Le 10 Città Migliori per Acquistare Casa e Vivere in Italia

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 10 Città Migliori per Acquistare Casa e Vivere in Italia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ristrutturazione di una villa a Belluno - Progetto II:  in stile  di 02A Studio
Loading admin actions …

Una recente classifica delle 10 città italiane migliori per acquistare casa, ha incrociato i dati dell'annuale rapporto di Legambiente che ogni anno individua le città italiane più pulite con i prezzi degli immobili. Il rapporto di Legambiente tiene conto di quattro varianti per determinare quali siano le città italiane con le migliori performance dal punto di vista ambientale: aria, acqua, smaltimento dei rifiuti e mobilità urbana. Sono questi i fattori contribuiscono a determinare la vivibilità, l'accessibilità e l'efficienza delle città, la loro capacità di cambiare per rendere la qualità della vita dei propri cittadini migliore. Incrociando, quindi, questi dati con il prezzo degli immobili per metro quadro, è stato possibile dare vita a una classifica delle città italiane migliori sia per acquistare casa che per vivere in un ambiente pulito. Il costo a metro quadro è il dato incrociato con quelli relativi all'efficienza ambientale delle città: i risultati potranno sorprendere alcuni, ma in ogni caso risulteranno utili per chi deve ancora scegliere. Non ci resta che vederle insieme, le 10 città italiane migliori per acquistare casa e vivere, per vivibilità ed ecosostenibilità, per qualità della vita e prezzi contenuti per le case. Seguiteci.

1. Gorizia

In questa speciale classifica che tiene conto sia del prezzo a metro quadro degli immobili che della qualità dell'ecosistema ambientale della città, Gorizia risulta la migliore città italiana per acquistare casa e vivere in un ambiente sano. Il costo medio degli immobili in questa città del Friuli Venezia Giulia, infatti, è di circa 975 euro al metro quadro, mentre il rapporto di Legambiente la pone al terzo posto tra le città italiane più pulite ed ecosostenibili: una combinazione che fa di Gorizia un'ottima scelta sia per investire che per vivere.

2. Oristano

La seconda posizione di questa speciale classifica delle migliori città in cui acquistare casa e vivere è occupata dalla città sarda di Oristano, che si affaccia sul Golfo omonimo nella costa centro-occidentale dell'isola. La posizione è frutto della combinazione tra le ottime performance ambientali e un costo per metro quadro pari a 1.220 euro al metro quadro.

3. Macerata

Macerata è risultata la migliore tra le città monitorate dal rapporto di Legambiente per la qualità del suo ecosistema, valutazione basata sulla su fattori come aria, acqua, rifiuti e mobilità. Il prezzo medio degli immobili è invece di 1.245 euro al metro quadro. Un'altro esempio di città tra le migliori per acquistare casa e vivere in un ambiente il più sano possibile.

4. Belluno

Ristrutturazione di una villa a Belluno - Progetto II:  in stile  di 02A Studio

Al quarto posto di questa speciale classifica si trova la cittadina veneta di Belluno, capoluogo di provincia con circa 35 mila abitanti. Parte del territorio della cittadina di Belluno fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, unico caso tra le città italiane capoluogo. Il costo per metro quadro delle case a Belluno è di 1.257 euro.

5. Pordenone

Per la quinta posizione di questo elenco delle città italiane migliori per acquistare casa e vivere torniamo in Friuli-Venezia-Giulia e precisamente a Pordenone, città con poco più di 51 mila abitanti che sorge nella zona della bassa pianura friulana, parte della Pianura padano-veneta a sud delle Prealpi Carniche. A Pordenone, l'ottima qualità dell'ambiente e quindi della vita, si accompagna a un costo medio delle abitazioni di 1.303 euro a metro quadro.

6. Foggia

Una delle poche città del Sud ad essere presenti in questa classifica delle migliori città italiane per acquistare casa e vivere è rappresentata da Foggia, città pugliese di circa 151 mila abitanti. Foggia è parte del Tavoliere delle Puglie, alla cui bonifica deve il suo sviluppo come importante centro agricolo e commerciale. A Foggia il costo medio delle case è di 1.329 euro a metro quadro. 

7. Ascoli Piceno

Giardino segreto: Giardino in stile  di Mauro Morganti

Per la settima pozione ci spostiamo invece nelle Marche: il posto è infatti occupato da Ascoli Piceno. Nel capoluogo marchigiano, con il suo bellissimo centro storico in travertino in cui spicca la rinascimentale piazza del Popolo, alle alte performance dal punto di vista ambientale si accompagna un prezzo delle case di 1.577 euro a metro quadro.

8. Parma

Tra le città migliori per acquistare casa e vivere, Parma è forse la più nota e riconosciuta. Sinonimo di alta qualità della vita, di cibi di eccellenza, di grande musica e cultura, la seconda città dell'Emilia-Romagna dopo il capoluogo Bologna, ha infatti un costo per le abitazioni di 1.843 euro a metro quadrato.

9. Cuneo

Se non avete fatto il militare a Cuneo come Totò, forse dovrete farci un pensierino in ogni caso. La cittadina piemontese, infatti, si piazza al nono posto di questa speciale classifica delle migliori città italiane in cui acquistare casa e vivere. Qualità dell'ambiente e un prezzo medio di 1.893 euro a metro quadro per le abitazioni ne fanno una meta molto appetibile sia per investire che per vivere.

10. Ravenna

A chiudere la top ten delle migliori città italiane in cui acquistare casa e vivere si trova Ravenna. Questa città città dell'Emilia-Romagna ha uno dei territori comunali più ampi d'Italia, secondo solo a quello di Roma per estensione. Per la sua storia illustre e la ricchezza immensa del suo patrimonio storico e architettonico è stata inserita tra i siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Il costo medio delle case a Ravenna è di 1.903 euro al metro quadro.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!