viavenezia: Soggiorno in stile in stile Minimalista di ALESSIO TOSTI DESIGN

Un Appartamento Favoloso per gli Amanti del Minimal ad Ancona

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Oggi andiamo a conoscere più da vicino un progetto di Alessio Tosti, un designer giovanissimo, che però si è già distinto per la progettazione di interni davvero degni di nota. Oltre alla progettazione di ambienti, si dedica anche al design di prodotto e al rendering, scelta che lo ha portato a maturare una spiccata sensibilità, a livello estetico e progettuale, come potrete verificare dagli interni che stiamo per visitare insieme.

Siete curiosi?

La cucina – parte 1

La cucina è veramente notevole: ampia, comoda, funzionale e tecnologica. Avete visto com'è stata collocata la cappa? Incassata ne controsoffitto! Solitamente è un elemento di disturbo, che si cerca di rendere piacevole con un design essenziale, ma in questo caso il problema è stato risolto con un'eleganza incredibile. Il blocco a muro è totalmente bianco ed essenziale e c'è ancora ulteriore spazio, grazie all'isola, che fornisce lo spazio per i fornelli e un comodo piano d'appoggio per lavorare e per consumare un pasto informale, o bere un bicchiere in compagnia di chi sta cucinando. L'isola riprende il grigio del soggiorno, bilanciando perfettamente il bianco del resto della cucina.

La cucina – parte 2

Da qui riusciamo a osservare ancor meglio la splendida cucina, con il suo equilibrio cromatico. Elemento essenziale di questo spazio è l'articolazione dei volumi: non si tratta di un ambiente statico e spoglio, ma di uno spazio in cui le pareti stesse, senza ricorrere all'utilizzo di cromie, creano movimento. Il controsoffitto è ribassato in corrispondenza dell'isola, per permettere il collocamento della cappa e dei faretti, che vengono disposti analogamente sopra il piano di lavoro a parete. Dalla parte opposta, arredi incassati nel muro danno ritmo ad una parete altrimenti poco dinamica.

Il soggiorno

Questa prima immagine ci dà già un'idea dell'estetica generale della casa. Osservando il soggiorno possiamo cogliere il mood che è alla base del progetto. L'appartamento, infatti, presenta un'estetica coerente e omogenea, un carattere forte, una personalità decisa. 

Tutto è giocato sulle raffinate tonalità del grigio, che oltre ad essere il colore dell'eleganza per eccellenza, è un colore estremamente moderno.

Il divano è forse l'elemento più forte di questo interno, è estremamente regolare e geometrico, ma ha un aspetto invitante e accogliente, grazie alla base tondeggiante. E il tappeto? Rende decisamente lo spazio più familiare!

Il soggiorno

Eccoci finalmente in soggiorno! A colpire immediatamente è l'ariosità di questo spazio così luminoso! Il gioco dei colori è molto sofisticato, pur essendo basato principalmente sui grigi, crea un risultato davvero movimentato. Ma non finisce qui, perché di fronte al divano c'è una bellissima parete floreale, che introduce un discreto tocco di colore, armonizzato perfettamente con l'insieme. L'illuminazione posta sopra il pannello dà ulteriore risalto a questo dettaglio, oltre a ribadire una delle tematiche forti di questo interno: la luce.

Il bagno

Il bagno è semplice e funzionale, ma anche qui c'è grande attenzione ai dettagli. Per il pavimento c'è un rivestimento grigio, in tono con il resto della casa. Il punto forte è il rivestimento del muro principale, dove sono collocati i sanitari. Si tratta di piastrelle bianche, ma con scanalature che creano un movimento e rendono interessante questa parete, anche senza l'utilizzo di altri colori o materiali.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!