Come Dipingere il Soggiorno in Stile Moderno: 14 Esempi

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
homify Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Hai comprato casa nuova oppure, semplicemente, vuoi dare un nuovo look alla tua abitazione? In entrambi i casi dovrai intonacare le pareti di tutte le stanze, tra cui il soggiorno. Ma come scegliere la tonalità giusta?

Esistono molte possibilità per dipingere un soggiorno moderno: puoi optare per colori chiari, come il bianco o i toni neutri, oppure osare con tonalità più accese, come l'arancio, il rosso mattone o addirittura il viola. Un soggiorno moderno, del resto, solitamente non è mai una stanza sovraccarica di mobili. Al contrario, per arredare questa stanza si prediligono forme semplici e linee dritte. Di conseguenza, laddove il mobilio non è troppo elaborato bensì di ispirazione minimal, puoi osare di più con la tavolozza dei colori. 

In questo libro delle idee ti proporremo 14 fantastici esempi per dipingere il soggiorno in stile moderno; che tu decida per tonalità chiare, bianco o colori pastello o che preferisca colori forti, il risultato sarà comunque spettacolare! Guarda le immagini e trova l'ispirazione giusta per dipingere il soggiorno in modo da imprimere la tua personalità nella stanza principale della casa!

Dipingere il soggiorno con colori freddi

La tonalità utilizzata per dipingere il soggiorno, in questo caso, è difficilmente definibile: si tratta di un colore tra il grigio e il verde chiaro. Un colore freddo, che comunque rende questo soggiorno caldo e accogliente. Un paradosso? Niente affatto, se si pensa a come il colore, in questo soggiorno, abbia permesso di creare un piacevole contrasto con le altre pareti bianche e con il tono neutro del divano. 

L’infallibile carta da zucchero

Appartamento al mare_Liguria Arch. Pierangela Crosti Soggiorno minimalista Turchese
Arch. Pierangela Crosti

Appartamento al mare_Liguria

Arch. Pierangela Crosti

Se state pensando che il vostro living è niente affatto accogliente, che avete bisogno delle giuste idee per la pittura delle pareti in soggiorno, potete affidarvi all’intramontabile e infallibile carta da zucchero.

Questo è infatti uno dei più efficaci colori per pareti soggiorno moderne, di tendenza e confortevoli. Se si sceglie di accompagnare il color carta da zucchero della parete con una serie di complementi della stessa nuance, ma in differenti e più tenui sfumature, si ha un effetto vincente come quello in foto.

Per questo progetto i decoratori d’interni hanno scelto un divano carta da zucchero, accompagnato da due tavolini bianchi di design estremamente affascinanti. Per valutare altri esempi di parete colorate in soggiorno, visitate questo link: tante le idee per sfruttare al meglio la tonalità carta da zucchero!

Dipingere il soggiorno: con il bianco non si sbaglia mai

PASSIONE PER IL BIANCO StudioG Soggiorno minimalista
StudioG

PASSIONE PER IL BIANCO

StudioG

Nel mondo della moda si dice che il nero si abbina con tutto. Allo stesso modo, per l'arredamento di casa, se si vuole andare sul sicuro si opta per il bianco. Dipingere il soggiorno di bianco significa optare per una soluzione che offre un'importante garanzia: con questo colore non si sbaglia mai. 

Il bianco assicura infatti luminosità ed eleganza anche agli ambienti più piccoli e dà l'impressione di una maggiore ampiezza dello spazio. Dipingere il soggiorno di bianco vuol dire dunque creare un ambiente fresco, luminoso, moderno. Non dimentichiamo, infine, che questa tonalità si abbina con qualsiasi tipo di mobilio!

Scopri altre idee per introdurre il bianco in casa con gusto e originalità!

Dipingere il soggiorno… deep purple!

Stile ECLETTICO Dominus Soggiorno eclettico
Dominus

Stile ECLETTICO

Dominus

Uno stile moderno è uno stile semplice ma che permette di osare, di mettere alla prova la propria creatività. Perché allora non dipingere il soggiorno di un bel viola acceso? Una tonalità forse non molto luminosa ma sicuramente originale, che in questo caso viene ripresa anche nei cuscini e nel termosifone.

Dipingere il soggiorno di viola è un'ottima idea per creare un ambiente giovane, allegro e colorato!

Dipingere il soggiorno in rosa antico

Sei amante dei colori chiari e dei toni delicati? Allora potresti dipingere il soggiorno in rosa antico, un colore dall'aspetto rétro che tuttavia si sposa perfettamente anche con uno stile moderno, creando un'atmosfera piacevole e rilassante. Il rosa antico, infatti, è una tonalità capace di suscitare emozioni positive, di distendere gli animi: l'ideale per la zona living!

