Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee per il caminetto della casa moderna

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Alzi la mano chi non vorrebbe poter avere in casa propria uno scoppiettante caminetto con cui creare un’atmosfera intima e accogliente. Perché il caminetto, con il suo calore avvolgente e misterioso ha davvero il potere di trasformare ogni ambiente in un confortevole nido in cui rifugiarsi durante le fredde giornate d’inverno. E oggi, grazie  agli innovativi camini elettrici, piuttosto che a bioetanolo o ad acqua, tutto questo è possibile in ogni casa moderna. Perché i caminetti di ultima generazione possono essere installati facilmente in ogni stanza, anche se non è presente la predisposizione per la canna fumaria!

Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scegliamo il caminetto che fa per noi: dalla pietra arenaria al legno, passando per il marmo o il mattone, sono infatti tanti e tutti di grande effetto i tipi di rivestimento adatti per regalare un’atmosfera ricca di suggestione anche alla casa più moderna. Scopriamoli insieme!

1. ​​​I caminetti in pietra arenaria

zero6studio Monteverde: Soggiorno in stile  di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

zero6studio Monteverde

Paolo Fusco Photo

Considerata forse il materiale più tradizionale per rivestire i camini, la pietra arenaria è molto utilizzata anche oggi, non solo in abitazioni caratterizzate da uno stile classico, ma anche nelle case più moderne. Le sue infinite variazioni di grigio permettono infatti di aggiungere un tocco di raffinata eleganza alle composizioni di gusto contemporaneo, magari accostata ad altri materiali come il legno o l'acciaio, utilizzato per esempio in questa ricercata proposta realizzata  da zero6studio e fotografata da PAOLO FUSCO.  

2. I caminetti in marmo

Progetto: Soggiorno in stile  di KIASMO
KIASMO

Progetto

KIASMO

Grazie alle sue venature naturali che rendono unica ogni lastra, il marmo è un materiale molto amato da architetti e interior designer, che lo utilizzano per aggiungere un tocco prezioso in raffinati ambienti di ispirazione minimalista. In questa proposta, per esempio, le poliedriche venature del marmo scuro contribuiscono a creare un elegante contrasto con le pareti total White.

3. I caminetti in pietra

Se desideriamo realizzare una scenografia di grande effetto nel nostro soggiorno o alla nostra cucina, i caminetti in pietra possono costituire la soluzione che fa per noi, grazie al loro aspetto imponente e rassicurante al tempo stesso. Per esempio, con i mattoncini in pietra, oltre al camino potremmo rivestire l’intera parete, realizzando così una superficie caratterizzata da un aspetto naturale di grande effetto, come vediamo in questa elegante proposta dello studio M12. Il risultato è una composizione elegante e senza tempo, perfetta per ambienti di ogni stile, dalla villa rustica di campagna al loft moderno.

4. I caminetti in mattoncino

Se abbiamo sempre pensato che i caminetti in mattoncino fossero prerogativa delle abitazioni rustiche in vecchio stile, è arrivato il momento di ricrederci. Perché potremmo sfruttare le intense tonalità rossastre del mattone per regalare calore e intensità alla nostra casa, in perfetto stile rustico contemporaneo. Per esempio, in questa proposta di AREANOVA OFFICINA DI ARCHITETTURA il modello tradizionale di camino rustico è stato rivisitato e riattualizzato con piccoli mattoncini in cotto che, grazie alle loro diverse sfumature, contribuiscono a creare un’allegra e colorata composizione decorativa di grande di grande impatto.

5. I caminetti prefabbricati

Se disponiamo di una canna fumaria, ma siamo spaventati dai lavori di installazione lavori – oltre che dai relativi costi – i caminetti prefabbricati potrebbero rivelarsi una valida alternativa.

Sul mercato potremmo trovare 3 tipologie di camini prefabbricati, distinti in base alla fase di lavorazione in cui vengono venduti:

A) caminetti prefabbricati finiti. Presentano una struttura completa e assemblata in ogni parte, sia interna che esterna. Realizzati spesso in metallo con parti in cemento o in mattone refrattario, questi possono essere installati facilmente, collegandovi la canna fumaria;

B) caminetti prefabbricati semifiniti. Anche questo tipo di caminetto si presenta completo
di struttura, focolare e dettagli tipici di un caminetto tradizionale, richiedendo solo l’installazione. Si tratta della soluzione ideale per chi desidera aggiungere dei piccoli dettagli o un rivestimento personalizzato, come possiamo vedere in questo esempio realizzato da MEDEAA MARCHETTI: un progetto firmato dallo Studio De Luca, in cui il caminetto prefabbricato collocato al centro della stanza è stato trasformato nell’elemento protagonista della scena grazie a un semplice ma al contempo raffinato rivestimento in cartongesso con decorazione bicolor, in grado di regalare profondità a tutto l’ambiente.

c) caminetti prefabbricati grezzi. Questa tipologia di caminetto è realizzata completamente in metallo o con rivestimenti in ghisa e si presenta come la soluzione più veloce da installare, grazie ai malte e cementi refrattari. Si tratta di un modello particolarmente adatto se intendiamo utilizzare il camino per cucinare: il riscaldamento viene infatti assicurato per irraggiamento garantendo una distribuzione del calore diffusa e omogenea.

6. I caminetti rivestiti in legno

Camino: Soggiorno in stile  di Tramas
Tramas

Camino

Tramas

Tipici delle abitazioni in stile scandinavo, i caminetti con rivestimento in legno sono ormai sempre più utilizzati anche in altre ambientazioni, per caratterizzare l’atmosfera con un tocco di calda intimità, grazie alle intense sfumature del legno. Le soluzioni che possiamo realizzare con i rivestimenti in legno possono essere tante e diverse, a seconda del nostro gusto e dello stile della nostra casa. Per esempio, potremmo alternare il rivestimento in legno ad altri materiali, per creare suggestivi contrasti, come vediamo in questa elegante proposta di TRAMAS, in cui i pannelli in legno traspaiono dietro alle mensole ricavate nella candida parete in muratura.

Zona caminetto: Soggiorno in stile  di 3BT
3BT

Zona caminetto

3BT
3BT
3BT

Oppure, potremmo scegliere una caminetto completamente rivestito in legno, come questo esempio di 3BT caratterizzato da linee essenziali e un design sobrio e rigoroso, per aggiungere un tocco di stile al nostro soggiorno.

E se cerchiamo altri spunti per realizzare un caminetto davvero unico potremmo leggere anche: “10 tipi di camini incredibili: rivestimenti e stili”.

Ora tocca a te: lascia il tuo commento raccontaci come deve essere il caminetto dei tuoi sogni!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!