Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L'armadio da ufficio. Dieci proposte per scegliere

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In latino “officium” ha vari significati. Indica il dovere, le cose da doversi fare, ma anche la carica che si ricopre. E per estensione, l’ufficio è il luogo in cui il lavoro si svolge, dove si esercita la propria professione, dove l’“opus” quotidiano avviene. Un luogo, quindi, in cui si vive buona parte della giornata, a contatto con altre persone, che siano colleghi, clienti, partner, o concorrenti. Un luogo che dovrebbe permettere di lavorare con serenità e concentrazione e ridurre lo stress che dal lavoro quasi sempre deriva, dove i propri talenti possano potersi esprimere ed essere efficaci. L’ufficio, e potrebbe anche trovarsi in casa, dovrebbe quindi essere arredato in modo adeguato. E l’armadio da ufficio non può mancare, anzi vi svolge un ruolo fondamentale. E proprio l’armadio da ufficio può diventare l’elemento da cui partire per rendere l’ufficio un luogo confortevole che, se non può sempre rendere il lavoro piacevole, quantomeno aiuti a renderlo meno pesante. 

In questo libro delle idee homify vi accompagnerà attraverso una serie di proposte e idee per aiutarvi a scegliere l’armadio da ufficio che potrebbe fare al caso vostro.

Il classico, in ufficio o in casa

L'armadio da ufficio ad ante scorrevoli di un colore neutro come il grigio, è un classico. In questo caso l'ufficio potrebbe anche essere casa vostra, perché per il fatto che si tratti di un classico per l’ufficio, non significa debba mancare di stile. Né, tantomeno, che manchi di utilità. E infatti, la funzionalità e gli ampi spazi interni per l’immagazzinaggio, sono il segreto di Pulcinella di questo armadio. Funzionale per spazi interni e per la comodità dell'apertura a scorrimento, lineare e rigoroso nello stile nordico. Un armadio perfetto per custodire i documenti del vostro ufficio, ma altrettanto utile se il vostro ufficio dovesse coincidere con la vostra casa.

Pane, armadio e fantasia

Gargano & Sirente: Soggiorno in stile  di LI-VING design ideas
LI-VING design ideas

Gargano & Sirente

LI-VING design ideas

Il disegno e le geometrie originali inseriscono nell'ambiente dell'ufficio una nota divertente. Attraverso il colore, sulle ante in legno il motivo triangolare è ripetuto e alternato, tra rovesciamenti e incastri, così che le superfici in legno si animano di squarci e prospettive. L'inusuale design e la disposizione delle maniglie bianche, sinuosa e asimmetrica, introduce ulteriori isole di segni in movimento sulle ante. Un armadio giocoso e dallo stile moderno ed eccentrico, per un ufficio dove la noia è bandita.

Design in ufficio

Private_Collection: Sala multimediale in stile  di SodlabStudio
SodlabStudio

Private_Collection

SodlabStudio

Il disegno dell'armadio progettato da Sodlabstudio ricorda quello della tavola dell'antichissimo gioco del backgammon. L'alternanza di triangoli neri e grigi, di linee che fuggono verso l'esterno e si ritrovano nei vertici, creano un motivo elegantissimo. Un triangolo colorato introduce una nota di colore. Un armadio da ufficio moderno e raffinato, capace di essere elemento completo di arredamento e di stile.

L'armadio a scalini

Nel caso di Staircase ci troviamo di fronte a un mobile che potrebbe rivoluzionare non solo la vostra di idea di armadio da ufficio, ma anche l'idea dell'organizzazione dello spazio dell'ufficio in generale. Come dice il nome (in inglese, staircase significa scala), si tratta di una vera e propria scala con i gradini di legno. Ma a ogni gradino corrispondono dei cassetti, di grandezza variabile, che vanno a formare un vero e proprio armadio. Con la differenza che a ogni spazio per riporre i documenti, la cancelleria e i vari materiali per l'ufficio, corrisponde uno scalino su cui è possibile salire. Tutto diventa così facilmente raggiungibile, anche negli scomparti più alti e senza l'uso di scale aggiuntive. Un'idea originale e innovativa per ripensare all'organizzazione dell'ufficio unendo alla funzionalità lo stile di un'idea unica.

