Semplici trucchi per cucinare divertendovi!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Chi l'ha detto che cucinare è una noiosa incombenza? Con semplici trucchi e accorgimenti, può trasformarsi in qualcosa di super divertente! Prendendo spunto dalle regole degli chef, e mettendoci un po' di fantasia, abbiamo raccolto per voi 6 consigli per trasformare l'atto del cucinare in un utile divertimento. A partire dalla scelta di utensili e accessori fino al food design, dalla pulizia tempestiva a un bicchiere di vino, troverete tanti spunti per (ri)trovare il sorriso davanti ai fornelli.

1. Comprate nuovi attrezzi per la cucina

Grembiule da cucina ricamato - PAPA': Cucina in stile in stile Moderno di Il Ricamificio
Il Ricamificio

Grembiule da cucina ricamato – PAPA'

Il Ricamificio

Qual è la prima regola per cucinare divertendosi? Sicuramente circondarsi di utensili che, oltre ad essere utili, siano simpatici e belli. Quindi, via allo shopping! Può bastare un grembiule per cambiare il tono dell'umore. Il Ricamificio, ad esempio, ha pensato ai papà un po' pasticcioni, con un grembiule nero e una scritta super ironica. Per cucinare divertendosi è infatti necessario non prendersi troppo sul serio, che si sia bravissimi in cucina oppure alle prime armi. Scegliete pentole, stoviglie e attrezzi del colore e del materiale preferito; i più esperti potranno anche divertirsi a scovare gli attrezzi tipici della cucina etnica. 

2. Accendete la musica

Studio in stile in stile Moderno di MABADESIGN
MABADESIGN

Universal Ladestation für Handy und Tablet

MABADESIGN

Un'altra importante regola per cucinare divertendosi è quella di godersi della buona musica. Se non disponete di un impianto in filodiffusione, portate la musica in cucina con una pratica e bella docking station. Il mercato ne offre di tantissimi modelli. Ci sono docking station minimali e altre divertenti, a forma di fiori o di animali; ci sono docking station in legno (come il modello qui proposto, firmato Mabadesign), in ceramica, in cartone. Basta posizionarvi il proprio tablet o il proprio smartphone, ed ecco che cucinare a ritmo di musica diventa facilissimo. In alternativa, optate per una radio portatile; magari un classico del design, come la Radio Cubo di Brionvega. 

3. Scattate qualche foto mentre cucinate

Il tavolo a scomparsa girevole sottopiano: Cucina in stile in stile Industriale di Dibiesse SpA
Dibiesse SpA

Il tavolo a scomparsa girevole sottopiano

Dibiesse SpA

La moda dei selfie è da tempo sbarcata anche tra le mura domestiche. Perché, allora, non scegliere di scattarsi delle foto mentre si cucina? Può essere un ottimo modo per cucinare divertendosi! Tanto più se si cucina in compagnia, della famiglia oppure degli amici. Scattate foto delle preparazioni, dei piatti appena serviti in tavola, dei vostri sorrisi e delle vostre risate. Fingete di essere sul set di un talent show, uno di quelli in cui cuochi o aspiranti tali si sfidano a suon di ingredienti. Vi divertirete un mondo!

4. Conceditevi un bicchiere del vostro vino preferito

Appartamento Residenziale - Monza - 2013: Cucina in stile in stile Moderno di Galleria del Vento
Galleria del Vento

Appartamento Residenziale – Monza – 2013

Galleria del Vento

Per cucinare divertendovi (o, meglio, rilassandovi), concedetevi un bicchiere del vostro vino o del vostro drink preferito. Scegliete una cantinetta o un porta-bottiglie – o fateveli realizzare su misura, come ha fatto Galleria del Vento in questo appartamento nel cuore di Monza – e posizionatevi le vostre bottiglie del cuore. Vi saranno utili per bervi un calice mentre siete ai fornelli, ma anche per offrire un bicchiere di buon vino ai vostri ospiti in attesa che la cena sia pronta. E prestate attenzione anche ai bicchieri: scegliete un servizio dall'aria preziosa, che vi permetta di essere eleganti pur senza spendere una follia. 

5. Pulite mentre cucinate

prese nascoste: Cucina in stile in stile Moderno di desink.it
desink.it

prese nascoste

desink.it

É la prima regola che ogni Chef insegna: anche quando cucinate, non dimenticatevi di pulire! Una cucina pulita e in ordine mette di buonumore e tiene lontano lo stress. Ogni volta che finite di utilizzare una pentola o un utensile, sciacquatelo e riponetelo in lavastoviglie; pulite gli elettrodomestici con attenzione (trovate interessanti consigli nell'articolo Come pulire e conservare gli elettrodomestici in cucina) per preservarli dall'usura; e, una volta terminato di cucinare, pulite i piani di lavoro, i fornelli, e tutto quanto avete utilizzato per preparare i vostri piatti. 

6. Date un tema ad ogni piatto che cucinate

Food Design for Happy Living: Cucina in stile in stile Eclettico di Chiara Ricci Design
Chiara Ricci Design

Food Design for Happy Living

Chiara Ricci Design

Infine, per cucinare divertendovi, imparate dagli chef: date un tema ai piatti che preparate. Vi può aiutare ricorrere a piatti dal design originale come quelli realizzati da Chiara Ricci per Happy Living. Ispirati a un materiale solitamente impiegato nell'edilizia, la piastrella, i suoi piatti sono pensati per essere colorati con gli ingredienti. Pietanze e piatti si fondono insieme, e cucinare diventerà un momento divertentissimo! Potrete dedicarvi al food design, e mettere in campo tutta la vostra arte e la vostra fantasia. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!