Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Bottega Progetto di Design for Craft and Industry Minimalista
Loading admin actions …

Oggi ci occupiamo di un mobile antico per origine, ma sempre attuale, e di uno stile che ha aiutato a ridare dignità a materiali comuni e quotidiani. Parleremo infatti di credenze in stile arte povera. Quello dell’Arte Povera, prima di essere uno stile di arredamento, è stato un movimento artistico sviluppatosi proprio in Italia tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta. L’espressione fu coniata dal critico Germano Celant per descrivere il lavoro di artisti che, in contrasto con l’arte tradizionale e riconosciuta, volevano liberarsi dalle convenzioni e esplorare materiali, tecniche e soggetti diversi e nuovi. Particolare risalto venne dato alla scelta di materiali considerati “poveri” perché provenienti dalla vita quotidiana e quindi di uso comune e diffuso, come il ferro, il legno, la terra, il legno, i materiali di scarto della produzione industriale e quelli di uso casalingo, dalla plastica agli stracci. Quello che a noi qui interessa è che questi materiali siano stati valorizzati attraverso un’attenzione e una cura che, dall’arte, si è poi trasferita all’arredamento e che ancora permane. La credenza, si diceva, è mobile di antica e consolidata tradizione, povero e nobile allo stesso tempo. Di credenze si trova traccia, sostanzialmente nella forma e negli usi che oggi conosciamo, sin dal lontano Quindicesimo secolo. Le credenze in arte povera contemporanee, che oggi homify vi mostra, hanno mantenuto le principali funzioni di quelle antiche: conservare cibi, riporre stoviglie e utensili da cucina e, in generale, i diversi oggetti che popolano il paesaggio domestico. E dell’arte povera hanno mantenuto l’attenzione per certi materiali e certe lavorazioni, e in particolare per il riuso e il riciclo, ma declinati in maniera moderna. E cioè attraverso lo studio e l’uso di tecniche raffinate, antiche o innovative, e la capacità di progettazione e realizzazione proprie della nostra epoca. In una fusione di antico e moderno, classico e contemporaneo capace di generare risultati straordinariamente interessanti.

Venature uniche

DNA.ONE credenza di Frigerio Paolo & C. Moderno
Frigerio Paolo & C.

DNA.ONE credenza

Frigerio Paolo & C.

La credenza DNA.ONE può essere considerata un ottimo esempio di come l'arte povera riesca a coniugare tecniche artigianali e design contemporaneo con i materiali naturali. Le fenditure che servono da apertura della credenza seguono e sfruttano i naturali solchi e i nodi del legno. Per questa ragione il taglio di ante e cassetti è eseguito manualmente e non è replicabile. Venature e nodi sono quelli naturali del legno, con tutte quelle imperfezioni naturali che lo rendono unico e irripetibile, facendolo risaltare rispetto alla struttura dall'effetto cemento. La credenza in arte povera si fa pezzo unico, portando in casa l'irripetibile bellezza della natura.

Le sfumature del larice

Lares di fioroni Rurale
fioroni

Lares

fioroni

In legno massiccio di larice, Lares è una credenza che mette in evidenza le ricche sfumature del legno. I toni caldi delle striature del larice animano le due ante scorrevoli a telaio, che nascondono i ripiani e le mensole all'interno. Il disegno è impreziosito dalla presenza di due incavi circolari sul piano superiore, utilizzabili come spazi di supporto, e dalle maniglie verticali aggettanti che creano un delicato contrasto di linee. Un design raffinato e semplice allo stesso tempo, studiato per esaltare la naturale eleganza del legno e la funzionalità della credenza.

Il caldo di noce e rovere

ZONA GIORNO/LIVING di dale italia
dale italia

ZONA GIORNO/LIVING

dale italia

Ancora legno e linee nette in primo piano per l'ampia credenza A-141. La struttura è in noce lastronato, mentre le tre ante sono in massello di rovere antico. Il rovere è legno nobile, recuperato e riadattato, che proviene dalla struttura di antiche botti o di masi alpini. Qui è riutilizzato nel contesto di un disegno dalle linee rigorose, che lascia emergere e valorizza le venature e i nodi naturali del legno. Toni caldi e intimi, sfumature ricche di storia, linee moderne: un disegno perfetto per la casa contemporanea.

