistono due tipi di strategie: potete accogliere i vostri ospiti in guanti di gomma oppure lasciare qualche attrezzo da pulizia come l'aspirapolvere nel corridoio. 

Al contrario potete anche fare finta di starvene comodi sul divano, con una tazza da the sporca sul tavolino e una rivista aperta, così non avranno idea che nell'ultima ora avete finito tutte le energie compiendo miracoli di velocità e pulizia!

Vi sono sembrati utili questi consigli? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!