Vedo e non vedo

Impresa Puligest: Sala multimediale in stile  di archbcstudio
archbcstudio

Impresa Puligest

archbcstudio

Un armadio da ufficio non deve per forza di cose avere solo cassetti o ante cieche. Anzi. Come vediamo, nel creare la nuova sede per una grande impresa di servizi, archbcstudio ha privilegiato per gli uffici la scelta di alternare ante cieche e ante in vetro a vista con ripiani completamente aperti. Ante di legno e ante di vetro, mensole: l'alternanza tra spazi pieni e vuoti, tra spazi a vista e spazi riservati, amplia così le possibilità di utilizzo. Ma anche quelle di questo armadio da ufficio di farsi vero e proprio complemento di arredo, e non più solo un armadio dove stipare materiali. Per un ufficio sempre efficiente ma anche confortevole.

Tocchi di stile

Questo armadio dimostra come grazie ai piccoli accorgimenti di un design semplice, ma curato e intelligente, anche l'ufficio può acquisire un tocco di stile. La struttura è infatti lineare e rigorosa, improntata alla funzionalità, con due ante e una cassettiera. Il tocco di stile arriva dalla base in metallo: la linea unica della base di supporto, arrotondata in corrispondenza dei piedi, aggiunge un'eleganza retrò all'insieme, alleggerendo la dovuta seriosità dell'armadio.

Linea interrotta

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di MUEBLES ARNAL
MUEBLES ARNAL

MUEBLE RECIBIDOR

MUEBLES ARNAL

Anche questo armadio da ufficio mantiene le fondamentali caratteristiche di funzionalità, con mensole e ampi spazi interni. A differenziarlo è la linea delle ante asimmetrica. Invece di una retta verticale, infatti, è stato creato uno scarto, quasi un incastro, nella parte centrale lungo la linea di chiusura delle ante. A movimentare la parte frontale dell'armadio, e il disegno delle ante quando aperte, con una piccola variazione, un contrasto inaspettato e asimmetrico di spazi vuoti e pieni.

L'armadio mimetizzato

In questo caso l'armadio da ufficio si nasconde dietro una porta a scomparsa, mimetizzata nella parete a listelli orizzontali. Un modo intelligente per collocare senza ulteriori ingombri l'armadio, incorporandolo e integrandolo nel disegno della parete, letteralmente mimetizzandolo nella parete stessa. Così l'ambiente diventa maggiormente arioso e versatile e gli spazi sono sfruttati al meglio. E l'ufficio diventa perfetto sia come luogo di lavoro che come spazio di rappresentanza.

Cubi

Ufficio con scrivania con appendice semicircolare: Studio in stile  di melicos
melicos

Ufficio con scrivania con appendice semicircolare

melicos

L'armadio della serie Prisma sfrutta con efficacia l'incastro e l'alternarsi di moduli cubici. Chiusi da ante nelle sezioni laterali e in quella superiore, creano una cornice per quelli centrali a giorno. L'alternanza tra spazi aperti e spazi chiusi si ritrova anche nell'alternanza tra parti e superfici lignee e quelle metalliche. Un sistema a pressione permette di accedere agli spazi interni rendendo superflue le maniglie, lasciando che a prevalere siano le superfici lisce e continue di questo armadio da ufficio moderno per tono e realizzazione.

Bianco rilassante

Linee rigorose e toni morbidi, che alternano il bianco a una leggera sfumatura di grigio, permettono a questo armadio da ufficio di contribuire a creare un'atmosfera serena e rilassata. La semplicità del disegno è improntata al massimo sfruttamento dei volumi a disposizione. Le tonalità usate esaltano la luminosità dell'ambiente e il diffondersi di una luce calda e avvolgente.

E a voi che armadio da ufficio piace? Ditelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!