Dipingere il soggiorno in lilla

Vuoi un soggiorno moderno e ti piace l'idea di renderlo allegro e colorato? Nessun problema! Puoi sempre optare per colori pastello, come ad esempio questo bel lilla. Perfetto sia con le diverse tonalità del legno che con mobili di colore scuro, il lilla è il colore ideale per dipingere il soggiorno: questa tonalità, infatti, crea un ottimo equilibrio tra eleganza ed estro, conferendo originalità alla stanza pur mantenendola sobria e raffinata.

Il lilla è perfetto anche per decorare la camera da letto! Scopri come!

Dipingere il soggiorno in ocra

Appartamento in Bari - Il senso del colore SILVIA ZACCARO ARCHITETTO Soggiorno moderno
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Bari – Il senso del colore

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Anche l'ocra è un'ottima scelta per dipingere il soggiorno: si tratta di un colore caldo, in grado di rendere ogni ambiente piacevole e accogliente. Un po' come portarsi un raggio di sole direttamente dentro casa!

Dipingere il soggiorno: l'opzione bicolor

Se ti piace giocare con il colore, dipingere il soggiorno bicolor può essere una splendida idea per mettere alla prova la tua creatività. Nell'immagine sopra sono stati utilizzati due colori della terra: marrone e verde. Il soggiorno conserva un'impronta moderna ma è impreziosito dalle pareti colorate che, insieme al parquet, richiamano un elemento naturale perfetto anche per un ambiente contemporaneo. 

Dipingere il soggiorno in blu

Un'altra idea da cui trarre ispirazione per dipingere il soggiorno in modo originale è optare per le tonalità del blu. Guarda questo esempio: le pareti blu creano nella stanza un'atmosfera piacevole e rilassante e l'ampia portafinestra che collega il soggiorno al giardino assicura una perfetta illuminazione naturale. 

Dipingere il soggiorno in rosso

SAN BENIGNO HOUSE Studio 06 Soggiorno moderno
Studio 06

SAN BENIGNO HOUSE

Studio 06

Come per altre stanze della casa, anche al soggiorno si può dare maggiore dinamicità intonacando solo una parete con un diverso colore. Per esempio, dipingere il soggiorno o solo un muro di rosso dona vivacità alla stanza, senza rabbuiarla. Certo, il rosso è un colore caldo e, soprattutto, non è un colore riposante. Di contro, è una tonalità giovane e allegra, che ben si adatta alla zona giorno.

Dipingere il soggiorno con colori neutri

I colori neutri rappresentano un'ottima scelta per dipingere il soggiorno, perché assicurano alla stanza freschezza e luminosità, adattandosi perfettamente a qualsiasi genere di mobilio. Il beige, ad esempio, si abbina molto bene con mobili bianchi e con il pavimento in legno o in gres porcellanato con effetto parquet. I toni neutri sono dunque un'ottima opzione per un soggiorno moderno, semplice, funzionale ma molto elegante.

Dipingere il soggiorno in nero

Intonacare le pareti di casa con una tonalità scura può una scelta molto rischiosa, soprattutto se la vostra abitazione non gode di molta luce naturale. In alcuni casi, tuttavia, optare per un soggiorno dark può rivelarsi davvero una splendida idea. 

Dipingere il soggiorno sulle sfumature del nero è la soluzione ideale per ottenere un ambiente raffinato e dal ricercato gusto rétro. Come in questo caso, dove le pareti color carbone conferiscono eleganza e stile a tutta la stanza. 

Ti piacciono le tonalità scure? Scopri come arredare una casa con il nero!

Dipingere il soggiorno in verde menta

Come abbiamo visto, i colori pastello sono un'ottima opzione per dipingere il soggiorno in stile moderno. Oltre al lilla, piacevole e delicato, anche il verde menta è perfetto per dare luminosità ed eleganza all'ambiente. Puoi anche decidere di dipingere una parete sola, creando così un gradevole ma sobrio contrasto di colori.

Dipingere il soggiorno in arancio

Dipingere il soggiorno in arancio è una splendida alternativa al classico bianco o alle tonalità neutre. Come vediamo nell'immagine, inoltre, l'utilizzo di un colore acceso offre vivacità alla stanza senza diminuirne l'eleganza. Anzi: scegliendo un divano chiaro, le porte in legno e dando un tocco naturale grazie alle piante decorative, l'arancio delle pareti valorizza il resto dell'arredamento.

Se vuoi un ambiente colorato ma raffinato, dipingere il soggiorno in arancio è la soluzione giusta per te!

Dipingere il soggiorno in grigio

Ed eccoci all'ultimo esempio che ti proponiamo per dipingere il soggiorno in modo originale, conservando comunque uno stile moderno. Concludiamo con un classico: il grigio. Elegante e sobrio, questo colore riuscirà a rendere ogni stanza, anche la più piccola, personale e caratteristica. La tonalità perfetta, in ogni sua sfumatura, per un soggiorno moderno.

Avete provato a dipingere il vostro soggiorno? Raccontateci la vostra esperienza!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!