Giardino e animali: accoppiata vincente

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Come ben sappiamo, noi esseri umani non siamo gli unici a vivere il nostro giardino. Infatti esso è popolato da molte creaturine che in nostra assenza sfruttano il nostro spazio verde, piccoli animali, insetti e volatili soprattutto. Alcuni di loro però, sono ospiti indesiderati, fastidiosi e nocivi, altri invece non sono solo belli da vedere, ma anche estremamente utili perché ci aiutano a eliminare i parassiti. Per sostenere il lavoro di questi utili esseri viventi abbiamo deciso di darvi qualche utile consiglio in questo Libro delle Idee.

Volatili in giardino

I principali abitanti del nostro giardino sono gli uccelli che con il loro cinguettio accompagnano le nostre giornate. Molti di loro, oltre ad essere belli da vedere, sono anche molto utili perché si nutrono di insetti fastidiosi e lumache. Ecco allora che dobbiamo tenere conto di questo, rivolgendo uno speciale pensiero proprio ai volatili, in che modo? Per rendere il loro soggiorno il più confortevole è consigliabile fornire loro una fonte di acqua in modo che d'estate si possano refrigerare e dissetare. Ricordate però che l'acqua deve essere cambiata regolarmente e deve essere posizionata laddove gli uccellini si sentano protetti e lontani da occhi indiscreti. bere Durante la stagione invernale, il nostro consiglio è quello di posizionare casette per loro in giro per il giardino, con all'interno già un po' di cibo.

La casa degli insetti

La casette per gli insetti vi daranno la possibilità di attirare nel vostro giardino tutti quegli insetti utili alla sua pulizia, come ad esempio le coccinelle. In questo modo, gli insetti troveranno un rifugio per depositare le loro uova durante il periodo invernale. Inoltre, questi insetti impollineranno le vostre piante e terranno gli afidi lontano da esse. 

Potere ai ricci!

I ricci sono un vero aiuto in giardino, perché si nutrono di lumache e ci aiutano a mantenere i parassiti lontani. Inoltre, vermi, ragni, larve e altri insetti sono sul menù dei nostri amici spinosi. Il riccio, durante il periodo invernale cerca riparo e saremo noi a darglielo, offrendogli un luogo attraente come mucchi di foglie o particolari casette studiate apposta per loro.

Creare un habitat

Se desiderate avere  la compagnia di questi animali nel vostro giardino dovrete creare loro le condizioni perfette perché si sentano a loro agio e non minacciati. Importante, è dare loro un habitat protetto e cibo sufficiente. Questo funziona meglio in giardini naturali e non curati in maniera maniacale. Gli animali, infatti, hanno bisogno di nascondersi nell'erba alta o tra i cespugli e i mucchi di foglie.

Consigli per animali domestici e non

Giardino in stile In stile Country di Aralia
Aralia

Little Eden

Aralia

Fino adesso abbiamo parlato di animali selvatici ecco consigli sia per loro che per quelli domestici.

- Alberi, cantine e scale devono essere messi in sicurezza, in modo che non siano un pericolo per gli animali più piccoli.

- Quando si utilizzano pesticidi, è consigliabile usare prodotti naturali, in modo da non danneggiare gli animali utili da giardino. 

- Se avete barili pieni di acqua piovana, sigillateli in modo che nessun animale ci finisca dentro e affoghi.

- Pietre, scalini o tavole inclinate aiutano gli animali ad uscire dall'acqua: questo è un consiglio utile se avete un biolago.

E voi come attraete gli animaletti utili nel vostro giardino? Lasciate un commento qui sotto.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!