Riuso e ancora riuso

I materiali di recupero segnati dal tempo e dall'uso intenso di questa credenza a due cassetti forniscono un altro esempio di arte povera. Il recupero e il riadattamento dei materiali, la fattura che lascia sempre emergere il passare del tempo e il fascino di una storia lunga, che mostra sul mobile i suoi segni, le suggestioni della memoria e del ricordo. Un esempio di come l'antico possa relazionarsi con il presente e inserirsi nel contesto attuale, portando nella casa l'eco di un tempo passato, attraverso la sensibilità contemporanea per il riuso e il recupero.

Pallet per la casa

In questo caso la credenza è realizzata completamente con materiali di recupero. Tutta la struttura infatti è stata realizzata attraverso il riutilizzo di legno e parti provenienti da pallet, le pedane utilizzate per appoggiare diversi tipi di materiali e attrezzature. Il legno dei pallet è utilizzato per la struttura portante, per le ante e i cassetti, su cui sono visibili i segni dell'uso, le scritte, i nodi e le venature. Una credenza dall'aria rude e vissuta, per ambienti aggressivi e ruspanti.

Teak e colore

Recycled Teak Kitchen Cupboard di Vintage Archive Rustico
Vintage Archive

Recycled Teak Kitchen Cupboard

Vintage Archive

Credenza in teak riciclato con ante e cassetti colorati in tonalità diverse. I colori sono volutamente slavati, a dare un tocco vissuto, e anche le pennellate della verniciatura sono lasciate in vista, come se il lavoro non fosse finito. Anzi, quasi a mostrare gli strati di lavorazioni succedutesi nel tempo. Divertente e colorata, rusticamente elegante.

La vecchia, buona aria di campagna

Credenza in stile arte povera rustica per i materiali e le decorazioni e di antica concezione per la presenza sul piano alto di un armadietto con ante in vetro a vista. Richiama l'atmosfera di certe vecchie case di campagna, spartana ma senza rinunciare alle piccole decorazioni a rilievo e le ante a vetro che addolciscono l'insieme. Ampi spazi per riporre le stoviglie o esporre piccoli oggetti. Funzionale e ruspante, una presenza calda e rassicurante. 

Arte povera, ma non solo

Forse la credenza della collezione Incastro non rientrerebbe filologicamente nella categoria di quelle in arte povera. Ma, per spirito e uso dei materiali, sembra tranquillamente rientrare in questo gruppo. Il design funzionale e diretto, unito ad antiche tecniche riviste in chiave contemporanea, fanno emergere ed esaltano con semplicità le possibilità offerte dal materiale a disposizione. Infatti questo progetto utilizza il legno massiccio di pino giallo, lasciando che le striature e le venature emergano nella loro naturale bellezza. Le tecniche di lavorazione, produzione e assemblaggio, poi, sono prettamente artigianali e ci riportano anch'esse verso i modi dell'arte povera. Una fusione originale di naturalezza, design, idee nuove e materiali antichi.

Tra vecchi archivi e cassetti

Cassetti di colore, provenienza e legno diversi caratterizzano questa credenza. Arte povera e stile industriale si fondono in questo mobile. Colori pastello scuri, slavati e consunti, alternati a zone di legno vivo. Maniglie in metallo da vecchio archivio, finestrelle per inserire i cartoncini di classificazione, numeri a vista, tutto contribuisce a richiamare un'atmosfera chandleriana, polverosa e intensamente vissuta, ad un tempo trasandata e ricercata, rustica e urbana.

Un Caos calmo e naturale

CREDENZA CAOS - vista frontale di Frigerio Paolo & C. Moderno
Frigerio Paolo & C.

CREDENZA CAOS – vista frontale

Frigerio Paolo & C.

La credenza Caos è in legno massello di rovere, anzi: i masselli di rovere sono incastonati nella fronte, andando a nascondere le ante e i cassetti sottostanti. Questo puzzle naturale crea una trama geometrica fittissima e irregolare, per le dimensioni dei pezzi usati e per l’irregolarità dei volumi aggettanti. L'effetto ottenuto, di rude naturalezza grazie all’uso del legno grezzo, è esaltato e mantenuto da un trattamento appositamente studiato per mettere in evidenza le naturali venature del legno di rovere grezzo utilizzato. Il materiale povero e le caratteristiche d’uso sono quelle antiche, però esaltate attraverso l'uso attento di tecniche artigianali e trattamenti speciali. Il risultato è questo sorprendente mix tra le linee moderne e la potenza del legno grezzo.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!